counter

Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto

2' di lettura 31/01/2023 - La fanese Federica Urgesi è la prima tennista italiana a trionfare agli Australian Open. In coppia con la 15enne slovacca Renata Jamrichova, lo scorso venerdì ha infatti conquistato il torneo doppio femminile junior battendo in finale al tie-break – in poco più di un’ora e un quarto di gioco - le giapponesi Hayu Kinoshita e Sara Saito.

Mai nessuna tennista azzurra si era imposta a Melbourne. Grande primato per la neo maggiorenne, cresciuta al Circolo Tennis Fano e già vincitrice del Lemon Bowl under 12 nel 2017. Decisiva l’intesa con la talentuosa slovacca, conosciuta per caso alcuni anni fa durante un torneo in Polonia.

Federica tiene in mano la racchetta da quando aveva sei anni, ed è senz’altro una delle tenniste più promettenti del Belpaese. A 13 anni l’approdo al Centro Tecnico Federale di Formia. Regina del rovescio e della terra battuta, Federica si trova ora al 52esimo posto del ranking junior (il 49esimo il miglior piazzamento nella la sua già intensa carriera). Dopo una serie di successi, in Australia ha ottenuto quello finora più significativo. Un riscatto, anche alla luce dello stop per alcuni problemi al polso che lo scorso anno l’avevano costretta a fermarsi per mesi.

Grande festa, lunedì, al Circolo Tennis Fano, dove Federica ha mosso i suoi primi passi come tennista con il maestro Federico Cinotti. Sala gremita per celebrare la neo campionessa insieme ad amici, parenti e soci del circolo. Presenti il vicesindaco Cristian Fanesi, l’assessora allo sport Barbara Brunori, il presidente della FITP Marche Emiliano Guzzo, la consigliera regionale Federica Pradarelli, il delegato Vincenzo Padovani, lo stesso Cinotti e il presidente del circolo Leonardo Prencipe. Federica ha risposto alle domande dei giovani della scuola tennis, poi ha firmato gli autografi prima di un gradito aperitivo.








Questo è un articolo pubblicato il 31-01-2023 alle 21:34 sul giornale del 01 febbraio 2023 - 2904 letture

In questo articolo si parla di fano, sport, tennis, articolo, Simone Celli, federica urgesi, australian open junior

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQba





logoEV
logoEV
qrcode