counter

Pesaro: Due tartarughe marine rinvenute in spiaggia

1' di lettura 29/01/2023 - Nel week end appena trascorso caratterizzato dal mare molto mosso e venti di media-alta intensità dai quadranti settentrionali, sono state segnalate alla sala operativa della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Pesaro la presenza di due tartarughe marine della specie caretta caretta.

La prima tartaruga è stata avvistata, nella giornata di sabato, da un passante sulla battigia del litorale di Gabicce, del rinvenimento è stata informata la Capitaneria di porto di Pesaro che ha allertato gli enti competenti e successivamente la tartaruga marina è stata affidata alle cure dei biologi della Fondazione Cetacei di Riccione in quanto riportava una ferita ad un arto.

La seconda tartaruga e stata segnalata nella mattinata di domenica presso il litorale di Pesaro in prossimità di viale Trieste.

I Militari della Capitaneria di porto, giunti sul posto, hanno purtroppo constatato da subito il decesso della testuggine e dopo le comunicazioni di rito, il personale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche nei prossimi giorni procederà ad un esame dell’animale, ai fini scientifici, per individuarne le cause della morte.

Si informano tutti i cittadini che le segnalazioni di animali marini spiaggiati, quali ad esempio tartarughe e delfini, devono essere indirizzate alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente (Capitaneria di Porto di Pesaro 0721/17783280).

In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa appositamente predisposta dal Ministero dell'Ambiente per il recupero, l’assistenza e lo studio degli animali che spiaggiano sulle nostre coste.








Questo è un articolo pubblicato il 29-01-2023 alle 18:36 sul giornale del 30 gennaio 2023 - 132 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPLa





qrcode