counter

Giornata della Shoah, M5S alla maggioranza regionale: "Quando la Memoria diventa propaganda"

1' di lettura 24/01/2023 - Ruggeri alla maggioranza regionale: «Itinerari ebraici finanziati poco e all’ultimo momento»

«Quando si tratta della Memoria, bisognerebbe ricordarsi anche di finanziare la legge sugli itinerari ebraici», ha detto la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, appena si è conclusa la seduta monografica odierna sulla Shoah.

In bilancio non ci sarebbe un centesimo sulla legge riguardante gli itinerari ebraici, se non fosse stato per l’emendamento presentato in prima commissione dalla consigliera di maggioranza Lindita Elezi, che stanzia 10.000 euro. «Una cifra di fatto simbolica – ha proseguito Ruggeri – che rende ancora più stridente e vuota l’enfasi, dal sapore propagandistico, con cui l’amministrazione regionale ha voluto evidenziare la legge in questione durante la seduta riguardante la Giornata della Memoria».
Conclude Ruggeri: «Toccanti in particolare le testimonianze della comunità ebraica e gli elaborati degli studenti che, con i loro compagni, hanno partecipato al concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah”. Ricordare è una potente bussola che permette di orientarsi nel presente e verso il futuro; è un vaccino efficace contro il ripetersi di un abominio come le persecuzioni, siano esse razziali, religiose oppure di qualsiasi altro tipo. Tanto più le nuove generazioni sapranno farne tesoro, maggiore sarà la possibilità di affermare in modo ancora più esteso la cultura della pace, del rispetto reciproco, della tolleranza e in definitiva di realizzare un mondo migliore»


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2023 alle 16:16 sul giornale del 25 gennaio 2023 - 70 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dORr





logoEV
logoEV
qrcode