Nel pomeriggio di lunedì, gli agenti del Commissariato di Polizia di Jesi, insieme alla polizia Locale, e coordinati dal Dirigente il vice questore Paolo Arena, hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal Questore di Ancona Cesare Capocasa di sospensione della licenza di somministrazione alimenti e bevande per un esercizio commerciale situato a Porta Valle, più volte oggetto di esposti e proteste da parte dei residenti.
Il Comune punta a chiudere la partita dei ristori per le famiglie colpite dall'alluvione del settembre 2022 entro il mese di ottobre, ovviamente per quelle che hanno presentato la richiesta di indennizzo fino a 5 mila euro. Ad oggi sono 1.100 le famiglie che hanno presentato la domanda. Per 950 di loro l'istruttoria è andata avanti e circa 600 le famiglie hanno ricevuto l'indennizzo chiudendo definitivamente la questione.
I finanzieri del Comando Provinciale di Ancona hanno portato a termine l’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare, nei confronti di tre cittadini di nazionalità albanese, tratti in arresto all’estero a seguito di richiesta inoltrata dall’A.G. inquirente; arrestato un cittadino italiano.
Una denuncia per falsificazione di documento, una multa di 5.100 euro e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. Questi i provvedimenti adottati dalla Polizia locale nei confronti di un 28enne extracomunitario fermato nei giorni scorsi in Via Setificio da una pattuglia in servizio in borghese.
Piena attività al Pronto Soccorso di Senigallia che, pur avendo aumentato il numero di accessi rispetto allo scorso anno, garantisce l’accesso al ricovero in tempi congrui alle patologie del paziente e, negli ultimi tempi, essendo stato potenziato con 6 medici neolaureati assunti con contratti di collaborazione, si avvale di un terzo ambulatorio dedicato ai codici minori con conseguente abbattimento dei tempi di attesa.
da Ast Ancona
I finanzieri del Comando Provinciale di Ancona hanno portato a termine l’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare, nei confronti di tre cittadini di nazionalità albanese, tratti in arresto all’estero a seguito di richiesta inoltrata dall’A.G. inquirente; arrestato un cittadino italiano.
Anche se non paragonabile alla vincita milionaria della scorsa settimana (quando un giocatore è diventato Tursta per Sempre), la dea bendata torna a baciare lo jesino.
Prima una fiaccolata, poi presentazioni di libri e arti medievali. Dopo gli spettacoli estivi, ‘I Malatesta a Fano’ tornano in auge proponendo quattro giornate di cultura e rappresentazioni per rievocare – grazie al gruppo storico La Pandolfaccia – l’epoca di Pandolfo III, in programma da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre.
Dopo un'estate all'insegna della moda e dello spettacolo che ha visto sfilate e passerelle solcare le affascinanti terre delle Marche, è giunta l'ora della Finalissima Regionale di Miss Blumare. Questo evento glamour e prestigioso è il risultato del duro lavoro di Cristiano Belfiori, Manuela Flamini e Fabrizio Scagnoli, che hanno portato alla luce alcune delle aspiranti modelle più talentuose della regione.
di Giuliano Rossetti
Domenica 8 ottobre torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano: l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e che accompagnano i partecipanti – oltre 15.000 ogni anno – sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese.
da Martina Corbetta
STUDIO TISS
“Ammettendo finalmente il taglio di oltre 450 milioni di euro da parte del governo Meloni, l’assessore regionale al Bilancio Brandoni conferma le gravi conseguenze denunciate dal gruppo assembleare del Partito Democratico circa il definanziamento dei progetti inseriti nel Pnrr per le Marche.
“L’unità di intenti e la collaudata sinergia operativa consolidata fra Regione Marche ed Erdis (Ente Regionale per il Diritto allo Studio) hanno permesso il raggiungimento di fondamentali obiettivi in tema di diritto allo studio anche in un triennio travagliato come quello riferito agli anni accademici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, dove l’emergenza dettata dagli effetti della pandemia da covid-19 ha creato non pochi problemi di organizzazione e gestione oltre che una sensibile diminuzione delle iscrizioni ad Università e ad Istituti superiori di grado universitario.
Festa grande per l’Avis comunale “Alberto Giattini” di Porto Recanati che domenica 1° ottobre ha celebrato il Cinquantesimo anniversario di fondazione con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei vertici di Avis e di numerose Consorelle delle provincie di Macerata, Ancona e Ascoli Piceno.
da Eleonora Tiseni
Il presidente Francesco Acquaroli ha partecipato alla Tavola rotonda dedicata all’impegno delle Regioni per lo sviluppo economico e per i territori. In programma a Torino, nello storico teatro Carignano, nell’ambito del 2° Festival “L’Italia delle Regioni”, ha visto la partecipazione del ministro all’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e, in video collegamento, i ministri della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e del Made in Italy Adolfo Urso.
Sovraffollamento nei bus adibiti al servizio scolastico, disagi e inevitabili tensioni tra i ragazzi. Sono queste le problematiche evidenziate attraverso una lettera fatta pervenire anche al Garante dei diritti, Giancarlo Giulianelli, e sottoscritta da un folto gruppo di genitori degli studenti che frequentano gli istituti “E. Medi” e “Corinaldesi Padovano” di Senigallia. Al centro dell’attenzione soprattutto il servizio verso l’entroterra che non garantirebbe, in base a quanto segnalato, una capienza sufficiente.
da Consiglio Regione Marche
Una folta ed intensa partecipazione di studenti delle scuole medie del territorio ha caratterizzato la celebrazione della ricorrenza del 3 ottobre, a 80 anni di distanza dai quei fatti eroici che valsero alla nostra provincia e alla città di Ascoli Piceno l’attribuzione della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana.
Forza Italia Marche ha fatto sentire la sua presenza in modo straordinario alla convention nazionale del partito a Paestum. Con una numerosa delegazione da ogni angolo della regione gli azzurri marchigiani hanno dimostrato il loro impegno e la loro dedizione al partito in un evento che ha catturato l'attenzione di tutti.
da Forza Italia Marche