counter

29 settembre 2023




...

La Sfera Grande, popolarmente battezzata “Palla di Pomodoro”, capolavoro dell’artista nato a Marciano di Romagna nel 1926, è stata sfregiata nelle ultime 24 ore. Il vandalo (o i vandali) hanno deturpato la superficie lucida del bronzo che la compone con graffiti incisi con una punta, forse un coltellino.




...

A seguito delle indicazioni arrivate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, tenutosi giovedì mattina presso la Prefettura di Pesaro, al quale hanno partecipato, fra gli altri, i vertici delle Forze di Polizia della Provincia e i rappresentanti delle Municipalità e del conseguente Tavolo Tecnico svoltosi presso la Questura di Pesaro e Urbino, presieduto dal Questore Raffaele Clemente, sono stati pianificati servizi di controllo straordinario del territorio, ad alto impatto, da attuarsi nei prossimi giorni a Pesaro e Fano.


...

Nella giornata di mercoledì, al termine di celeri attività investigative, personale di polizia giudiziaria del Commissariato di Jesi, guidato dal vice Questore, Dr Paolo Arena, ha denunciato in stato di libertà un 23enne nigeriano per il reato di furto aggravato di energia elettrica.





...

Sarà stipulato oggi il contratto di compravendita tra l’Azienda sanitaria territoriale di Macerata e la Società Sari2030 srl Società Benefit per l’acquisto di un’immobile da destinare a sede del Dipartimento di Prevenzione, sito a Piediripa in Via Cluentina 35B, e che si estende su una superficie di 871 metri quadrati.


...

‘L’essenziale è invisibile agli occhi’. C’è anche questa celebre citazione, tratta dall’ancor più celebre romanzo ‘Il Piccolo Principe’, tra le scritte realizzate sulle nuove panchine collocate in zona porto a Fano. Che, al contrario, sono ben visibili. Il merito è di Openhouse e de La Stanza dei Piccoli Odv, due realtà impegnate in progetti d’inclusione e che fanno della diversità un punto di forza.



...

Da venerdì 29 a sabato 30 settembre sarà “Sharper Night 2023”, la notte europea dei ricercatori. Alla decima edizione per Ancona e alla seconda per Fermo, anche quest’anno l’Università Politecnica delle Marche risponde forte e chiaro ad una progetto internazionale, che coinvolge circa 300 città europee. L’obiettivo della manifestazione è valorizzare e rendere pubblica la ricerca scientifica, unendo così gli aspetti tecnici a quelli divulgativi. Nel nostro capoluogo l’iniziativa di punta fa nome “Fermo Adventure”, insieme alla collaborazione con i laboratori di “Fermotech”.






...

Luigi Mazza sarà dal 13 al 15 ottobre a Madrid per partecipare all’European Strongman championship, manifestazione organizzata dall’ex culturista, poi attore e anche governatore statunitense, Arnold Schwarzenegger.




...

Strade, ferrovia, fibra. Superare il gap infrastrutturale che frena la competitività delle imprese marchigiane. Un obiettivo che la Cna Marche ha messo al centro dell’Assemblea regionale. “Marche e infrastrutture, connettersi al futuro. Criticità, obiettivi e progetti per superare l’isolamento”. E’ questo il titolo della tavola rotonda alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli, il commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, il presidente Cna Marche Paolo Silenzi e il segretario Moreno Bordoni.


...

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ancona organizza, venerdì 29 settembre dalle ore 15,00, il corso gratuito sul tema della Deontologia Professionale con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri dal titolo: La deontologia e l’ordinamento professionale del geometra con relatore il Dr. Avv. Francesco Scorza – Dirigente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.


...

“Nel Piano Socio Sanitario della Regione Marche abbiamo fortemente voluto inserire anche il tema della sicurezza degli operatori sanitari. Attraverso una costante interlocuzione con i rappresentanti degli operatori sanitari è stata concordata una linea d’azione che procederà per step e che è confluita nel testo finale del Piano, approvato lo scorso agosto”.


28 settembre 2023



...

Prima un grande distributore di benzina, poi il nulla. Una serie di progetti presto tramontati, e nell’attesa di arrivare a un punto è spuntata pure una recinzione improvvisata con tanto di gigantografie raffiguranti le ‘specialità’ fanesi, dai monumenti alla Moretta. Foto che hanno fatto in tempo a scolorirsi, ma ora pare sia stata innestata un’altra marcia. È infatti previsto per la prossima settimana l’avvio dei lavori nell’area dell’ex Agip, a ridosso della scuola Corridoni, di fianco a viale Gramsci. E al posto di quel ‘nulla’ spunterà entro qualche mese un salotto immerso nel verde.





...

Oltre 100 appuntamenti tra arte, natura, giochi, salute, tecnologia e innovazioni. 170 ricercatrici e ricercatori. Ad Ancona tra gli altri i velisti Giovanni Soldini e Alex Bellini, Paolo Ruffini con “Da social a sociale” tanti stand e incontri per scoprile le attività della Politecnica, compreso il "Quizzettone della scienza”


...

Stava viaggiando verso il sud delle Marche, probabilmente in direzione Ancona. Ma è stato fermato dai carabinieri, e a quel punto è emerso quello che stava trasportando: sei etti di hashish già divisi in panetti, un bilancino di precisione e circa 5mila euro in contanti ritenuti provento di spaccio.


...

Prende il nome di “Downtown” l’operazione di monitoraggio, controllo, vigilanza e infoinvestigativo posta in essere dal Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Polizia di Fano per contrastare i reati contro il patrimonio e lo spaccio di stupefacenti nelle zone del centro storico e mare del Lido e della Sassonia.


...

Da giovedì 28 Settembre a domenica 1 ottobre, Cupramontana festeggia l'86ª edizione della Sagra dell'Uva, uno degli eventi più attesi dell'anno. Questa storica manifestazione, che richiama visitatori da tutta Italia, celebra la tradizione vinicola della regione e offre una panoramica delle radici culturali legate alla vendemmia e alla ricchezza dei vigneti nella prestigiosa DOCG del Verdicchio.


...

Conto alla rovescia per l'XI edizione della passeggiata in rosa “Io corro per la vita”, promosso dalla Fidapa Bpw Italy dedicata alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani, realizzata in collaborazione con l'Atletica Senigallia e con il patrocinio del Comune di Senigallia, dell'Unione Terre di Marca Senone, della Regione Marche, del Coni e del Panathlon.