Sabato 23 settembre il cammino di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ha fatto tappa a Peglio, ospite di Happennino festival nato per riscoprire e connettere i luoghi di entroterra in una dimensione contemporanea, e partecipativa, dunque in piena sintonia con i principi che guidano Pesaro2024.
Scomparso all’età di 70, i funerali si terranno oggi a Roma. Fu Sindaco della Città montana dal 1994 al 1999, dopo aver svolto il ruolo di Assessore alla cultura. Fu anche membro attivo presso la Provincia di Ascoli, ricoprendo con dedizione le vesti di Assessore. Ad Amandola, fu uno dei primi Sindaci che guardò con lungimiranza al futuro, anticipando i tempi e scommettendo con forza sulla cultura e la salvaguardia ambientale. Ancora oggi si ricorda con piacere il ‘Festival di Amandola’, di cui fu ideatore e promotore: “Una rassegna culturale, creata insieme all’Amat’, dove teatro, cinema, arte e musica si miscelavano alla perfezione”.
di Lorenzo Cortellucci
«Meglio se insieme. Meglio se in due». “Primapersonaplurale”, più che una mostra, è un enigma, al contempo costruito e decifrato da Giacomo Giovannetti (Senigallia, 1983) e sua figlia Nina, gli artisti, il “noi” dietro ogni opera. Il FIUTO Art Space di Ripatransone (AP), sotto la guida sapiente del suo curatore Alex Urso, ospita fino al 4 novembre dei caotici flussi di coscienza, che solo una cornice di legno chiaro trattiene dall’invadere il nostro spazio.
di Danilo Monterubbianesi
fermo@vivere.it
Nella giornata di giovedì agenti del Commissariato di Jesi, assieme a carabinieri e personale della polizia locale, coordinati dal vice questore Paolo Arena, hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio volto alla prevenzione e repressione dei reati ed al contrasto del degrado urbano
I militari della Stazione Carabinieri di Porto Potenza Picena, al termine di una complessa e prolungata attività investigativa, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare in carcere a carico di un ventiduenne, originario di Civitanova Marche e residente a Porto Potenza Picena, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.
da Redazione Vivere Civitanova
Proseguono a pieno ritmo gli interventi volti a migliorare la sicurezza e fruibilità della viabilità provinciale. Sulla S.P. n. 76 San Marco, collegamento importante tra l’abitato di Ascoli Piceno e la montagne dei Monti Gemelli, sono state rimosse diverse barriere usurate o danneggiate e sostituite con nuovi guardrail. L’intervento si aggiunge a quelli già eseguiti per assicurare le migliori condizioni di percorrenza della Cronoscalata San Marco – San Giacomo.
Il giorno 22 Settembre 2023 a Falconara Marittima si è tenuta la premiazione del concorso “XVIII Premio Letterario Internazionale POESIA ONESTA 2023”. Si tratta di un premio letterario rivolto agli studenti della Marche e di altre regioni promosso dall'Associazione Culturale "VERSANTE".
da Organizzatori
Ancora un esempio di come la cultura del Dono si stia diffondendo nella provincia di Urbino è dimostrata dalla solidarietà di una abitante di Cagli e della sua famiglia intera, che in un momento di grande difficoltà per la perdita del loro caro, hanno scelto la Donazione di Organi per continuare a credere nel senso della vita.
Dalla violetta al violoncello è un attimo. Lo sanno bene gli assidui frequentatori di Fano Fiorisce, che di anno in anno si impegna a diventare un evento a tutto tondo, dove alle piante si affiancano appuntamenti musicali e altre forme di spettacolo. L’edizione 2023 non sarà da meno. Ricco, infatti, il programma di una manifestazione che – per evitare le sirene nefaste del meteo dell’imminente fine settimana – è stata spostata in avanti di una settimana rispetto al solito e a quanto già annunciato.
E' questione di ore e la Procura aprirà un fascicolo di inchiesta per omicidio stradale per la morte di Francesco Lignola, il bambino di quasi 11 anni, travolto e ucciso da un'auto in viale della Resistenza all'incrocio con via De' Liguori a Marzocca di Senigallia.
al lontano 1304 l'autunno a Jesi comincia con le Fiere di San Settimio, uno degli eventi più attesi delle Marche. Oltre 600 bancarelle tra ambulanti ed espositori provenienti da tutta Italia con merci di ogni genere e prodotti tipici di qualità animano le piazze e le vie del centro storico e l'ampia area a ridosso delle antiche mura medioevali.