counter

10 giugno 2023

...

Lasciare il segno, e per questo venire ricordati. Anche a distanza di tempo, o semplicemente ‘a distanza’. Ne è prova il professor Stefano Lancioni, docente del Liceo Torelli di Fano prematuramente scomparso in questi giorni all'età di 58 anni. Un suo ex studente della 5^C, che neppure vive più in Italia, ha voluto ricordarlo attraverso una lettera inviata alla nostra redazione.


...

Cercasi comparse per un film su un grande eroe italiano. CNA Cinema e Audiovisivo Marche comunica che giovedì 15 giugno a Urbino, al Palazzo del Collegio Raffaello in piazza della Repubblica 13 (1°piano), si svolgerà un casting per la ricerca di piccoli ruoli, figurazioni speciali e comparse per il film Pasquale Rotondi un eroe italiano, diventato noto per aver salvato durante la seconda guerra mondiale circa diecimila opere d'arte italiane dalla distruzione e dal saccheggio delle truppe naziste.



...

Sono stati condannati in primo grado all'ergastolo Francesco Candiloro e Michelangelo Tripodi, accusati di essere i killer di Marcello Bruzzese, fratello del pentito della 'ndrangheta Girolamo, ucciso da una scarica di proiettili il giorno di Natale del 2018.


...

Controlli mirati per contrastare il consumo e lo spaccio di droga, soprattutto fra i giovani. E' questa finalità che nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di Polizia di Fano, diretti dal dirigente dott. Stefano Seretti, congiuntamente agli agenti della Polizia Locale, hanno effettuato controlli nella zona del Pincio e su alcuni autobus dedicati agli studenti.








...

La galassia della cultura civitanovese ha risposto in massa alla “chiamata” del consiglio comunale aperto. La sala consiliare era gremitissima ieri sera in occasione appunto della seduta dell’assise civica voluta dal Dipende da Noi per fare rete ed avanzare proposte per la crescita culturale della città. Associazioni, docenti, artisti, in tanti hanno voluto esserci e far sentire la propria voce agli amministratori comunali, con un obiettivo più o meno comune a tutti: la volontà di coordinarsi per avere ancora più forza.




...

Accogliere e non sentirsi soli. È il grande obiettivo del nuovo progetto ‘Servizio Affido – Un viaggio insieme’, promosso dall’Ambito Sociale 6 e dal il consultorio familiare di Fano dell’AST Pesaro Urbino. Perché decidere di aiutare è un atto di grande generosità, che però richiede consapevolezza e supporto. Umano e materiale.



...

Nell'attuale panorama sanitario, la gestione della salute a livello regionale ha assunto un ruolo di primaria importanza, delineando le politiche e le strategie necessarie per garantire l'assistenza sanitaria ai cittadini. Tuttavia, la coesistenza tra il settore sanitario pubblico e privato ha portato alla luce una serie di problematiche che richiedono attenzione e soluzioni tempestive.









...

“Cresce l’offerta dei servizi ferroviari per l’estate di Trenitalia e le Marche sono sempre più raggiungibili, privilegiando una mobilità dolce che impatta positivamente sull’ambiente, contribuendo a decongestionare il traffico su gomma. La Trenitalia Summer Experience 2023 rafforza ulteriormente i collegamenti a disposizione dei passeggeri, potenziando, in particolare, i servizi turistici del periodo estivo”.


9 giugno 2023

...

La città di Senigallia è pronta ad accogliere il passaggio della 1000 Miglia 2023. Il passaggio avverrà mercoledì 14 Giugno nel corso della seconda giornata di gara che, partendo dall’Aeroporto Militare di Pisignano (Cervia) giungerà a Roma in serata per l’immancabile giro di boa nella Capitale.



...

Dal 19 giugno tornano i “Concerti del Lunedì”: 13 appuntamenti con le grandi orchestre d’Italia, promossi dal Comune di Pesaro, Città creativa della musica UNESCO, e da APA Hotels, in piazzale della Libertà fino al 4 settembre.


...

Ai blocchi di partenza la seconda edizione di RDS Summer Festival: con il claim l’estate è un gioco RDS 100% Grandi Successi porta la musica in tutta la penisola per festeggiare i suoi primi 45 anni! In ogni tappa un villaggio e un grande palco si animeranno dal tardo pomeriggio fino a tarda notte, regalando ai partecipanti musica live, dj set targati RDS, intrattenimento, spensieratezza e tanto divertimento.



...

Funziona tutto, ma l’acqua entra troppo lentamente. Per questo basta un nubifragio come quello di lunedì scorso e Piazzale Amendola, al Lido di Fano, torna a essere una piscina a cielo aperto. Anche se per mezzora o poco più, ma tanto è bastato per far scattare l’ironia – e l’indignazione – di diversi cittadini, ma anche e soprattutto delle opposizioni. Sul banco degli imputati l’impianto realizzato in epoca recente che avrebbe dovuto scongiurare un simile scenario, un sistema di captazione, raccolta e pompaggio delle acque che avrebbe dovuto evitare altri annosi allagamenti, soprattutto all’altezza del sottopasso. Un plotone di dita accusatrici si è scagliato contro le pompe presumibilmente non funzionati, contro i progettisti e contro il Comune stesso. Che però ha scoperto le carte e chiarito la situazione.


...

Il prossimo bomber? Chissà che l’annuncio non arrivi da Fano. L’importante è rivelarlo la prossima settimana. Oggettivamente potrebbe essere un po’ presto, ma intanto la Città della Fortuna sogna. E a occhi aperti. Perché dal 12 al 16 giugno sarà la location di uno dei programmi più seguiti dagli amanti del calcio: ‘Calciomercato L’Originale’, noto format anche itinerante di Sky Sport.