Un 23enne sotto i fumi dell’alcool aggrediva tre ragazzi per futili motivi, ferendone uno a colpi di bottiglia. A intervenire uno degli addetti alla sicurezza di Piazza del Plebiscito, l’uomo avrebbe fermato l’aggressione e chiamato forze dell’ordine e soccorritori, bloccando l’aggressore fino all’arrivo degli agenti
Lunedì 22 Maggio si è celebrata la Giornata Mondiale della Biodiversità: la ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite per ricordare il 22 maggio1992, quando, a Rio de Janeiro, si è tenuto un vertice per discutere le varie problematiche del nostro pianeta ed è stato stilato il testo della “Convenzione per la Biodiversità Biologica”.
da Associazione festa della Cicerchia
Una serata per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco, in un luogo simbolo come Villa Borghese, a Roma. La Regione Marche è scesa in campo per l'iniziativa del Governo, presentata ieri sera in un evento che si è svolto nell'ovale che fino a oggi ospita la 90esima edizione dello CSIO di Piazza di Siena, storica competizione dedicata allo sport equestre.
da Organizzatori
“La candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’UNESCO è un'importante iniziativa sostenuta da tutto il governo che va nella direzione di promuovere l’Italia nel mondo. La nostra cucina è storia, tradizione, arte, cultura e uno dei principali biglietti da visita della Nazione, riconosciuta ovunque come vera eccellenza.
da On. Lucia Albano Sottosegretario di Stato all'Economia e Finanze
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 16 maggio 2023 nel territorio dei comuni di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro e Urbino.
di Redazione
Nell’ambito dei servizi di prevenzione e monitoraggio, su direttiva del Questore Cesare Capocasa, nella serata di giovedì il personale in servizio di Volante e del Settore Anticrimine del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno rintracciato e tratto in arresto un 35enne di Pescara.
Antivigilia della Corsa dei quartieri e la tensione sale. Stamattina in sala consiliare, alla presenza di un rappresentante per ognuno degli 11 quartieri cittadini, si è svolto il sorteggio per l’abbinamento dei cavalli. Rituale un po’ macchinoso, con tanto di estrattore bendato (è toccato alla dipendente comunale Carla Paniconi), ma che si è completato senza problemi.
Si è tenuta ieri, giovedì 25 maggio 2023, presso la Scuola Primaria “Martiri della Libertà” - Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, la consegna simbolica dei materiali sportivi (footbag, funicelle e palline dinamiche) previsti nell'ambito dell’attività Scuola in movimento” del progetto “Marche in movimento”.
da Organizzatori
Rinviati causa maltempo, verranno recuperati sabato 26 maggio gli appuntamenti della prima Giornata dell’educazione civica. Dalle 15 alle 22, nei giardini di Piazza Amiani (di fianco alla MeMo) saranno tante le iniziative culturali, didattiche e sportive attraverso cui i partecipanti potranno divertirsi e riflettere.
Il Comune di Fano ha attivato una casella di posta elettronica: maltempo.maggio.2023@comune.fano.pu.it per poter ricevere da parte di cittadini ed imprese del Comune di Fano segnalazioni comprese di materiale fotografico ed eventuali fatture e/o ricevute relative ai danni subiti durante l'emergenza maltempo del maggio 2023 (16 e 17 maggio 2023).
Il Comune di Urbino è stato inserito tra i primi comuni dichiarati in stato di emergenza, a seguito dell’ultima ondata di maltempo.
L’art. 227 comma 2-bis del Tuel prevede che in caso di mancata approvazione del rendiconto di gestione entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo venga avviata, come estrema sanzione, la procedura di scioglimento del consiglio comunale, preceduta dall’assegnazione di un congruo termine da parte del Prefetto, il quale già si è mosso ed in Italia in data 23 maggio 2023 ha chiesto notizie in merito allo stato dell’iter dell’approvazione del rendiconto 2022.
Claudio Morresi
Assessore al bilancio Comune di Civitanova Marche