counter

26 maggio 2023




...

La Presidente della Commissione Pari opportunità della Regione Marche, Maria Lina Vitturini, è intervenuta al convegno “L’esercito e gli italiani tra storia e società. La Forza Armata e la città di Ancona”, promosso dal Comando Militare Esercito Marche e dall’Univpm. All’appuntamento, ospitato alla Facoltà di Economia nell’ex caserma Villarey, sono intervenuti, dopo il saluto del Rettore Gian Luca Gregori e del Comandante Enrico Ubaldo Gabrielli, studiosi e storici.



...

Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona dr. Cesare Capocasa volti a contrastare la criminalità diffusa, personale in servizio presso il Commissariato di Senigallia, appartenente al Settore Anticrimine, insieme a personale dell’Anticrimine del Commissariato di Fano e della Squadra Mobile della Questura di Pesaro, nel pomeriggio di martedì, ha concluso una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro, che ha portato all’arresto di un uomo quarantenne, abitante del pesarese, per il reato di estorsione e detenzione ai fini di spaccio di 140 grammi circa di cocaina.



...

Conto alla rovescia per la 21^ edizione di BrodettoFest, il Festival internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce, dedicato al piatto simbolo della tradizione marinara, dal 1 al 4 giugno al Lido di Fano, con una full immersion nel mondo del mare e dei suoi sapori. Cooking show, assaggi e abbinamenti esclusivi con i vini delle Marche e d’Italia, laboratori per bambini, mostre, presentazioni, talk show, spettacoli, concerti e grandi nomi del panorama culturale italiano, per un totale di 50 appuntamenti.







...

Nella mattinata odierna, in Recanti, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino originario del Bangladesh (24 anni, in regola con le norme sul soggiorno e residente fuori provincia), in quanto gravemente indiziato di aver violentato, più volte, in Recanati e Porto Recanati, una sua connazionale minorenne (17 anni, in regola con le norme sul soggiorno e residente a Porto Recanti) e, inoltre, di aver compiuto atti persecutori nei suoi confronti, da circa quattro anni.





...

(Adnkronos) - Dopo aver subito la violenza, un rapporto sessuale non protetto, e con il "progressivo scemare" degli effetti della droga, Pamela ha gradualmente ripreso coscienza e non ha "esitato a ribadire il proprio aperto dissenso a siffatte modalità dell'atto sessuale", avvenuto senza l'uso di protezione, "incorrendo però nell'abnorme reazione di Oseghale" che non ha "esitato ad ucciderla".


...

Decisamente un buonissimo "test" per la nostra giovanissima sprinter Alice Pagliarini, al 12° meeting internazionale di Savona in uno scenario fantastico con l’azzurro del mare alle spalle stabilisce con 11"68 nei 100 mt la migliore prestazione europea under 18 del 2023, arriva soltanto a quattro centesimi dal suo primato personale e ottiene il pass per partecipare ai Campionati Europei Under 20 che anche quest'anno si terranno a Gerusalemme in Israele.


...

A volte una brutta delusione d’amore può portare anche una giovane donna a voler farla finita, ma il suo destino è stato segnato dall’intervento del Vice Brigadiere Rubino Francesco Carmine e dell’Appuntato Scelto Dargenio Antonio, entrambi appartenenti al Nucleo Operativo e Radiomobile di Pesaro, i quali, trovandola da sola ed in auto, le impedivano di compiere l’insano gesto sottraendole con prontezza il bicchiere ricolmo di medicinali fatali, affidandola poi ai sanitari del 118.


...

Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 26 maggio. E’ escluso dallo sciopero il personale della regione Emilia Romagna.



25 maggio 2023




...

Davanti al gup del Tribunale di Ancona Paola Moscaroli si è tenuta l’udienza preliminare del processo “Fango e Cash”, condotta dal pm Paolo Gubinelli della Procura Distrettuale Antimafia e che vede coinvolti imprenditori e funzionari della Provincia di Ancona tra cui l’ex sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, difesi dagli avvocati Carlo Taormina, Roberto Tiberi, Alberto Bomprezzi, Stefano Pauri, Davide Mengarelli Massimo Spinozzi, Leonardo Francucci, Davide Toccaceli e Serena Stronati.







...

"La prima pietra del Polo Amazon a Jesi è un simbolo concreto del cambio di passo impresso dalla giunta Acquaroli alle infrastrutture delle Marche. Un tassello chiave del percorso di valorizzazione del triangolo logistico Porto di Ancona-Interporto di Jesi-Aeroporto di Falconara, una risorsa straordinaria per il sistema delle piccole e medie imprese della regione e del Centro Italia".




...

Il bilancio si aggrava. «Con le ultime frane siamo arrivati a 25 milioni di danni solo sulle strade provinciali. Una cifra che è cresciuta in queste ore e che abbiamo comunicato alla Protezione civile regionale. Proseguiamo con il monitoraggio costante per verificare eventuali evoluzioni».