Via i semafori, lunga vita alla nuova rotatoria. Importante cambiamento per la viabilità marottese e non solo: da martedì 23 maggio sono infatti andate in pensione le lanterne semaforiche all’intersezione tra la statale 16 e la 424, la cosiddetta Pergolese.
Cari Panthers, cari Ultras, prima di rispondere al vostro comunicato dell'11 maggio ho preferito attendere, per non turbare oltre, la serenità di staff e squadra impegnati nel finale di stagione.
Auto ai box. E bimbi fuori dai box. Casomai in strada, a occupare spazi che spettano loro di diritto, in una giornata speciale che però ambisce a fare da monito per una città più vivibile. Sempre e comunque, anche nel resto dell’anno. È questo lo spirito che da ventinove anni contraddistingue ‘La Città da Giocare’, voluta dal Comune di Fano nell’ambito del progetto Fano Città delle Bambine e dei Bambini.
Festivalbar is for boys, FestivalVarco is for men. Un gioco di parole che lascerà lieti ricordi quello scelto da Comune e Azienda Teatri per lanciare il tris di concerti che accenderà l’inizio agosto civitanovese. Al Varco sul Mare, dove sarà allestita un’arena da circa 2 mila posti, arriveranno infatti l’1 agosto Daniele Silvestri, il 3 Francesco Gabbani e il 5 Al Bano. A tirare la volata ci sarà però il 2 giugno la seconda edizione di “Risuona la piazza”, che vedrà esibirsi in piazza XX settembre (con ingresso gratuito) Clementino e Melissa Agliottone.
Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e il dirigente del Servizio Viabilità Mario Primavera hanno espresso un «ringraziamento sentito» alla prefetta di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco «per l’impegno, il senso civico, la profonda vicinanza ai cittadini e la sensibilità dimostrati nell’attività di coordinamento del Centro coordinamento soccorsi presso la Sala operativa integrata, presieduta in costante collaborazione con le istituzioni, le forze dell’ordine e della sicurezza, la protezione civile».
da Provincia di Pesaro e Urbino
Si alzano i toni tra i due candidati sindaco al comune di Ancona nel dibattito organizzato dal Circolo "Riccardo Lombardi" di Ancona. Tra le novità per Silvetti un nuovo Festival Adriatico della Musica e per Simonella un assessore alle frazioni. Pubblico scatenato in sostegno dei candidati
In occasione delle diverse festività e ricorrenze che caratterizzano la primavera 2023 e oltre, la Galleria Nazionale delle Marche offre numerose opportunità per poter ammirare con ingresso gratuito, oltre che le collezioni permanenti del museo, anche la mostra temporanea “Il Palazzo Ducale di Urbino. I frammenti e il tutto” inaugurata qualche settimana fa, ovvero un’appassionante rilettura in chiave contemporanea del gioiello dell’architettura rinascimentale italiana..
Le Segreterie Regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl delle Marche ritengono non più rinviabili da parte del Servizio Salute, decisioni in merito all’indizione di nuovi concorsi pubblici a tempo indeterminato per le figure professionali sanitarie ed amministrative di cui il SSR è sprovvisto.
da Cgil Cisl Uil
Nuovi dettagli per il progetto “Marche for all. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile”, il cartellone regionale di nove titoli di opera accessibile anche a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti che avrà luogo nelle prossime stagioni liriche dei teatri di Jesi (AN), Macerata, Fano (PU), Fermo ed Ascoli Piceno.
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, commissario delegato all’emergenza Sisma 2022, ha nominato l’ingegner Marco Trovarelli soggetto attuatore degli interventi previsti dall’ordinanza della Protezione Civile numero 991, relativa al terremoto del novembre scorso, che ha colpito i territori dell'Anconetano e del Pesarese.
Nel weekend del 20 e 21 maggio 2023 il circuito agonistico della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) ha visto lo svolgimento di diversi tornei distribuiti su tutto il territorio nazionale, con l’assegnazione del titolo di Campione Regionale per la disciplina del Subbuteo Tradizionale in Liguria, nelle Marche, in Abruzzo e Molise.
Assunzione di personale per il servizio sanitario regionale. Lo chiede una risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, che trae origine dal dibattito sviluppatosi nel corso della precedente seduta su due mozioni presentate rispettivamente dal gruppo Pd e dai consiglieri Dino Latini (Udc), Gianluca Pasqui, Jessica Marcozzi (FI), Giacomo Rossi (Civici Marche).
da Consiglio Regione Marche
Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la risoluzione che, partendo da una mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, impegna la giunta regionale ad attivarsi nei confronti del governo nazionale per reperire le risorse necessarie all’assunzione di nuovo personale sanitario.
E' stato condannato a dieci anni e 5 mesi di carcere Riccardo Marchi, 24 anni, bolognese, considerato l’ottavo componente della banda dello spray, che entrò in azione nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018, quando cinque ragazzi e una mamma morirono schiacciati nella calca.