counter

23 aprile 2023






22 aprile 2023





...

Al termine degli approfondimenti effettuati dal personale della Polizia di Stato, conseguenti alle contestazioni inscenate da tifosi pesaresi in occasione della partita di calcio Vis Pesaro-Aquila Montevarchi del decorso 14 marzo, il Questore di Pesaro e Urbino dr. Raffaele Clemente ha emesso cinque provvedimenti di divieto di accesso agli impianti ove si svolgono competizioni sportive, nei confronti di altrettanti supporters locali.



...

Il Gruppo Sportivo Fontespina 2000 nasce nel 1946 quando l’Italia in generale, subisce dei momenti di forte contrasto politico ma questo, è anche un anno per la rinascita della Nazione e anche del gruppo, che sin dagli albori si caratterizza per lo spirito attivo nell’organizzare attività e squadre sportive. Questa mattina, presso la Sala del Gruppo Sportivo Fontespina, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione di “Primavera in Bici” che si terrà a Civitanova il 30 aprile per la scoperta della Ciclovia 77.








...

Già da domenica 23 aprile sarà possibile passeggiare sul nuovo Lungomare della Repubblica. Nel corso della mattinata, infatti, avverrà lo svelamento della scultura bronzea “Giovane che declama”, l’opera di Pericle Fazzini che ornerà uno degli spazi riqualificati dello storico viale cittadino (10.30).



...

Importante incontro istituzionale ad Ancona in Camera di Commercio, dove il Vice Presidente di Camera Marche Salvatore Giordano e il Segretario Generale  Fabrizio Schiavoni, con la Consigliera della Regione Marche Elezi Lindita, hanno accolto una delegazione della Camera di Commercio di Tirana.


...

Italia e Albania unite da secoli di eccellenza e affinità culturale e religiosa. Lo ha ribadito la delegazione della Camera di Commercio di Tirana in visita al Consiglio Regionale accolta, su delega del presidente Latini, dalla consigliera regionale della Lega Lindita Elezi la cui origine albanese ha ulteriormente rafforzato la valenza dell’incontro successivo alla firma di un protocollo bilaterale con la Camera di Commercio Marche.


...

Per garantire, infine, la protezione del supporto monumentale, è stato utilizzato un prodotto di nuova generazione che si applica sulla superficie, lascia intatta la muratura e impedisce l'assorbimento dei graffiti. Tutte le tecniche e i prodotti utilizzati hanno composizioni e seguono procedure approvate ufficialmente per il restauro monumentale




...

“Fare sindacato di prossimità, mettendo al centro la persona, senza fare ideologia e senza mai considerare i nostri iscritti come numeri”. Con questo monito il Segretario Generale della Fai-Cisl Marche Danilo Santini ha aperto il Consiglio Generale della federazione agroalimentare cislina svolto oggi a Jesi, in provincia di Ancona, in presenza di delegati, dirigenti e del Segretario Generale della Cisl regionale Sauro Rossi.


...

L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, anche su sollecitazione della Capitaneria di porto di Pesaro ed a seguito di sopralluoghi congiunti, sta installando una protezione sul ciglio della banchina di Levante del porto di Pesaro in previsione della stagione estiva, che vede un maggiore afflusso di persone in area portuale, per assicurare un transito pedonale in maggiore sicurezza e per prevenire comportamenti illeciti e pericolosi per le persone, segnalati in più occasioni.




...

« Si va verso il via libera del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al decreto interministeriale che assegna 1,4 mln euro alle Marche rispondendo cosi al fabbisogno della regione. Dal Governo un segnale concreto di attenzione nei confronti del mondo della disabilità »: così il senatore Udc Antonio De Poli: "Dobbiamo lavorare insieme ai territori per promuovere citta piu inclusive e aperte alle diversita', cominciando dal fatto che sui territori, quando si progetta, bisogna farlo per tutti e non soltanto per una parte della popolazione", aggiunge De Poli che spiega: "La Conferenza unificata Stato-Regioni ha esaminato e dato parere favorevole al decreto interministeriale di ripartizione delle risorse finanziarie assegnate al Mit per la gestione del Fondo. Il decreto ripartisce le risorse tra le Regioni, che provvederanno, attraverso l'intervento delle Amministrazioni locali, all'assegnazione dei contributi ai cittadini diversamente abili che ne hanno fatto richiesta per migliorare l'accessibilità e la fruibilità delle proprie abitazioni".






21 aprile 2023

...

Da lunedì 24 aprile sarà aperta la prima delle due “bretelle” che consentiranno, a chi si trova a transitare lungo Viale della Vittoria, di bypassare il cavalcavia. Si tratta della “bretella” che interessa chi circola con direzione Ancona - Roma e sarà ricavata dall’inversione del senso di marcia di un tratto di Via Rinaldi.