counter

24 marzo 2023

...

Un’anziana di Jesi è stata trovata morta dal figlio all'interno della sua casa di viale della Vittoria (nella foto) nella serata di ieri. La donna, novantenne, era già priva di vita quando il figlio, in possesso di una copia delle chiavi del portone, è entrato in casa intorno alle ore 19:00.









...

“Un dialogo costruttivo già avviato, che oggi si formalizza con l’istituzionalizzazione del Polo Intermodale e che si tradurrà in risultati concreti. Una connessione continua e sinergica tra realtà che lavorano ad un obiettivo comune: lo sviluppo di un sistema intermodale a vantaggio di tutta la regione”.


...

“Ho partecipato con entusiasmo alla firma del Protocollo d’Intesa sottoscritto per la creazione del Polo intermodale delle Marche fra l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico, l’Aeroporto delle Marche e l’Interporto di Jesi, rappresenta la base sulla quale fondare un “sistema” di crescita economica-turistica-commerciale.




...

“Una figura che va oltre la storia di una mirabile città o di una regione, ma simbolo dell’intero Paese”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha definito Carlo Bo nel corso della cerimonia che ha intitolato allo studioso e accademico il secondo piano della sede dell’Assemblea legislativa a Piazza Cavour.









...

Il bassorilievo in gesso alabastrino con il volto di Giovanni Battista Pergolesi, opera progettata dall’artista Giuseppe Campitelli nel 1996, e donata dalla famiglia dello scultore jesino ai Musei Civici di Jesi dopo un attento lavoro di recupero dal calco originale, a cura di Massimo Ippoliti, è tra le opere in mostra a Palazzo Poli di Roma (Istituto centrale per la grafica), dal 29 marzo al 28 maggio, nell’ambito della mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”.












...

A ridosso della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” (celebrata martedì 21 marzo), l’amministrazione comunale di Chiaravalle ha deliberato di intitolare due aree verdi ad alcuni eroi nazionali martiri della lotta alla mafia. Un atto concreto che vale più di tante parole quello intrapreso dalla Giunta guidata da Damiano Costantini, intrapreso nella seduta di lunedì 20.



23 marzo 2023



...

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha inviato una lettera al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per condividere l’opportunità di convocare un tavolo con tutti i protagonisti della filiera istituzionale che ha garantito l’insediamento di Amazon al fine di affrontare congiuntamente la questione dei trasporti del futuro personale coinvolto.