Chiedi alla vertigine: è il tema dell’undicesima edizione di Passaggi Festival della Saggistica, in programma a Fano (PU) dal 21 al 25 giugno, organizzato col patrocinio e il contributo di Comune di Fano e Regione Marche. “La lettura e la scrittura - spiega Carolina Iacucci, blogger e critica letteraria del festival - sono luoghi dove sperimentare quella eccitante e pericolosa distorsione della percezione nella quale, come in una vertigine, ti ritrovi attratto e spaventato dal vuoto, privo di appigli e garanzie. E, quindi, vivo”.
da Passaggi Festival
A seguito della riforma sanitaria che vede la migrazione delle funzioni dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale ( ASUR) alle Aziende sanitarie territoriali (AST), tutti i dati identificativi dei cittadini della regione Marche, oggi associati all’azienda ASUR, da lunedì 13 Febbraio dovranno essere associati alle nuove AST in base al comune di residenza.
dalla Regione Marche
Un’attività operativa sinergica dei Finanzieri della Tenenza di Camerino, che stavano indagando su presunte truffe in materia di superbonus 110%, unitamente ai Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Macerata, i quali, invece, avevano già in corso indagini, anche tecniche, per i reati di estorsione e minaccia, ha permesso di smantellare un’associazione per delinquere dedita alle truffe in materia di bonus edilizi (sismabonus ed ecobonus). Ammontano a circa 4,8 milioni di euro i crediti fittizi individuati.
di Marco Pagliariccio
Il Centro Sportivo dedicato agli allenamenti dei giocatori della U.S. Ancona è sempre più concreto. La struttura da 75.000 metri quadrati sorgerà a passo Varano. Il Presidente della società Tony Tiong ha presentato il progetto agli sponsor, mentre in comune è stato avviato l'iter per le autorizzazioni
di Filippo Alfieri
Dopo l’avvio della stagione sinfonica con i due concerti del mese di gennaio, Classicismi con musiche di Beethoven e Prokof’ev e Anima Slava con quelle di Čajkovskij e Rachmaninov, la stagione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana prosegue domenica 12 febbraio, alle 17, al Teatro Valle di Chiaravalle con Gli Ospiti della FORM.
“La proposta del Ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Nello Musumeci è un’assoluta priorità per l’Italia. Il nostro Paese non è nuovo a eventi sismici, che per quanto non prevedibili sono purtroppo una certezza, e i cambiamenti climatici hanno aggravato ulteriormente le fragilità dei nostri territori".
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Prende forma la rete regionale per le Cure Palliative Pediatriche e Terapia del Dolore. L'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha pubblicato l'avviso per il conferimento dell'incarico dirigenziale per il centro di riferimento regionale che avrà sede al Salesi di Ancona, come stabilito dalla Legge regionale e ribadito dalla mozione della Lega Marche, i cui promotori sono stati i Consiglieri Cancellieri e Serfilippi.
da Lega
Dalle collane ai chiama angeli, all’interno della proposta di Luca Barra, operatore attivo nel campo del gioiello fashion, sono accessibili centinaia di prodotti, espressione di stile e contemporaneità. Prodotti affascinanti e di tendenza, che colgono il piacere di sorprendere e stupire.
di Redazione
Su disposizione della Autorità Giudiziaria, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, hanno eseguito nella giornata di lunedì 6 febbraio 2 misure cautelari in carcere, una agli arresti domiciliari e una misura interdittiva del divieto di esercizio della professione nonché perquisizioni e sequestri di materiale cartaceo e informatico.
di Giulia Mancinelli
Panchine smart e sedute letterarie per il nuovo Lungomare della Repubblica: il cronoprogramma dei lavori di ristrutturazione procede secondo le previsioni e così, ieri, gli uffici comunali hanno avviato le procedure per la fornitura degli arredi urbani che andranno a completare e caratterizzare l’opera. L’investimento previsto è di 100.000 euro.
dal Comune di Grottammare
Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata nelle scorse settimane ha eseguito una serie di controlli presso alcuni cantieri edili che operano nel cratere della ricostruzione post-sisma, procedendo alla sospensione dell'attività imprenditoriale di 5 unità operative.
di Roberto Scorcella