counter

1 febbraio 2023

...

La fanese Federica Urgesi è la prima tennista italiana a trionfare agli Australian Open. In coppia con la 15enne slovacca Renata Jamrichova, lo scorso venerdì ha infatti conquistato il torneo doppio femminile junior battendo in finale al tie-break – in poco più di un’ora e un quarto di gioco - le giapponesi Hayu Kinoshita e Sara Saito.











...

È stata presentata questa mattina, nella la sede della Regione, la prima edizione di PRIMA SCENA, festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti. La conferenza si è svolta alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e del direttore dell’Associazione Centro Culturale Mauro Mazziero.





...

“Stiamo riuscendo ad assumere medici nonostante le note carenze che riguardano tutto il territorio nazionale” lo comunica l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini relativamente alle diverse assunzioni previste dall’AST di Macerata: “La nostra missione, affianco a quella dell’Ast, è quella di dare risposte ai territori”.



...

Una superficie totale di 29 mila metri quadrati all’estremo nord della fascia costiera civitanovese, incastonata tra la Statale Adriatica e l'A14, dove far sorgere un villaggio vacanze a due passi dal mare. La proposta l’ha portata in Provincia il Comune, portando al vaglio proprio la richiesta di variante urbanistica avanzata dai due privati proprietari di un terreno lungo via Colombo. L’ente ha raccolto tutti i pareri necessari e ha deciso di sottoporre l’iter alla procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) viste alcune criticità da superare prima di andare avanti con l’iter.





...

Il progetto “Health and Wellness”, che riguarda la riqualificazione delle Terme di Carignano, prosegue senza imprevisti. In questa fase si stanno approfondendo gli aspetti tecnici, economici e finanziari che porteranno all’elaborazione del progetto esecutivo, come illustrato nella conferenza dello scorso ottobre. La nuova proprietà dunque - Gestioni Spedalità Private Srl, società di riferimento del gruppo numero uno delle Marche nel settore dell’ospedalità privata - sta procedendo nella realizzazione del progetto per quello che diventerà un fiore all’occhiello del territorio marchigiano e dell’Italia.




...

La Regione Marche promuove programmi di investimento innovativi e di rilevante impatto tecnologico sul proprio territorio. È in quest’ottica che è stato sottoscritto, in questi giorni, un Accordo Quadro con il ministero delle Imprese e del Made in Italy, per cofinanziare progetti di ricerca e sviluppo che le imprese marchigiane potranno presentare nell’ambito del secondo sportello agevolativo relativo agli “Accordi di Innovazione” (DM 31 dicembre 2021).





...

Le dichiarazioni rilasciate a “La Verità” dal Sen. Castelli, sul tema della ricostruzione, appaiono stonate e prive di riscontro operativo. Il neo Commissario, che aveva assicurato di voler svolgere il mandato in rispettoso regime di neutralità, sferra invece un attacco incomprensibile sia contro il Partito Democratico che nei confronti della Struttura Commissariale.



...

“Sostenere il mondo del credito cooperativo regionale, al marzo 2022 attivo con 14 istituti Bcc con sede legale nelle Marche, per un totale di 191 sportelli (il 26,7% degli sportelli bancari operanti in regione) e una presenza in 105 comuni marchigiani (in 13 Comuni l’unica presenza bancaria è rappresentato da una filiale di una BCC), attraverso un'azione di pressing sul Governo per rivedere alcuni articoli del regolamento europeo che costituiscono un rischio di svantaggio competitivo per il sistema Italia”.





...

«La proroga del contratto per i 30 lavoratori interinali in servizio nell’Azienda sanitaria territoriale di Pesaro e Urbino è un primo traguardo, ancora parziale ma senz’altro significativo, cui ha contribuito l’azione di M5S e dell’opposizione nel suo complesso», afferma Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale dei 5 Stelle.


...

Termina 2-1 lo scontro tra Vis Pesaro e Torres valido per la venticinquesima giornata di Serie C girone B: al rigore di Diakite rispondono prima Bakayoko e poi Gavazzi. Quarto risultato utile consecutivo per i biancorossi, che non hanno mai perso in questo 2023.


31 gennaio 2023

...

La conoscono tutti come ‘Silvaloco’. Che detta così sembra una crasi tra il suo nome (Silvana) e la parola che in spagnolo significa ‘pazzo’. In lei di folle, però, non c’è proprio nulla. Se non quel pizzico d’incoscienza di osare, provarci, mettersi in gioco attraverso l’impegno e il duro lavoro. Caratteristiche che i benpensanti, spesso, faticano ad associare a un’influencer. Niente di più sbagliato. E Silvana Loconte – sì, quel ‘loco’ non è altro che l’abbreviazione del suo cognome – ne è la prova concreta.