La conoscono tutti come ‘Silvaloco’. Che detta così sembra una crasi tra il suo nome (Silvana) e la parola che in spagnolo significa ‘pazzo’. In lei di folle, però, non c’è proprio nulla. Se non quel pizzico d’incoscienza di osare, provarci, mettersi in gioco attraverso l’impegno e il duro lavoro. Caratteristiche che i benpensanti, spesso, faticano ad associare a un’influencer. Niente di più sbagliato. E Silvana Loconte – sì, quel ‘loco’ non è altro che l’abbreviazione del suo cognome – ne è la prova concreta.
di Simone Celli
L’amministrazione comunale comunica che da giovedì 2 febbraio a giovedì 9 febbraio verrà attuata la sperimentazione di senso unico alternato che coinvolge un tratto di via Galileo Galilei in prossimità’ dei numeri civici 65 e 68, dal sottopasso con una distanza di 100 mt dal mare. Si tratta di un senso alternato a vista, non semaforizzato che annovera un’isola di New Jersey.
Ancona: Falconara: Sversamenti a mare, presentata la soluzione da 22 milioni di Comune e VivaServizi
Il mese scorso la Giunta ha scelto il progetto più efficace e meno impattante per la popolazione, dopo una serie di confronti con i soggetti interessati. Lungo l’arenile sud sarà realizzata per stralci una grande condotta che partirà a Villanova per arrivare fino all’altezza di via Caprera
Dopo accurate indagini gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore Agostino Maurizio Licari, sono riusciti ad identificare la donna che, insieme ad un giovane, il mese scorso si era resa responsabile di una tentata rapina all'interno dell’ipermercato del "Maestrale" a Cesano.
di Giulia Mancinelli
Per chi ancora mettesse in dubbio la presenza di barelle nei corridoi del Pronto Soccorso lunedì mattina abbiamo documentato con foto la situazione. Vi erano barelle un po’ dappertutto e vi era anche chi non poteva “beneficiare” di una barella ma si doveva accontentare di una sedia con tanto di flebo attaccata al braccio.
da Pasquale Liguori
Grazie a un lavoro intenso e preciso della Prefettura di Ancona e dei Servizi sociali del Comune di Ancona, che si sono occupati dell’inserimento dei minori in strutture di seconda accoglienza, i minori sbarcati al porto di Ancona l’11 e 12 gennaio attraverso le due navi delle ONG (Medici Senza Frontiere e SOS Méditerranée) e accolti nel CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) Futuro, gestito da Caritas Senigallia e generosamente messo a disposizione dalla Fondazione Mirco Giacomelli, sono stati assegnati in tempi brevi, abbondantemente entro il mese che si era previsto.
da Caritas Senigallia
I carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno effettuato lunedì mattina un servizio antidroga insieme ai cinofili di Pesaro. Sono stati effettuati controlli presso il campus scolastico e presso vari esercizi pubblici e luoghi di ritrovo della città.
di Giulia Mancinelli
“Il contratto dei 30 lavoratori interinali (non più 31 perché c’è stata una rinuncia) della Ast Pesaro Urbino verrà prorogato fino al 31 luglio 2023. La decisione è stata assunta di comune intesa con la Direzione”. Lo fa sapere l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini rispondendo alle preoccupazioni emerse a seguito del cambio al vertice della Azienda Sanitaria (tra Maria Capalbo ex commissaria straordinaria dell’Azienda sanitaria territoriale e nominata nuovo direttore generale dell’Inrca di Ancona e Gilberto Gentili).
dalla Regione Marche
La pelle cadente del viso può farti sembrare uno straccio. Ma perché succede? Il rilassamento cutaneo è dovuto al naturale processo di invecchiamento in quanto il nostro corpo produce meno fibre di collagene e di elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle soda ed elastica. Con il tempo, la pelle perde elasticità e si formano rughe e cedimenti.
da Golden Tree
Il Consigliere comunale Avv. Arnaldo Ippoliti porta il caso delle buche di Ancona in tribunale, con un esposto in Procura e alla Corte dei Conti: "strade rattoppate a freddo e dopo appena due/tre giorni le buche sono tutte riemerse, si chiede se tale attività ha comportato un inutile esborso per il Comune con un danno erariale"
di Filippo Alfieri
C’è tempo fino al 12 febbraio per visitare l’ultima tappa della mostra itinerante “Sulle orme di san Michele Arcangelo. Pellegrini e devoti nell’arte da Crivelli a Caravaggio ”, allestita nel Palazzetto Baviera di Senigallia e curata dal professore Stefano Papetti, docente di museologia all’Università di Camerino e direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli.
da Lorenza Zampa
Secondo l’ultima relazione annuale del Ministero della Salute “l’approvvigionamento di bevande alcoliche non ha conosciuto pause durante il lockdown, con il rafforzamento di nuovi canali alternativi e meno controllati anche rispetto al divieto di vendita a minori”.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni del territorio, palcoscenico sempre più ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei realizzato con il contributo di Regione Marche e MiC, fa tappa venerdì 3 febbraio ad Ascoli Piceno.
da Amat Marche
La tragedia dell’alluvione nelle Marche dello scorso settembre non poteva lasciare insensibile Specchio d’Italia, la fondazione del gruppo editoriale Gedi che si è immediatamente attivata per raccogliere donazioni attraverso i suoi giornali e le sue radio. Insieme alla fondazione gemella Specchio dei tempi (che opera prevalentemente nel nord ovest) è stato così possibile raccogliere 273.328 euro.
dal Comune di Cantiano
Confartigianato Trasporti Ancona - Pesaro e Urbino esprime soddisfazione per il completamento dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie della SS 76 dove, per effetto dell’Ordinanza ANAS valida fino al 31.12.2022, il passaggio dei mezzi ADR era vietato nel tratto nelle gallerie "Malvaioli", "Monticelli" e "Burano", tra Fabriano Est e Ovest, per consentire i lavori di ammodernamento degli impianti tecnologici e di messa in sicurezza.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
Dalla sua comparsa nel 2019, il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della malattia respiratoria nota come Covid-19, si è rapidamente diffuso fino a registrare circa 600 milioni di casi e 7 milioni di decessi creando enormi difficoltà alla maggior parte dei sistemi sanitari nazionali con conseguenti oneri sociali ed economici.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo incontrato Alice Pagliarini, giovane sprinter dell’Atletica Fano Techferm (classe 2006), figlia d’arte sia da madre che padre. La scorsa settimana è diventata la under 18 italiana più veloce di sempre sui 60 metri, oltre che aver già ottenuto ottimi risultati. Ci racconta la sua storia e le sue ambizioni.
di Edoardo Diamantini
Venerdì 27 gennaio poco prima delle 15, orario previsto dal Regolamento regionale per il Congresso per la presentazione delle candidature alla segreteria regionale, presso la sede regionale del PD Marche di Ancona hanno presentato alla presenza dei Commissari per il Congresso regionale D’alessio Carlo e Tognazza Ilenia la propria candidatura alla segreteria regionale Michela Bellomaria producendo 447 sottoscrizioni e le linee politiche programmatiche e Chantal Bomprezzi con le sue 443 sottoscrizioni e le proprie linee politico programmatiche.
dal PD Marche