Un’altra notte di paura con il Misa che ha superato i livelli di guardia e il passaggio della piena in centro attesa per le 10 di lunedì mattina.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Un uomo di 28 anni è stato trovato impiccato all'interno della propria abitazione a Urbania.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
A partire dalle ore 13 il livello del fiume Misa ha iniziato ad abbassarsi sensibilmente. La viabilità delle arterie stradali precedentemente chiuse in adozione delle misure di prevenzione è stata ripristinata.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“Alle ore 20 si chiude il Coc. I livelli dei fiumi sono tornati tutti nella norma già dalle 18 circa”. Così il vicesindaco di Fano Cristian Fanesi ha messo un punto alle vicende degli ultimi giorni legate al maltempo, cogliendo l’occasione per ringraziare i volontari del CB Club Mattei (protezione civile), i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Consorzio di Bonifica prosegue nella sua quotidiana azione di controllo e difesa idraulica, anche in favore della riduzione del rischio idrogeologico.
da Consorzio di Bonifica delle Marche
www.bonificamarche.it
Pollenza sotto choc per la prematura scomparsa di una piccola bambina di soli 7 mesi.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Ai nastri di partenza la 2° edizione del corso permanente online "L'Economia nascente: idee ed esperienze oltre il vecchio modello".
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Diversi gli allagamenti registrati nelle prime ore di lunedì mattina. Alle 11 circa ad essere completamente allagata è stata via Adige dove il problema sono stati i collettori fognari che non riescono a defluire.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
“Con l’avvio della nuova programmazione europea vogliamo migliorare la capacità di utilizzo dei fondi per rilanciare lo sviluppo della nostra regione e invertire la tendenza che ha fatto diventare le Marche una regione in transizione"
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Danni ingenti alle concessioni balneari lungo il litorale pesarese. Segnalazioni sono giunte in queste ore alla CNA di Pesaro e Urbino da vari stabilimenti, in particolare da quelli della zona Sottomonte dove la furia del mare ha danneggiato molte delle strutture degli esercenti. Le onde hanno travolto, cabine, spazi di ristoro e attrezzature balneari causando danni per diverse migliaia di euro.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
C'è grande fermento nel Partito Democratico, non solo a livello nazionale ma anche regionale. L'appuntamento del Congresso Nazionale, che dovrà eleggere il nuovo segretario e il rinnovo delle varie cariche, coincide per le Marche anche con l'elezione di una nuova guida regionale, dopo il lungo periodo del commissariamento.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Se nell’entroterra è stata la neve a fare felici i gestori degli impianti sciistici e a creare qualche problematica alla viabilità, nella fascia costiera il problema in queste ore è la pioggia battente che sferza da ieri tutto il territorio litoraneo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L'uomo di 50 anni aveva lasciato un biglietto in cui confessava di aver deciso di farla finta, ma fortunatamente gli Agenti della Squadra Volanti riuscivano a raggiungerlo prima che compiesse l'estremo gesto e convincerlo a tornare indietro
di Redazione
redazione@vivereancona.it
Emessa nuova allerta su tutte le Marche con validità dalle 14:00 di oggi fino alle 24:00 di domani martedì 24 gennaio 2023 per criticità idrogeologica e idraulica di livello giallo e criticità rischio valanghe di livello giallo sulle zone di allertamento dei Monti Sibillini e della Laga marchigiana.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
La Protezione Civile Regionale, ha emesso, un nuovo bollettino di allertamento per criticità idrogeologica e idraulica valido dalla ore 14.00 di lunedì fino alle ore 24 di martedì 24 gennaio 2023.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
I carabinieri della Compagnia di Fabriano, in particolar modo delle stazioni di Sassoferrato, Genga e Arcevia, fin dalle prime ore di lunedì mattina sono state impegnate sul territorio per monitorare il livello dei fiumi e la viabilità.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
I militari della Guardia Costiera di Civitanova Marche, a seguito di una segnalazione pervenuta tramite il numero blu 1530, hanno recuperato ed attivato la catena di soccorsi per salvare una tartaruga marina della specie protetta “Caretta Caretta”, in evidente stato di difficoltà natatorie e respiratorie nelle acque antistanti il Comune di Porto Potenza Picena.
T.V. (CP) Ylenia Ritucci
Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Civitanova Marche
La prima parte del programma dei lavori interesserà corso Carlo Alberto, via San Martino, via Palestro, via Tavernelle, incrocio via Paolucci-via Grazie, incrocio via Colleverde-via Grazie, piazza Ugo Bassi, via Ghettarello, rotatoria Montagnola-via Barilatti, via Brecce Bianche 68, via Marconi, strada per Varano dopo l'incrocio con Montacuto
www.comune.ancona.it
Il crollo delle temperature e la pioggia incessante stanno mettendo a rischio i raccolti nelle campagne marchigiane. Particolarmente delicate le situazioni nelle valli del Cesano, del Misa, del Potenza e del Chienti, già interessate dalle esondazioni dello scorso settembre.
www.marche.coldiretti.it
«L’anomalia delle mancate nomine dirigenziali in Erap Marche deve finire». La capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, mette in guardia la giunta marchigiana: «Il nuovo segretario generale e i cinque nuovi responsabili provinciali devono essere nominati entro il 31 gennaio prossimo, come chiesto dal CdA dell'ente.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
A seguito dell'allerta meteo arancione emessa dalla Protezione Civile Regionale, per criticità idrogeologica valido fino alle ore 14 di lunedì 23 gennaio, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, al termine del vertice con il Prefetto, ha emesso una ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Incidente stradale nella mattina di domenica 22 gennaio 2023 lungo via Chiaravallese ad Osimo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Protezione Civile Regionale ha emesso, un avviso di proroga per condizioni meteo avverse dovute a neve, vento, mare, criticità idrogeologia ed idraulica valido fino alle ore 24 di domenica 22 gennaio 2023.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La Protezione Civile Regionale, ha emesso il bollettino di allertamento arancione per criticità idrogeologica e idraulica valido dalla mezzanotte di oggi domenica e fino alle ore 14.00 di lunedì 23 gennaio 2023.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“La pista ciclabile è bellissima, ma la spiaggia a Torrette e Ponte Sasso non c'è più”. Bastano queste parole per comprendere la gravità della situazione lungo il litorale fanese – in particolar modo nella parte sud – a seguito delle mareggiate di questi giorni. E non solo. A pronunciarle è stato Andrea Giuliani di Oasi Confartigianato, secondo cui occorrerebbero due milioni di euro per completare la tanto attesa manutenzione delle scogliere di Fano Sud.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com