A seguito dell'allerta meteo arancione emessa dalla Protezione Civile Regionale, per criticità idrogeologica valido fino alle ore 14 di lunedì 23 gennaio, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, al termine del vertice con il Prefetto, ha emesso una ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Incidente stradale nella mattina di domenica 22 gennaio 2023 lungo via Chiaravallese ad Osimo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Protezione Civile Regionale ha emesso, un avviso di proroga per condizioni meteo avverse dovute a neve, vento, mare, criticità idrogeologia ed idraulica valido fino alle ore 24 di domenica 22 gennaio 2023.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La Protezione Civile Regionale, ha emesso il bollettino di allertamento arancione per criticità idrogeologica e idraulica valido dalla mezzanotte di oggi domenica e fino alle ore 14.00 di lunedì 23 gennaio 2023.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“La pista ciclabile è bellissima, ma la spiaggia a Torrette e Ponte Sasso non c'è più”. Bastano queste parole per comprendere la gravità della situazione lungo il litorale fanese – in particolar modo nella parte sud – a seguito delle mareggiate di questi giorni. E non solo. A pronunciarle è stato Andrea Giuliani di Oasi Confartigianato, secondo cui occorrerebbero due milioni di euro per completare la tanto attesa manutenzione delle scogliere di Fano Sud.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una nuova scossa ha svegliato di soprassalto l'immediato entroterra fanese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nel fine settimana, nell’ambito di una più ampia pianificazione di servizi straordinari di controllo del territorio operata dal Questore di Ancona, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore Agostino Maurizio Licari, sono stati impegnati in una serie di attività di controllo svolte in tutta la città ed estese anche alle zone periferiche, con particolare attenzione alle zone residenziali per prevenire i furti nelle abitazioni.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ricordando Mattia Luconi, vittima dell'alluvione: a San Lorenzo un nuovo parco a lui dedicato [FOTO]
E’ stato inaugurato venerdì 20 gennaio 2023 il nuovo Parco Giochi dei Bambini nell’area di via Molino. Come Amministrazione Comunale lo abbiamo convintamente voluto dedicare a un bambino speciale, che amava frequentare l’area e divertirsi assieme agli altri bambini: il piccolo Mattia Luconi, vittima dell’alluvione del 15 settembre scorso.
da Davide Dellonti
Sindaco di San Lorenzo in Campo
Fare del caffè un elisir di lunga vita sarebbe scientificamente sbagliato, soprattutto perché un suo eventuale abuso sarebbe tutt’altro che salutare. Eppure la storia di Teresa Berluti - se non ha qualcosa da insegnare - di certo, come minimo, colpisce. Perché di caffè, lei, ne ha sempre bevuto tantissimo. E questo non le ha impedito di arrivare a cent'anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un risveglio "in bianco" per l'entroterra maceratese che nelle ultime ore è interessato da nevicate più o meno intense a seconda dell'altitudine.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Tragedia nel pomeriggio di domenica a Senigallia: un'anziana donna è morta in seguito ad un incendio divampato nel suo appartamento
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
La neve è certo una preziosa alleata nel rimpinguare le riserve idriche del territorio e nel prevenire la carenza acqua dei mesi estivi ma questa volta ci ha richiesto uno sforzo straordinario per portare a termine il nostro lavoro.
www.gruppomarchemultiservizi.it
“Al comitato organizzatore è stata ribadita la volontà e l’importanza di confermare e sostenere la Collemar-athon”. Così i rappresentati istituzionali del territorio durante il vertice che si è svolto questa mattina in Comune a Fano.
www.comune.fano.pu.it
Nella mattinata odierna presso la Sala Operativa Integrata si è tenuta una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità presieduta dal Prefetto dr.ssa Emanuela Saveria Greco, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Questura, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS e della Provincia.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Alle 4 della notte tra sabato e domenica un ragazzo veniva ferito da un colpo di arma da fuoco in via Flavia (Quartieri nuovi). I gruppi delle due persone coinvolte si scontravano la mattina seguente presso il pronto soccorso di Torrette
di Redazione
redazione@vivereancona.it
Scuole chiuse anche nel comune di Trecastelli lunedì 23 gennaio a seguito dell'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Una nuova scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata sabato sera a largo della costa anconetana. Il terremoto è stato avvertito lievemente anche a Senigallia.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
I Vigili del Fuoco sono intervenuti alle ore 15.50 circa in via Aspio Terme nel comune di Camerano (AN) per un incendio di un’autovettura alimentata a GPL.
di Redazione
redazione@vivereancona.it
Da venerdì 20 gennaio il sistema informatico del servizio sanitario regionale è stato interessato da un guasto verosimilmente determinato dall’attivazione casuale dell’impianto antincendio, durante un intervento di manutenzione ordinaria da parte della società incaricata.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti sabato mattina a Senigallia in viale Anita Garibaldi per due alberi che, probabilmente a causa del vento forte, si sono inclinati pericolosamente.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Storie di vita, di vicinanza e condivisione con la cittadinanza del vivere quotidiano della Polizia Locale di Ancona nel 2022: Dalle emergenze alla sicurezza stradale ai progetti con le scuole, tutte le attività svolte nell'anno dagli agenti dorici
www.comune.ancona.it
Dal Bar Corva di Sant’Elpidio al palco dell’Ariston. Abbiamo intervistato Marco Filipponi del team di Fantasanremo, il gioco social con 1 milione di squadre associato al Festival della canzone italiana: «Non ci prendiamo sul serio, ma il nostro lavoro è professionale. Tanto supporto da tutte le Marche»
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Si è spento improvvisamente, all’età di 74 anni, Pietro Borroni. Conosciutissimo in città per la sua lunga esperienza politica nelle fila del Psdi, rivestendo anche il ruolo di assessore per due mandati negli anni Ottanta, era il padre del consigliere regionale Pierpaolo Borroni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sabato notte i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, insieme ai militari della Guardia di Finanza di Senigallia hanno effettuato alcuni controlli nel centro cittadino.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
In tarda serata di sabato gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore Agostino Maurizio Licari, sono intervenuti in un locale nella zona del centro cittadino dove il titolare lamentava la presenza di un soggetto che disturbava i clienti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Matteo Pintucci è stato confermato segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Marche. E’ stato eletto l’altro ieri dall’Assemblea generale della categoria, in conclusione del XII° Congresso Fp Cgil Marche.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Scendono anche i nuovi contagi da Covid registrati nelle Marche nell'ultima settimana. Sono infatti 1.203 i nuovi casi di positività registrati dal 13 al 19 gennaio, contro 1.969 della settimana precedente. 11 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Incidente mortale questa mattina lungo la SS3 Flaminia nel territorio comunale di Cagli, un uomo è deceduto dopo essere stato sbalzato fuori dal veicolo.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Auto in fiamme nel tardo pomeriggio di sabato 21 gennaio 2023, alle ore 18.20 circa, in via Cristoforo Colombo all'altezza del negozio Primavisione.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it