Ascoli: Provincia: il bilancio dell'attività svolta nel 2022

“Ringrazio i consiglieri per l’ottimo lavoro di squadra svolto in questo primo anno di mandato complesso e con sfide impegnative – ha esordito il Presidente – ho assegnato loro le deleghe non solo sulle competenze attribuite dalla legge alle Province, ma anche su materie d’interesse per il territorio come atto di valore politico per sottolineare l’impegno a svolgere un’azione incisiva di rilancio per l’intera comunità locale. Ringrazio inoltre i dirigenti provinciali e tutto il personale che hanno lavorato con abnegazione per conseguire significativi risultati a vantaggio della comunità picena.
BILANCIO
“Abbiamo approvato il Bilancio a marzo 2022 in tempi rapidi e nei termini di legge - ha specificato il Consigliere con delega alla programmazione economica e finanze Marco Teodori - per mettere a disposizione degli uffici lo strumento di programmazione indispensabile a far partire le tante opere pubbliche in programma sul territorio, dalla costa alla montagna. Il documento prevede entrate per circa 68 milioni di euro e punta con decisione sull'aumento della sicurezza di scuole, strade, infrastrutture e ambiente. Nel triennio 2022 – 2024 le risorse per la viabilità superano i 38,5 milioni di euro e quelle per il patrimonio si attestano a circa 65 milioni di euro con interventi per la quasi totalità su istituti scolastici e, in parte, manutenzioni straordinarie riguardanti le sedi istituzionali”. La Provincia ha ridotto il deficit a 18 milioni di euro rispetto ai 21 milioni del 2020 con un disavanzo quindi che si è ridotto di ben 3 milioni di euro. Inoltre, ulteriori 3 milioni di euro sono stati già stanziati per una più incisiva riduzione del disavanzo tecnico che andrà a migliorare ulteriormente il quadro economico del Rendiconto 2022. Dopo il Rendiconto 2021 l’Ente non è da considerarsi in condizioni strutturalmente deficitarie per la prima volta in quanto 5 parametri su 8 hanno valori positivi. Da segnalare che nelle due variazioni di bilancio straordinarie varate a settembre 2022 e novembre 2022 sono stati stanziati ulteriori 500 mila euro generati da economia di spesa e destinati il 50% alla viabilità e l’altro 50% all’edilizia scolastica.
PATTI TERRITORIALI
“L’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno ha presentato al MISE il progetto pilota per la procedura di assegnazione dei contributi relativi ai vecchi Patti Territoriali - ha dichiarato il Vice Presidente Antonio Borraccini - un lavoro valido, frutto della capacità progettuale dei nostri Comuni e delle nostre imprese che punta sulle vocazioni del territorio rivisitate e valorizzate in chiave innovativa In caso di esito positivo – ha proseguito Boraccini - alla nostra Provincia potrebbero essere attribuite risorse per 9,5 milioni di euro con un indotto stimato di almeno 20 milioni di euro di risorse di capitali. Voglio anche ricordare l’impegno nel Cotuge con il consolidarsi di finanziamenti che, nel 2023, auspico potranno condurre ad iniziare i lavori per realizzare una struttura moderna e al passo con i tempi al servizio di tutto il comprensorio Piceno.”
Politiche Europee – Progetto Erasmus
La Provincia di Ascoli Piceno è capofila dal consorzio “PicenoNet for Mobility” di cui fanno parte tutte le scuole superiori del territorio e altri organismi partner: Bim Tronto, Associazione Culturale SpazioAmbiente, Unione Sindacale Regionale CISL Marche, Consorzio Universitario Piceno (CUP), Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa di Ascoli Piceno. Gestisce tre progetti del programma Erasmus + per un bugdet totale di circa 740 mila euro. I 3 progetti, assegnano circa 260 borse a studenti del Piceno per lo svolgimento di un’esperienza formativa/lavorativa di mobilità presso aziende/organismi di vari paesi europei quali Francia, Spagna, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Irlanda e Repubblica Ceca.
RILANCIO BRAND TURISTICO PICENO E CARTIERA PAPALE
“Pur non avendo competenze dirette in campo turistico e culturale – ha spiegato il presidente Loggi - nell’attività di mandato sono state avviate strategie per il rilancio turistico e culturale del Piceno inteso come brand. E’ stata anche improntata un’azione di rilancio della Cartiera Papale di Ascoli Piceno riaperta a pubblico a luglio dopo un periodo di chiusura di quasi due anni. La Provincia ha ricevuto un contributo da parte della Regione Marche di 45mila euro destinato a questo importante risultato. Dal Miur è inoltre pervenuto un finanziamento di 80mila euro per un progetto di modernizzazione del Museo Orsini in chiave digitale e innovativa per le nuove generazioni”.
GOVERNANCE DEL TERRITORIO E SANITA’
Fin dall’inizio del mandato la Provincia di Ascoli Piceno ha inteso coinvolgere maggiormente i 33 Comuni della provincia attraverso l’Assemblea dei Sindaci su tematiche di Area Vasta e di governance del territorio come la sanità, il problema abitativo, l’edilizia residenziale pubblica, il caro energia. L’obiettivo perseguito è quello di essere “La Casa dei Comuni”. In particolare, sulla sanità sono convocate due assemblee dei sindaci per individuare modalità condivise volte a favorire soluzioni alle problematiche dei servizi socio-sanitari territoriali.
VIABILITA’
“Nel 2022 - ha evidenziato il capogruppo consiliare Daniele Tonelli- il Piano Opere Pubbliche prevede risorse per 21 milioni di euro tra interventi completati, in fase di inizio, di appalto o in di progettazione distribuiti in tutto il territorio provinciale. Tutti investimenti volti al miglioramento della sicurezza stradale e della fruibilità di circolazione”.
Segnalo alcuni interventi significativi realizzati nel 2022:
S.P. 93 Venarottese 900 mila euro
S.P. 1 Rosso Piceno Superiore 900 mila euro
S.P. 187 Villa Pera 300 mila euro
S.P. 4 Appignanese 500 mila euro
S.P. 253 Acqua Chiara - Castignano 300 mila euro
Ultimati e in fase di collaudo tecnico - amministrativo i lavori sulla S.P. 43 Mezzina per circa 6 milioni e 28mila euro.
Decreto Ponti e viadotti: 2 milioni e 300 mila euro progettazioni 2022 per interventi riqualificazione e potenziamento sicurezza.
Rifacimento segnaletica orizzontale e verticale lungo le arterie più importanti nel 2022 per un totale di 235 mila euro – Fondi Decreti Mit 123/2020 e 224/2020.
Attuata decespugliazione sulle strade provinciali nel 2022 per 120 mila euro attraverso ditte esterne intervenute nelle tre zone stradali in cui è suddivisa la mobilità provinciale. Decespugliazione continuata tutto l’anno con operai della Provincia.
Ultimati e collaudati con fondi PNRR interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali dei Comuni delle aree interne per 284 mila euro.
Miglioramento sicurezza S.P. 76 San Marco per gara automobilistica “Coppa Paolino Teodori” importo di 100mila euro, sono finalizzati al, manifestazione sportiva che si svolge da oltre 50 anni nel tratto finale della S.P. 76. Manutenzione traiettorie di corsa dei piloti – Bitumatura – installazione barriere – realizzazione segnaletica percorso gara.
Piano sgombro neve 2022/2023 per 422 mila euro. La Provincia è suddivisa in 49 comprensori, ognuno gestito da una ditta. L’appalto della neve si è concluso positivamente per tutti i comprensori.
QUESTIONE PONTE ANCARANESE
E’ stata effettuata lo scorso 16 dicembre la prova di carico sul ponte in cemento armato, della S.P. 3 Ancaranese. A seguire si dovranno attuare gli interventi previsti, in particolare interventi di manutenzione straordinaria sul ponte in muratura per 540 mila euro, che saranno eseguiti dalla Provincia di Teramo per conto della Provincia di Ascoli e di circa 3 milioni di euro da parte di Anas. Successivamente dovranno essere eseguiti gli interventi di manutenzione straordinaria sul ponte in cemento armato per 1,8 milioni, sempre da parte della Provincia di Teramo anche per conto della Provincia di Ascoli. Le Province di Ascoli e Teramo lo scorso novembre hanno inoltrato richiesta di incontro al Commissario Legnini per capire se c’è la possibilità di finanziare la ricostruzione di un nuovo ponte, del costo complessivo di 11 milioni di euro. “Appena insediata il primo argomento affrontato dall’Amministrazione provinciale è stato il ponte dell’Ancaranese - ha sottolineato il Presidente Loggi e il capogruppo Tonelli - che è strategico per l’asse viario Marche – Abbruzzo. E’ un ponte che ha delle criticità e abbiamo cercato di rendere partecipe nelle soluzioni le Regioni Marche e Abruzzo che condividono questo snodo essenziale. La nostra strategia è quella di fare un ponte nuovo e in tal senso ci appelliamo alle regioni Marche e Abruzzo affinché mettano a disposizione risorse nell’immediato. Non abbiamo finora avuto riposte e la Regione Marche non ha approvato l’emendamento della Consigliera Anna Casini per stanziare risorse per tale infrastruttura e ciò non risulta accettabile e comprensibile visto che con risorse importanti ma sostenibili, il Bilancio regionale può fornire un apporto decisivo per la tale realizzazione. Si afferma sempre che il Piceno è un territorio che merita attenzione e conseguire in sinergia questo obiettivo ci sembra l’occasione giusta per dimostrarlo nei fatti.”.
EDILIZIA SCOLASTICA
“Dall’inizio del mandato – ha rilevato il Presidente Loggi- insieme ai Consiglieri con delega all’Edilizia Scolastica Luciana Barlocci e all’Istruzione Stefano Novelli e con il dirigente e funzionari del servizio Patrimonio abbiamo visitato tutte le scuole del territorio per conoscere direttamente problematiche ed esigenze e contribuire a costruire insieme un sistema scolastico sempre più efficiente, moderno e funzionale a disposizione di studenti, docenti e personale scolastico. Per assicurare la migliore efficienza di spazi e strutture scolastiche, l’Amministrazione Provinciale nel Piano Opere Pubbliche ha messo in campo investimenti per 60 milioni di euro attingendo da tutti i fondi disponibili da quelli del Miur, alle ordinanze speciali del sisma fino alle risorse proprie dell’Ente. Ricordo che l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche ha approvato con Decreto il progetto della Provincia per la realizzazione del nuovo liceo Psico-Pedagogico “E. Trebbiani” in via Marche, in zona di Pennile di Sotto con un investimento di circa 9 milioni e 500 mila euro. L’edificio sarà in grado di contenere almeno 20 classi oltre a laboratori, una biblioteca ed una aula magna e potrà ospitare complessivamente 500 studenti. Avrà anche una palestra di circa 700mq con un campo da pallacanestro regolamentare. La Provincia di Ascoli Piceno, con un investimento di circa 2,5 milioni di euro, realizzerà un nuovo plesso in via della Repubblica destinato ad ospitare a rotazione docenti e allievi di vari istituti superiori in occasione degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico che saranno effettuati secondo apposito crono-programma. Non è stato infatti possibile reperire locali in affitto adeguati e, con questa soluzione, la Provincia consegue un importante obiettivo: consentire l’esecuzione dei lavori trasferendo temporaneamente in questa struttura gli studenti in attesa del termine degli interventi di potenziamento della sicurezza sulle scuole interessate. Il nuovo contenitore sarà realizzato in tempi brevissimi risolvendo problematiche logistiche e mettendo a disposizione del patrimonio scolastico dell’Ente nuove aule e laboratori.
POLIZIA PROVINCIALE E AMBIENTE
Nel 2022 la Provincia ha proceduto alla nomina di un comandante della Polizia Provinciale nella persona del Dott. Eugenio Vendrame. Tale figura intende rafforzare l’operato della Polizia Provinciale che svolge compiti essenziali nella tutela ambientale, in materia di viabilità e codice della strada e attività di supporto in materia di polizia giudiziaria. In tema di controllo ambientale la Provincia ha istituto un tavolo tecnico sulle problematiche dei rifiuti abbandonati composto da Amministrazione Provinciale, Polizia Municipale di Ascoli Piceno e Ascoli Servizi Comunali. Recentemente è stato rimosso il deposito di rifiuti urbani e speciali che si era accumulato nel tempo ad opera di ignoti sulla carreggiata della strada provinciale n. 116, in località Vallesenzana. La Polizia Provinciale ha effettuato circa 100 interventi di varie tipologie su tutto il territorio in particolare sono stati rilevati 36 incidenti causati da fauna selvatica, sono stati effettuati 16 sopralluoghi per il controllo della fauna ittica sui corpi idrici provinciali e 4 sopralluoghi per controllo inquinamento corsi d’acqua. La Polizia Provinciale, in collaborazione con l’ATC (Ambito Territoriale di Caccia), ha espletato 103 interventi di per contenimento cinghiali. In totale la Polizia Provinciale ha inoltre erogato 226 sanzioni amministrative in materia di infrazioni all’attività venatoria, ittica e di protezione di flora e fauna. Sono stati istruiti 104 procedimenti di contenzioso amministrativo con l’emissione di 62 ordinanze di ingiunzione e n. 1 ordinanza di confisca.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2022 alle 18:59 sul giornale del 31 dicembre 2022 - 210 letture
In questo articolo si parla di politica, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dKVI
Commenti

- Fano: Auto tampona e si ribalta in superstrada: caos all'inizio del cantiere
- Jesi: Atti vandalici sulla segnalatica per i lavori del ponte San Carlo: la denuncia del Comune alle forze dell'ordine
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: I Revenant a X Factor 2023, la band pesarese accede ai Bootcamp
- Fano: Sanità pubblica, il grido d’allarme di Bene Comune: “Nel nostro pronto soccorso più accessi che a Pesaro, ma senza chirurgia è una scatola vuota” » altri articoli...
- Senigallia: Ritiro della candidatura a Capitale della Cultura: il vice sindaco Pizzi, "Decisione ponderata, rafforziamo i nostri progetti"
- Ancona: A casa nasconde 50 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. Arrestato sospetto pusher anconetano
- Pesaro: Nuovo ospedale di Pesaro, ok dell’Anac alla gara per la progettazione
- Ancona: Finisce con lo scooter nello spartitraffico di via XXIX settembre. Ragazza di 19 anni finisce in ospedale in codice rosso
- Urbino: Cento Miglia del Gusto, la guida golosa "L'Italia del Tartufo" fa tappa ad Urbino
- Fabriano: Calci, pugni e morsi per gelosia: denunciata una 30enne a Fabriano
- Jesi: Sorpresa con l'hashish in borsa, segnalata 16enne
- Cultura, tradizioni, natura e attrazione di investimenti: Il futuro del “modello Appennino”
- Montemarciano: nascosti in casa 50 grammi di cocaina, arrestato 43enne
- Covid: ancora in crescita contagi ma sotto controllo i ricoveri. 4 i decessi in una settimana
- Jesi: La storia a lieto fine di Paul. Da senzatetto a Jesi al rimpatrio volontario in Ghana grazie ad una rete di solidarietà
- Fermo: Ortezzano: festa grande per i 20 anni dell’AStrO Tuning Club
- Civitanova: Stagione 2023-24 del Teatro Rossini: tra i nomi in cartellone Lopez e Solenghi, Alessio Boni, Monica Guerritore e Ambra
- La Regione a Bergamo per l'ArtLab, territori, cultura, innovazione
- Ascoli: 80° Anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno
- Il presidente Acquaroli a Torino per la seconda edizione del Festival “L’Italia delle Regioni”
- Mirco Carloni Candidato alle Europee per Lazio, Toscana, Umbria e Marche
- Jesi: "Spazio, Forme, Presenze", l'8 ottobre l'inaugurazione della mostra personale di Maria Grazia Focanti
- Istituto Storia Marche, Mangialardi deposita l’emendamento per restituire all’ente il contributo

- Carbon offsetting, Rete Clima lancia il nuovo servizio di rating
- Sciopero oggi 29 settembre, stop 4 ore negli aeroporti. Bus e treni regolari
- Export, Quadrino (Tages) "Da Stati Generali forte messaggio
- Tupac Shakur, un arresto per l'omicidio del rapper
- Terremoto Viterbo, scossa magnitudo 3.1 » altri articoli...
- Gp Giappone 2023, Martin leader prime prove libere MotoGp
- Covid Italia, oggi bollettino della settimana: 38.775 contagi e 129 morti
- Meloni "In Europa non si entra illegalmente"
- Ucraina, Russia distrugge droni Kiev su Kaluga e Kursk
- Tale e Quale Show, i Bee Gees danno spettacolo - Video
- Giornata mondiale del cuore, Sanofi lancia la nuova campagna di prevenzione
- Ponte stretto, Bonaccini "Non si farà perchè mancano i soldi"
- New York, emergenza pioggia: "Pericolo di morte"
- Al via Huawei Italy enterprise roadshow e Huawei Italy enterprise day
- Export, Prandini "Favorire la competitività delle aziende"
- Cimici invadono trasporti Parigi, ministro convoca riunione - Video
- Bonus trasporti, 1 ottobre nuovo click day: requisiti, come richiederlo
- Bce, Fidanza "I rialzi dei tassi danneggiano famiglie e imprese"
- Kellogg’s extra 'Barista edition' celebra gusto caffè
- Donna uccisa a Castelfiorentno, è caccia al marito che le ha sparato
- Imprese, alla Cms cena di fine anno con i cibi delle 8 etnie impiegate
- Paolo Berlusconi "La famiglia continuerà a sorreggere Forza Italia"
- Da Stati Generali Export appello per meno burocrazia e cabina di regia
- Il Pallone Racconta - Atalanta-Juventus big match di giornata
- Ferrero, per nuovi Kinderini investiti oltre 50 mln in creazione linea produttiva
- Sparatorie Rotterdam, procura avvertì università su pericolosità aggressore
- Migranti, incontro Meloni-Macron-von der Leyen su 10 punti
- Superenalotto, ecco la combinazione vincente di oggi
- Moto travolge monopattino a Trento, morti due giovani di 16 e 22 anni
- Digitale: Ue alza allarme gap competenze, Italia risponde con I°corso Ingegneria Quantistica
- A Milano un convegno sul futuro della mobilità
- Migranti, Tajani "L'Italia non può essere luogo d'approdo per tutti"
- Immigrazione, Tajani “Sette navi Ong verso Lampedusa non sono un caso”
- Bernini "Forza Italia vive, siamo unici"
- A Rimini il 3° Congresso dei professionisti sanitari
- Nuova Zelanda-Italia 96-17, All Blacks a valanga
- Alemanno "Dialogo con chi come noi è deluso da governo e politica"
- Bce, Rinaldi "Grave errore alzare ancora i tassi"
- Covid Italia oggi, ultime notizie: bollettino
- Re Carlo e la previsione dell'asparagomante: "Abdicherà"
- Anziani, 'adottate un cucciolo', 3 mld risparmi in spesa salute con animali domestici
- Ucraina, Conte: "Se fossi al governo, stop armi a Kiev"
- Fukushima, dal 5 ottobre secondo scarico in mare acqua radioattiva
- L’impegno di Barilla per valorizzare l’accesso al cibo
- Silvestri (Consulenti), ‘Memorandum Italia-Marocco modello per affrontare immigrazione irregolare’
- Lo spread sale perché i mercati alzano il rischio Italia
- Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York
- Estate ad ottobre, dal weekend sempre più caldo con l’Anticiclone Apollo: le previsioni meteo
- Fedez: "Sono in ospedale, mi hanno salvato la vita"
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Mattarella ricorda l'eccidio di Marzabotto: "Pietra angolare della Costituzione"
- Jannik Sinner agli ottavi dell'Atp di Pechino, l'azzurro batte Evans
- Cinema, settembre d'oro al box office: incassi +105% rispetto al 2022
- Ucraina, Putin ingaggia Troshev: al vice di Prigozhin il compito di formare volontari
- Al Festival del Tortellino protagonista il Parmigiano Reggiano
- Migranti Lampedusa, Musk contro la Germania
- Migranti, Piantedosi: "Stati non accettino ignobile schiavitù moderna"
- Migranti, Meloni: “Risposte strutturali o tutti saremo travolti, non solo l’Italia”
- Musica e neuroscienze: ecco perché le canzoni pop piacciono di più
- Governo, Bonaccini "Sta finendo la luna di miele con il Paese"
- Marzabotto, Mattarella “Memoria eccidio pietra angolare costituzione”
- Salvini "Le cose andranno bene, il Governo durerà 5 anni"
- Mai così tante tartarughe Caretta Caretta in Italia: 444 nidi in un anno
- Venezia: su il sipario al Teatro Goldoni con l'evento di riapertura dopo 7 mesi di lavori
- Berlusconi, Casellati "Realizzeremo la rivoluzione liberale"
- Taxi a Roma, Nancy Brilli si sfoga: "Introvabili, è assurdo"
- Campi Flegrei, De Luca "Sbloccare i fondi da dare ai comuni"
- Lavoro, firmato 'Memorandum di Venezia' per collaborazione Italia-Marocco su politiche attive
- Piantedosi “Rafforzare la lotta ai trafficanti di esseri umani”
- Migranti, Mollicone: "Gli esseri umani vanno salvati, a Piazzapulita mio pensiero distorto"
- Giornata mondiale cuore, cardiochirurghi 'cresceranno trapianti, ma fate prevenzione'
- Lavoro, sono 1 italiano su 3 è soddisfatto
- Troppo lavoro: in Giappone azienda condannata per la morte di un dipendente
- Dermocosm, Menchini (Aida) "Decisivo far capire scienza al pubblico"
- Compleanno Berlusconi, gli auguri di Giorgia Meloni e Matteo Salvini al leader scomparso
- X Factor 2023, concluse le audizioni: ora si passa ai bootcamp
- Forza Italia Paestum, per Berlusconi-Day foto e statuine ma niente ologramma
- Fondazione Policlinico Gemelli vince il premio “Top Italian Hospital”
- Professioni, ingegneri: "Approvato documento linee di indirizzo attività della categoria"
- Carburanti, prezzi medi in discesa
- Inflazione rallenta al 5,3% a settembre. Frena carrello della spesa
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Boom di nidi di tartaruga marina in Italia, 2023 anno record
- Se dormire bene è un miraggio: il 10-15% degli italiani soffre di insonnia cronica
- Dermocosm, Cicero "Nutrizione e salute della pelle fortemente legate"
- Messina, sequestrati 500 mila articoli di bigiotteria non sicuri
- Ferrero, d’Este: "Inflazione preoccupa ma cresciamo a volume"
- Barbara Berlusconi "Papà un'ispirazione e un esempio per tanti"
- Perrone Filardi (Sic), 'ridurre Ldl sfida di prevenzione cardiovascolare’
- Imprese, Romenti (Icch e Iulm): "Cittadini distinguono tra attivismo sociale e politico"
- Il Governo vuole fermare il granchio blu con la pesca a strascico, insorgono gli ambientalisti
- Teodorani-Fabbri (Anivad) "Serve più competitività infrastrutturale"
- Le sfide delle aziende nella nuova webserie di Jefferson Wells
- Prevenzione 3.0 contro l'infarto, 'battere i '4+4' fattori di rischio'
- VIDEO | Migranti, Commissione Ue: “Le ong agiscano insieme agli Stati membri”
- Femminicidio Castelfiorentino, è caccia al marito della donna uccisa a colpi di pistola
- Equo compenso, ingegneri: "Ci sia richiamo nel correttivo a Codice contratti"
- Salvini, minacce di morte sui social: "Paura no, querela sì"
- Ryder Cup 2023, poker Europa e Usa sotto 4-0
- Farmaceutica, Theramex: "Con nuova sede a Milano consolidiamo presenza per salute donne"
- Agenzia delle entrate, in arrivo le cartelle per la Rottamazione-quater: ecco cosa fare
- Migranti, Piantedosi "Inaccettabili nuove forme di schiavitù"
- Sud, Algieri (Confcommercio Calabria): "Zem diventino parte integrante della Zes unica"
- A Dermocosm un laser per rigenerare i tessuti cutanei
- Europee, Leoluca Orlando "Sono pronto a candidarmi per il Pd"
- Fumo, esperti: "Più conoscenza dei prodotti innovativi per la riduzione del danno"
- Una "firma molecolare” per la diagnosi della SLA
- Baiardo, il Riesame dice sì agli arresti domiciliari
- L'Italia delle Regioni, il 'Villaggio' animerà Piazza Castello
- Imprese, Panseri (Google): "Coerenza alla base di corporate activism di successo"
- Cancro seno, al via la campagna Nastro rosa
- Covid Italia, positivo anche il sindaco di Roma Gualtieri. Ma lui rassicura: "Sto bene"
- Bce, De Meo "I tassi vanno abbassati, non alzati"
- Tributaristi, congresso nazionale su temi economico-sociali del Paese
- Genoa-Roma, Mourinho e il messaggio ai tifosi: "Fa male al cuore"
- Alberto Angela parla di bisessualità a Ulisse su Rai 1: ecco cosa ha detto
- Sangiuliano: "Al Colosseo numeri importanti che riconoscono lavoro fatto"
- Sedicimila anelli vaginali contro l’Hiv per le donne del Sudafrica
- Incidenti monopattino, ragazza morta a Trento 15esima vittima del 2023
- Vicedirettrice Arab News, 'Vision 2030 apre porte alle donne'
- Compleanno Berlusconi, Fascina: "Ti amo eternamente, mi fa male non stringere la tua mano"
- Bmw, aggiornamento dei modelli per l’autunno 2023
- Gratis e sostenibile, il trasporto pubblico del comune di Troia è diventato un modello
- Titoli Stato, spread Btp-Bund apre a 195 punti
- Famiglia, Roccella: "Non possiamo sostituire la natalità con l'immigrazione"
- Ricerca, Icch presenta 'corporate activism: opportunita’ business cambiamento sociale o solo strategia?'
- Il riscaldamento globale minaccia l’Antartide.
- Continua lo sciame sismico, la Protezione civile pensa a un piano di evacuazione per i Campi Flegrei
- Inflazione: Penny Italia aderisce al Patto
- X Factor 2023, Ambra commossa e Morgan ammirato: su Selmi non ci sono dubbi - Video
- Startup, Dafne avvia il crowdfunding con Open Seed su CrowdFundMe
- Dermatologia, Salvadeo "Nuova tecnologia laser stimola il collagene"
- Manovra, Bonomi “Ci preoccupa lo spread, differenziale brucerà 15 mld”
- Chi è Troshev, l'uomo che guiderà la Wagner in Ucraina
- Caffè: da illycaffè Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, 1° da agricoltura rigenerativa
- Qatargate, Panzeri torna libero
- Il fisico Faggin e il procuratore Gratteri alla prima giornata di 'Sud e Futuri'
- Rottamazione quater cartelle, inviate lettere: rate, importi, come pagare
- Covid Italia, Vaia: "Nuovi casi rallentano, impatto su ospedali irrilevante. No a misure straordinarie"
- Spagna, no definitivo a fiducia Feijoo: verso nuovo incarico a Sanchez
- Meloni: “Spread? C’è chi vorrebbe un governo tecnico, già si fanno i nomi dei ministri”
- Vino, a scuola di dendrochirurgia con i maestri potatori Simonit&Sirch
- A Reggio Emilia Kellogg riqualifica un campo da basket con Belinelli
- Sos ai veneti nel mondo, la Regione ci prova: “Tornate a lavorare qui”
- Vaccino antinfluenzale e anticovid regione Lombardia, al via 1 ottobre
- Occupazione in Italia al massimo storico
- Ferrero si consolida nel mercato dei biscotti e lancia Kinder Kinderini
- Dermocosm, Pignatti "Importante prendersi cura del microbiota cutaneo"
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Ascolti tv, testa a testa tra Grande Fratello e 'Ulisse'
- Olimpiadi 2026, colpo di scena: bob non più a Cortina
- Covid e scuola, "test ai bimbi con sintomi e se positivi restino a casa"
- Honda NT1100, due nuove colorazioni per il modello 2024
- Medici e social, dalla Fnomceo arrivano le linee guida
- Trieste festeggia i 100 anni della ‘Coscienza di Zeno’
- Saluto nazista a Oktoberfest, due italiani fermati
- De Luca "Frustate di bambù a chi scrive i test di medicina"
- Meloni “La manovra sarà estremamente seria”
- I "Sesi" e l’antica storia di Pantelleria al museo di Punta Spadillo
- Non solo influenza, la carica dei 262 'virus cugini': chi sono e come gestirli
- Natalità, Parsi: "Diventare genitori è come governare una nazione, responsabilità fa paura"
- Smog, da domenica in Emilia-Romagna stop alle auto inquinanti: ecco chi può circolare, dove e quando
- Iss, 2 mln over 65 a rischio isolamento sociale
- Università, a Ravenna nasce un nuovo Master sulla transizione digitale e la logistica dei porti
- “Auguri leader”, dalla Fascina ai familiari: i messaggi per Berlusconi. E la Lombardia gli intitola il Belvedere della Regione
- Gandolfi "Dermocosm nuova dimensione dell'approccio scientifico"
- Claudio Amendola: "Il calcio (non la Roma) è uno sport finito"
- Bellezza e salute sul web, dibattito a Dermocosm
- Montagna, le scuole italiane ‘imparano’ il sentiero Italia Cai
- Migranti, Conte contro Piantedosi: “Il governo scappa d Bruxelles, sovranisti d’accatto”
- Giornata spreco alimentare, l'immunologo 'tre scelte per ridurlo già a tavola'
- Demenze, in Italia ne soffre un milione e mezzo di persone. Congresso Sno a Firenze: “Dato sottostimato”
- Incidente A1 oggi, auto salta carreggiata: 2 morti e 2 feriti
- La vita dei giovani di Caivano, tra spaccio e illegalità
- Dermatologia, un laser rigenera i tessuti cutanei
- Salute, Molinaro "Anche il settore estetico ha un ruolo sociale"
- Peugeot E-3008, suv elettrico con 700 km di autonomia
- Dengue Lazio, infettivologi: "Casi in aumento fino a novembre"
- Autonomia, Schlein: “I patrioti portano avanti l’idea secessionista della lega”
- Pakistan, attacco kamikaze in Baluchistan: 52 morti
- Ponte Messina, la controproposta Avs per l'istituzione del Parco dello Stretto
- Sud, Romano: "Investimenti vanno coniugati a visione strategica"
- Imprese, Camilli (Coca-Cola): "Coerenza e credibilità punti fondamentali corporate activism"
- Pioli “Ko nel derby nuovo inizio, Lazio squadra temibile”
- Ds3 Esprit de Voyage, arriva la versione speciale
- Assegno unico, incremento in vista: le novità in manovra
- Rapinarono due vigilantes, tre arresti a Reggio Calabria
- Gran finale a Roma per “TTX EU format…More FUN more LIFE”
- Papa “Serve un’economia illuminata per affrontare nuove sfide”
- Covid, rallenta la crescita dei nuovi casi
- Allarme scuole, 61 crolli in un anno
- Nizza, calciatore minaccia suicidio da ponte su autostrada
- Fontana "Berlusconi meglio di chiunque rappresenta l'essere lombardo"
- Roma, attivisti Ultima Generazione bloccano traffico: insulti da automobilista esasperato - Video
- Torna Pharmexpo: la 15esima edizione dal 27 al 29 ottobre
- Galliani "Berlusconi milanese fantastico, contro il City tifava Inter"
- La Salute Vien Mangiando - Gambe gonfie? Ecco la crema che può aiutare
- Giorgia Meloni: "Sinistra ha già lista ministri per governo tecnico"'
- Sima: “Pesante impatto della pandemia sulla salute degli adolescenti a lungo termine”
- Toyota presenta bZ4X, il primo suv 100% elettrico
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Antimafia, Nordio "Falcone pioniere della cooperazione internazionale"
- Dermatologia, Bonan "Nuova tecnologia laser efficace e selettiva"
- Berlusconi, lettera dei figli: "Il suo sogno politico sia cuore pulsante di Forza Italia"
- Migranti, Nordio “La cooperazione internazionale va incrementata”
- Fedez ricoverato in ospedale? Sui social cresce l'apprensione per il rapper
- 'SudeFuturi', come rigenerare gli immobili pubblici
- E' morta la senatrice Dianne Feinstein, aveva 90 anni: cosa cambia al Senato Usa
- Tim lancia le 'cabine digitali'
- José Mourinho e la Roma, la crisi (irreversibile?) di un grande leader
- Russia, ambasciatore a Roma: "Italia indirettamente è in guerra"
- Imprese, Fabiano (Icch): "Corporate activism può avere risvolti molto positivi per aziende"
- Terremoto Napoli, Musumeci: "Piano evacuazione in legge ad hoc su Campi Flegrei presto in Cdm"
- Juve, Allegri vince nell'ippica: il suo cavallo trionfa a Capannelle
- Imprese, Mandraffino (Eni): "Vogliamo avere ruolo attivo in sfida epocale della transizione"
- Mentana gela Giletti: "Perché sei andato via da La7"? Lui: "Vengo a dirtelo al Tg"
- X Factor 2023, verso i Bootcamp: standing ovation per Gaetano, i dubbi dei giudici - Video
- Migranti, Nordio: “Più cooperazione tra Stati per lotta ai trafficanti”
- Imprese, Tassone (Mediobanca): "Impegnati a favorire inclusione sociale"
- Imprese: Miccio (Emergency): "30 aziende italiane per ospedale in Uganda"
- Scioperi oggi 29 settembre, protesta al via: disagi e voli cancellati
- Inaugurato meeting internazionale 'SudeFuturi'
- Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”
- West Nile, 4 nuove morti in Italia: casi salgono a 283
- Lotito: "Commissario per gli stadi unica soluzione per risolvere il problema"
