counter

Ancona: Fuochi d'artificio, controlli e consigli della Polizia in vista di Capodanno

botti di capodanno fuochi d'artificio 2' di lettura 30/12/2022 - Usare i botti di capodanno all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Un doveroso occhio di riguardo và anche ai nostri amici animali

Nei giorni scorsi il personale della Divisione Polizia amministrativa e sociale, unitamente a personale della polizia Locale di Ancona, ha svolto diversi controlli per prevenire e contrastare illeciti in materia di artifici pirotecnici.


In particolare, è stata effettuata un’attività di controllo finalizzati al commercio di prodotti pirotecnici che ha dato esito negativo non essendo state riscontrate anomalie.

Inoltre, sono in corso servizi mirati con ulteriori controlli ed accertamenti da parte del personale della Polizia di Stato per garantire che i festeggiamenti nella notte di S.Silvestro si svolgano in piena sicurezza.

A tal proposito tornano anche quest’anno i consigli degli artificieri della Polizia di Stato per utilizzare, in modo responsabile e consapevole, i fuochi d’artificio che coloreranno la notte di Capodanno.

È importante che i botti di capodanno vadano acquistati solo da rivenditori autorizzati e debbano esporre il marchio CE, garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali.

Usateli all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni.

Ricordate che è assolutamente vietato comprare i cosiddetti botti illegali o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro può arrecare anche gravissime lesioni.

Un doveroso occhio di riguardo infine, và anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosioni degli artifici pirotecnici. Evitate di lasciarli in giardino o in luoghi esposti, non fateli restare soli, se hanno paura distraeteli e giocate con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicuratevi che non ci siano possibilità di fuga.






Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2022 alle 14:37 sul giornale del 31 dicembre 2022 - 208 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, fuochi d'artificio, botti di capodanno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dKRF





logoEV
logoEV
qrcode