counter

Fermo: Il bisnonno di Lionel Scaloni, CT dell'Argentina campione del mondo, era nato a Magliano di Tenna? Le ricerche fervono e il Sindaco Cesetti conta di dare l'ufficialità della notizia a breve

2' di lettura 21/12/2022 - Se così fosse è pronto a invitare il commissario tecnico argentino a Magliano di Tenna per riconoscergli la cittadinanza onoraria.

Magliano di Tenna- Il Sindaco Pietro Cesetti è in fibrillazione. Pare che Il bisnonno di Lionel Scaloni, il commissario tecnico dell ’Argentina campione del mondo, sia proprio nato a Magliano di Tenna . Se la notizia fosse certa darebbe lustro al comune che amministra oltre che fornire l’occasione per un invito ufficiale sul territorio al ct e, perché no, al campione Leo Messi , anche lui di origini marchigiane.

“Tutto è iniziato quando è rimbalzata sui social e sulla stampa la notizia che Enrico Scaloni, nonno o bisnonno di Lionel Scaloni, fosse nato a Pagliare o ad Ascoli Piceno il 9 settembre 1882- racconta Cesetti- Giuseppe Merlini dell’ archivio storico del comune di San Benedetto del Tronto ha però subito capito che quel cognome è più di origini fermane che ascolane. Tanto che anche a Montegiorgio c’è la famiglia di Agostino Scaloni, poeta dialettale e fondatore di Montejorgio Cacionà. Dunque una volta appurato che Enrico Scaloni non è nato né a Spinetoli né ad Ascoli Piceno, si è capito che in realtà sarebbe nato a Magliano di Tenna, il 2 settembre 1882 e non il 9, da Angelo Scaloni e Loreta Raschioni, che aveva un fratello di nome Massimo e che era emigrato per Bahia Blanca ( città gemellata con Fermo per la presenza di un gran numero di emigrati provenienti da Fermo e dintorni) con passaporto autorizzato per l’espatrio nell’ottobre del 1900. L’archivista Marco di Marco ( del resaturo filmini di Reré ) lo ha già accertato. Anche noi stiamo verificando nei nostri archivi anagrafici e, a controlli terminati, contiamo di dare l’ufficialità della notizia”.

In attesa di sciogliere ogni dubbio il piccolo borgo fermano che ha già trai suoi cittadini illustri il ricercatore della dieta mediterranea Flaminio Fidanza conosciuto a livello internazionale , si prepara a dare la cittadinanza onoraria a Lionel Scaloni organizzando un grande evento che spera si concretizzi: la visita al borgo del Ct argentino, con Messi al seguito.






Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2022 alle 08:55 sul giornale del 22 dicembre 2022 - 214 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dJEb





logoEV
logoEV
qrcode