counter

Fano: San Lorenzo in Campo: Michela Svarca bronzo ai campionati italiani di boxe

3' di lettura 20/12/2022 - Una laurentina 'bronzo' ai campionati italiani di boxe. Quando nella nostra piccola comunità accadono storie belle, positive e che fra l’altro riguardano i nostri giovani, che rendono onore al nostro paese tenendone alto il nome, vale la pena raccontarle.

Questa è la storia di Michela Svarca, giovane laurentina classe 1993, che da San Lorenzo in Campo è andata alla conquista dei Campionati Italiani di Boxe, riportando a casa un bronzo meritatissimo, che vale quanto un oro. Una giovane, già insignita quest’anno durante la cerimonia delle Benemerenze Civiche del Premio “Laurentino dell’Anno – 2022” nell’Ambito Sportivo, la quale ha iniziato la sua carriera sportiva da giovanissima e dopo uno stop dalle competizioni di circa 5 anni, prima è andata a rendere onore al tricolore in un torneo in Canada l’estate scorsa e poi a Pompei per i campionati a squadre, infine finalmente a Gallipoli pochi giorni fa, ove è stata chiamata direttamente dalla Federazione per disputare fra le migliori 8 in Italia il Campionato Italiano Assoluto - Elite 1^ serie, categoria 60 kg, ovvero quanto di più alto possa esserci nell’ambito nazionale del pugilato. Una ragazza che anche se per 5 anni ha sospeso le competizioni, non ha mai smesso di allenarsi, sia a domicilio allestendo una mini palestra in casa dei genitori, che in ambito professionistico grazie ai suoi allenatori, mentori e la società di boxe che l’ha sostenuta, ovvero la Phoenix Boxe di Fano.

La sola chiamata dalla Federazione Pugilistica Italiana fra le 8 a disputare gli Assoluti a Gallipoli valeva già una gioia immensa per Michela, arrivare terza e portare a San Lorenzo in Campo la medaglia di Bronzo, è stata una soddisfazione sicuramente immensa per lei e per tutti noi laurentini.

Michela ha superato in scioltezza i quarti di finale battendo per KO tecnico alla terza ripresa Chiara Casella della “Indomita Boxe Roma”. In semifinale la Svarca ha poi incrociato i guantoni con la testa di serie Daniela Golino delle Fiamme Oro, con la quale stava dando vita ad un match molto equilibrato con l’atleta che si sarebbe poi classificata Oro, prima di essere fermata alla seconda ripresa per l’epistassi provocata da un colpo ricevuto al naso. Insomma per lei davvero un Bronzo che va ben oltre il 3^ posto.

Michela tiene particolarmente a ringraziare, per questo straordinario risultato, i suoi allenatori attuali Nelson Calcagnini (1^ allenatore) e Antonino Merlo (2^ allenatore), oltre al Presidente Fabio Napolitano e suo fratello Alessio, della società pugilistica fanese Phoenix Boxe.

La chiave del suo successo risiede anche sicuramente nel suo compagno, Gioele, ed in tutta la famiglia Svarca, che la sostengono appieno nelle sue imprese sportive e gli danno la giusta “fame di vittoria” che serve in questi casi.

Uno sport, la Boxe, che magari è lontano dai riflettori principali e dai finanziamenti cospicui, anche e soprattutto nelle piccole realtà come le nostre, ma che sicuramente ha tanto da insegnare ai nostri giovani in termini di disciplina, correttezza, sportività e rispetto dell’avversario.

La comunità laurentina Michela, ti è riconoscente e ti ringrazia perché portare a casa un bronzo al massimo campionato nazionale di boxe, non accade sicuramente tutti i giorni!
Che il tuo esempio possa servire a tanti nostri ragazzi. Anche partendo da una piccola realtà, si può “dare un pugno alla noia” facendo qualcosa di costruttivo e di positivo per sé stessi e per gli altri.


   

da Davide Dellonti
Sindaco di San Lorenzo in Campo







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2022 alle 08:55 sul giornale del 21 dicembre 2022 - 72 letture

In questo articolo si parla di sport, san lorenzo in campo, sindaco, boxe, Davide Dellonti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dJDL





logoEV
logoEV
qrcode