counter

“Riapriamo le porte” i promotori incontrano l'assessore Saltamartini

mani di anziana 1' di lettura 19/12/2022 - Martedì 20 dicembre alle ore 15.00 ad Ancona, in via Tiziano 44, presso la sede della Regione Marche, nell'ambito dell'Operazione “Riapriamo le porte” incontreremo l'assessore Saltamartini.

L'Operazione "Riapriamo le porte", è una serie di presidi per la ri-umanizzazione delle cure. Dopo un primo giro sotto ospedali e RSA d'Italia, un secondo giro sotto le regioni, e un terzo giro sotto il ministero della salute, abbiamo ottenuto l'abrogazione del green pass prima della naturale scadenza, per ripristinare le visite dei parenti soprattutto in questo periodo di festività.

Tuttavia le restrizioni sulle visite dei parenti si sono cronicizzate nelle nuove prassi clinico-assistenziali. In ospedali ed RSA, nonostante l'abrogazione del verde pass, insistono regolamenti difformi che, cambiando da ospedale a ospedale e da reparto a reparto, confini diverse gradualità di limitazioni come se privare la persona della sua dimensione relazionale fosse un normale prezzo da pagare in cambio di terapie volte alla guarigione, in tempo di post-covid. Urge proseguire la nostra sollevazione critica popolare per spezzare consuetudini foriere di discriminazioni e disumanizzazione dei percorsi di cura.

Dall'assessore alla salute Saltamartini, noi rivendichiamo: 1. Rimozione di ogni restrizione fisica e/o temporale sulle visite dei parenti come tornelli d'ingresso, prenotazioni, autorizzazioni, visite a gg alterni, tempo max di visita 40'; 2. Riapertura di pronto soccorso, rianimazioni e terapie intensive; 3. STOP alla tortura del tampone su pazienti e visitatori per il principio della “massima precauzione”. La Regione Veneto, con una recente mozione, ha recepito le nostre istanze. Esortiamo il consiglio regionale delle Marche a seguire l'esempio Veneto. Uniti in un fronte di opposizione extraparlamentare per determinare le scelte della politica locale e nazionale!


I promotori:

Comitato “Di Sana e Robusta Costituzione”;  CLN – Comitato di Liberazione Nazionale, Fronte del Dissenso Marche, FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, Movimenti di Resistenza Costituzionale;





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2022 alle 19:02 sul giornale del 20 dicembre 2022 - 54 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dJpE





logoEV
logoEV
qrcode