counter

Macerata: Sequestrati dalla Finanza 4500 litri di gasolio agricolo, 3 auto e una cisterna: tre denunce

1' di lettura 09/12/2022 - La Guardia di Finanza di Macerata ha svolto una operazione a contrasto delle frodi in materia di circolazione dei prodotti energetici sottoposti ad accisa. Sono state denunciate tre persone, responsabili della violazione del Testo Unico delle Accise.

Nell’ambito del generale rafforzamento, su tutto il territorio provinciale, dell’attività operativa a contrasto delle frodi in materia di accise, le Fiamme Gialle hanno posto particolare attenzione alla fraudolenta circolazione dei prodotti energetici gravati da tale imposta.

E' stata individuata, seguita e successivamente sottoposta a controllo un’autobotte che, dopo aver effettuato alcune manovre sospette, si fermava nelle campagne dell’hinterland maceratese, a ridosso di un fabbricato rurale, e procedeva a scaricare il gasolio in una cisterna ubicata all’interno dello stesso immobile.

L’esame della documentazione fiscale obbligatoria per il trasporto del gasolio, esibita dal conducente dell’autobotte, consentiva ai Finanzieri di appurare che la cessione del carburante era ad uso agricolo agevolato e stava avvenendo nei confronti di un’impresa agricola differente da quella riportata sul documento di trasporto e in una località diversa da quella prevista come destinazione.

La stessa circostanza ha insospettito i militari circa l’eventualità che il carburante scaricato potesse essere utilizzato per fini diversi da quelli agricoli, con conseguente assoggettamento al previsto pagamento dell’accisa senza alcuna agevolazione. Tale ipotesi è stata confermata dall’esame del contenuto del serbatoio dei tre automezzi di proprietà dell’effettivo destinatario del carburante, dove veniva rinvenuto il gasolio dal caratteristico colore verde che contraddistingue quello di tipo agricolo.


   

di Roberto Scorcella
macerata@vivere.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2022 alle 12:36 sul giornale del 10 dicembre 2022 - 224 letture

In questo articolo si parla di cronaca, sequestro, macerata, finanza, gasolio agricolo, articolo, roberto scorcella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dHwf





logoEV
logoEV
qrcode