counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Jesi: area ex ospedale, discussa una questione time: "Verrà aperta per il parcheggio?"

3' di lettura
258

Question time nel consiglio comunale del 30 novembre 2022

L’area dell’ex ospedale di viale della Vittoria torna al centro della cronaca, attraverso la question time all'ordine del giorno del consiglio comunale del 30 novembre scorso, proposta da un cittadino, Aldivano Ferrucci, che aveva già scritto il 24 agosto al comune per avere risposte. Si farà un parcheggio pubblico? A quando i lavori di ultimazione dell’abbattimento?

E' stato chiesto quali siano gli atti ufficiali ad oggi inviati a e ricevuti dall'Asur che è in parte proprietaria dell'area e direttore dei lavori.

Aldivano Ferrucci, imprenditore jesino nella ricettività, ha intrapreso una nuova attività proprio in considerazione della rivalutazione della zona attraverso la realizzazione di un parcheggio ad uso di chi si reca in centro. “Ho investito per ristrutturare un edificio e predisposto un ulteriore ingresso che da proprio sull’area dell’ex ospedale, anche per disabili”.
Un’opera che gli costa 130mila euro.

Anche il Comitato Jesi Vittoria e Jesi Centro si sono da tempo attivati per stimolare i lavori e chiedere l'apertura dei 250/500 posti già previsti dalla precedente amministrazione. Un beneficio per tutti, chi visita il centro, chi vuole accedere alle attività del viale della Vittoria. Ma anche i pullman del servizio scolastico potrebbero beneficiare del parcheggio, con maggior sicurezza per gli studenti. “Si tratta di un’opera che non ha costi per il nostro comune, nessun costo per chi parcheggia, gli studenti fuori sede sarebbero al sicuro, proprio di recente è stata investita una ragazza..Cosa aspettiamo?” insistono le due associazioni.

Quando l’Asur ha chiuso il perimetro per la demolizione, tempo fa, si è scoperto che l’area oggetto dei lavori e dei permessi a suo tempo accordati dagli uffici tecnici al Sig. Ferrucci non erano comunali. “Nonostante abbia subito le conseguenze di un errore commesso dal comune, non ho voluto in alcun modo intralciare i lavori o addirittura ritardare la demolizione dell’ex ospedale, cosa che sarebbe stata inevitabile se avessi promosso ricorso al TAR”.

“Ho chiesto un incontro alla attuale amministrazione, precisamente all’assessore Melappioni – continua Ferrucci - per conoscere lo stato dei lavori che nel 2022 sono stati messi a bilancio, che riguardano la parte finale dell’abbattimento che insiste sull’ex laboratorio analisi. Ad oggi riferisce di non aver avuto alcuna risposta. Così è nata la necessità di richiedere un question time, che coinvolge tutti i cittadini, i commercianti e i visitatori del corso. Il “question time con i cittadini”, previsto dal regolamento del consiglio comunale, è una domanda, formulata dai cittadini in modo chiaro e su argomenti di rilevanza generale, urgenti o di particolare attualità politica, riguardanti problematiche inerenti il territorio comunale e di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta.

“L’amministrazione comunale avrebbe chiesto all’Asur di poter aprire l’area per metterla a disposizione dei cittadini”, cosa peraltro già avvenuta a maggio scorso per la tappa del Giro d’Italia. “Oggi cosa c’è che ostacola questa richiesta – si chiede Ferrucci – visto che ne beneficerebbe tutta la comunità? E poi la richiesta è circoscritta al solo periodo natalizio oppure oltre, fino alla futura apertura dei lavori da ultimare?”.

Una ultima precisazione sugli attuali parcheggi lungo viale della Vittoria a ridosso dell’area: “Sono irregolari - sostiene Ferrucci - non ci sono le distanze idonee tra le auto ed il muro e i pannelli che delimitano l’area per passare, mettendo a rischio i pedoni e chi scende dalle auto”. “Purtroppo questa situazione per me determina una grave perdita di fatturato ma soprattutto di immagine per la mia attività, che in questo weekend ospita chi è venuto in città da lontano per assistere ai campionati di ballo Jesi Open. Spero si trovi presto una soluzione per tutti”, conclude Ferrucci.



Question time nel consiglio comunale del 30 novembre 2022

Questo è un articolo pubblicato il 08-12-2022 alle 18:21 sul giornale del 09 dicembre 2022 - 258 letture






qrcode