counter

Fano: Carnevale 2023, ecco come saranno i nuovi carri: i maestri carristi all’opera tra pop, poesia, musica e narrativa fantastica

3' di lettura 06/12/2022 - Il Carnevale 2023 è alle porte e nei capannoni di viale Piceno, dove i maestri carristi sono alacremente all'opera, stanno prendendo forma i giganti di cartapesta che ci regaleranno rinnovate emozioni. Il Viaggio col Vulón, una sorta di serie la cui prima stagione è intitolata “Spazio all’Arte", inizia proprio dai bozzetti delle nuove creazioni artistiche che gli stessi autori ci illustrano.

Titolo: COME SAREBBE STATO IL PASSATO SE IL FUTURO FOSSE ARRIVATO PRIMA
di Valeria Guerra
Lo Steampunk è un filone della narrativa fantastica, (Fantascientifica) all’interno di una ambientazione storica del diciannovesimo secolo, spesso nella Londra Vittoriana, le storie steampunk descrivono un mondo in cui la tecnologia viene azionata da forza a vapore, questo carro vuole rappresentare una versione fantascientifica della favola di Cenerentola nell’atto in cui viene trasformata la zucca in carrozza, tale mutazione avviene in un mezzo in cui la tecnologia viene azionata da forza vapore, e ingranaggi realizzata con materiali metallici di scarto. Il carro si presenta come un tripudio della meccanica, come se davvero provenissero da un passato che non ha mai avuto luogo.

Titolo: POP CONNECTION
di Luca Vassilich
Il futuristico viaggio di Andy Warhol, uno dei maggiori esponenti dell'arte del ‘900 nonché padre della pop art, attraverso uno spazio tridimensionale dove icone dell'arte pop prendono vita e movimento. Quel movimento, la pop art, espressione infatti della società e dell'immaginario collettivo, un'arte rivolta alla massa. Warhol, munito di visore per la realtà virtuale, accompagnerà tutto il pubblico presente alle sfilate in questo viaggio universale ed immersivo, creando con esso una vera e propria "connessione pop".

Titolo: THE DARK SIDE 50TH
di Matteo Angherà
Il carro è un omaggio, in occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla pubblicazione, ad uno degli album più iconici e famosi della storia della musica: "The dark side of the moon" dei Pink Floyd. Il carro si presenta asimmetrico, diviso a metà. Da un lato ci sono degli orologi che ruotando nello spazio, celebrando il cinquantesimo, che portano il disco fino ai giorni d'oggi e lo proiettano nel futuro. Nella parte opposta del carro ci sono gli spettri che sono delle figure oscure ed indefinite, ma i dettagli che li connotano sono facilmente riconoscibili. All’interno del prisma c’è una bambina, generatrice di vita, che rappresenta la speranza nelle nuove generazioni. La parte alta del carro è caratterizzata dall'eclissi, tema finale dell'album. Una una luna "vulona" e dispettosa, che cerca di coprire col suo lato oscuro la luce della ragionevolezza facendole perdere il "lume della ragione" con le sue tentazioni materiali.

Titolo: PIACEVOLISSIMEVOLMENTE
di Giovanni Sorcinelli ‘Gióx’ e Mauro Chiappa
Il carro allegorico 2021 ‘Fosforil’ viene trasformato in un carro omaggio alla poesia e ai grandi poeti italiani. La figura centrale del Sommo poeta Dante tiene in mano la colomba con la penna simbolo della scrittura al posto del classico ramo d’ulivo: un gioco allegorico che suggella il messaggio di pace. Tutto intorno un’armoniosa galleria di medaglioni, alla stregua della tradizione pittorica degli uomini illustri, presenta una straordinaria selezione di autori che attraversano tutta la storia della letteratura italiana dal ‘300 ai giorni nostri: Petrarca, Ariosto, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Aleramo, Pascoli, Montale, Merini, Pasolini solo per citarne alcuni che saranno rivisitati nelle caricature dei massimi autori e cartoonists nazionali. Sui fianchi/retro del carro altri medaglioni con caricature dei poeti e con versi di poesie con riferimento alla pace.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 17:52 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 160 letture

In questo articolo si parla di fano, carnevale, spettacoli, carnevale di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dG6k





logoEV
logoEV
qrcode