counter

Fermo: Montegiorgio: a gran richiesta la Mostra fotografica di Letizia Battaglia sarà visitabile anche questo fine settimana

2' di lettura 30/11/2022 - Centinaia i visitatori, anche da fuori regione, compreso il Senatore Francesco Verducci. E altrettanti i commenti di apprezzamento lasciati sul registro firme.

Montegiorgio. Tanta è stata la partecipazione del pubblico che la Mostra Fotografica “ La Letizia e la Battaglia", esposta dal 12 novembre all’interno del Chiostro Sant’Agostino di Montegiorgio, con chiusura prevista il 27 novembre, è stata prorogata di altri 2 giorni. La bella notizia è dunque che, a grande richiesta e grazie alla concessione dell’Archivio Letizia Battaglia, in via del tutto straordinaria la Mostra sarà visitabile anche in questo weekend nei giorni di sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 15,30 alle 19,30.

Che si trattava di un evento straordinario per Montegiorgio , l’Amministrazione Comunale e la curatrice della Mostra Chiara Fermani che l’aveva fortemente voluta, l’avevano intuito subito. Intuizione confermata dai fatti, perché già nel giorno dell’inaugurazione erano stati in oltre 200 a visitarla, lasciando nel registro firme lusinghieri commenti e ringraziamenti agli organizzatori. A seguire, di weekend in weekend, i visitatori sono andati aumentando , molti provenienti anche da fuori regione . Tra questi anche il Senatore Francesco Verducci che aveva così commentato in suo post: “ C’è una importante mostra a Montegiorgio, con trenta fotografie magnifiche di Letizia Battaglia scelte dalla curatrice Chiara Fermani. Un percorso esistenziale e politico per immagini, Luci e ombre sulla nostra storia da cui non ci siamo ancora emancipati”.

Diverse anche le scolaresche accompagnate dagli insegnanti che, attraverso gli indimenticabili scatti della Battaglia che immortalano per sempre alcuni dei più cruenti momenti delle stragi di mafia, hanno preso coscienza di un passato affatto remoto della nostra storia. E di quanto una foto a volte racconti molto più di tante parole.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2022 alle 21:34 sul giornale del 02 dicembre 2022 - 308 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dFXN





logoEV
logoEV
qrcode