Alluvione: la Regione, “Per ricostruire serviranno miliardi di euro. Cataclisma fuori dalla scala della potenza per il territorio"

«Dopo tanti anni in cui parliamo di cambiamenti climatici, nelle Marche abbiamo avuta la riprova che questi cambiamenti stanno avvenendo» così spiega l’entità dell’alluvione che ha colpito le province di Ancona e di Pesaro l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi che poi presenta i dati. Quella del 15 settembre è stata infatti la precipitazione più massiccia mai registrata nella regione. Il primato precedente spettava all’anno 1956, quando a Pedaso piovvero 180 mm di acqua in tre ore. A Cantiano nel 2022 ne sono stati registrai 380. Più del doppio. Un evento inimmaginabile per le Marche. Un fattore che ha colpito prima di tutto il sistema di previsione e allerta meteo.
L’ALLERTA METEO E L’ALLARME
"Per la sera del 15 erano previste solo poche precipitazioni sugli Appennini e più sul versante umbro che su quello marchigiano- spiega Paolo Sandroni, responsabile dei bollettini metereologici della Protezione Civile Marche- Quello che si è verificato è uno degli eventi più difficili da prevedere. Una cella temporalesca autorigenerante che aveva il suo centro su Arezzo, ma che ha scaricato per ore i suoi quantitativi d'acqua enormi sulle Marche. Stiamo parlando di una cosa mai vista. Il livello del Misa e del Nevola è salito di 6 metri in due ore. Due fiumi che sono passata dall’esser in magra ad esondare. Riguardando tutto quello che è stato fatto penso che a qualsiasi meteorologo guardando a quei dati, anche oggi farebbe la stessa previsione che è stata fatta in scienza e coscienza».
«Anche la macchina dell’allarme ha funzionata secondo le procedure prestabilite. Quando sono scattati gli allarmi degli idrometri alle 22 sono stati dati gli allarmi ai comuni, con i quali la centrale operativa era già in contatto, via telefonata dicendo di attivare la procedura di emergenza» ha illustrato la responsabile della sala operativa della protezione civile Marche Susanna Balducci.
COME LA ROTTURA DI UNA DIGA
«Dopo tanti anni di cui parliamo di cambiamenti climatici oggi abbiamo la riprova certa che i cambiamenti climatici stanno avvenendo o non sarebbe successo quello che è successo» ha osservato l’assessore reginale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi. «Quella di cui stiamo parlando non è stata una esondazione, ma un’onda come quella di una diga che ha ceduto, che travolto tutto ciò che aveva di fronte a sé per un fronte di 150 metri. Noi crediamo in prevenzione e investimento. Nel 21 sono stati investiti 31 milioni per il dissesto idrogeologico e nel 22 ben 67 milioni. Le vasche di espansione sul Misa, di cui si parla da 40 anni, erano in realizzazione. Purtroppo non credo che sarebbero bastate. I cantieri dove si stava lavorando sono stati spazzati via. Sono scomparse le due ruspe che erano sul posto, non si trovano più».
«Leggo tante critiche e tanti commenti che trovo irrispettosi, quando ci sono ancora persone sotto il fango. Non si tiene conto della portata di ciò che è successo. Abbiamo investito tantissimo e così continueremo per evitare fenomeni di questo genere, che dobbiamo prevedere sempre più repentini».
ACQUAROLI: «DANNI PER MILIARDI. IL GOVERNO FACCIA PRESTO O CHI HA CHIUSO NON RIAPRIRÀ»
«Ringrazio la Protezione Civile locale e nazionale, Curcio, il Prefetto e tutti coloro che ancora lavorano. Mi preme ringraziare anche il Governo per il riconoscimento in meno di 24 ore dello Stato di emergenza. Stiamo lavorando per capire la ricognizione dei danni, alle abitazioni, infrastrutture, imprese. Abbiamo città devastate e ponti divelti, dal pesarese fino al maceratese». Spiega il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Si inizia a fare il punto di quanto accaduto. Le valutazioni sono ancora approssimative, con intere zone ancora invase dal fango e dispersi, ma anche solo le prime stime sono fa far tremare i polsi: «Abbiamo bisogno di una interlocuzione immediata con il Governo, per capire entità e tempistica di fondi che saranno stanziati. I danni di cui stiamo parlando non sono per centinaia di milioni, né per un miliardo di euro, ma per miliardi di euro. La Regione metterà in campo le sue risorse, ma non sono neanche lontanamente vicine alla cifra necessaria. Se non si farà in fretta chi ha chiuso rischia di non riaprire mai più».
Già dalle prime ore si capisce che il tempo è stato e sarà un fattore fondamentale. Se metà del problema sarà recepire i fondi per la ricostruzione altrettanto ostica si preannuncia essere la burocrazia che potrebbe rallentare gli interventi di ricostruzione e prevenzione. «Vogliamo richiedere elementi burocratici semplificati con Soggetti messi in condizione di lavorare. Sarebbe opportuno valutare un sistema legislativo di maggiore semplicità ».
INTERVENTO DELL’ESERCITO?
Sono ancora molte le zone in cui non si è neanche iniziato a scavare e a recuperare case e effetti delle persone dal fango che le ha travolte. Dei rallentamenti che hanno fatto chiedere ad alcuni l’intervento dell’esercito per poter incominciare ad intervenire su tutte le aree colpite. L’evenienza dell’intervento dei militari non è stato del tutto escluso, ma per il momento l’assessore Aguzzi: «Abbiamo avuto dei rallentamenti nelle prime ore e giorni, dovuti anche alla priorità di cercare i dispersi, mettere in sicurezza i territori e all’allerta meteo di sabato. Già da domenica però i lavori sono ripresi a pieno regime e abbiamo ora il supporto della Protezione Civile di tante altre regioni. In tutto ora abbiamo schierati sul territorio tra le 700 e le 800 persone, senza contare i cittadini volontari che ringrazio con tutto il cuore. Non credo che con questa mobilitazione serva anche l’esercito, ma se vedremo che i prossimi giorni non raggiungeremo l’efficienza che ci aspettiamo provvedere anche a questa richiesta».

Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2022 alle 22:18 sul giornale del 20 settembre 2022 - 484 letture
In questo articolo si parla di cronaca, ancona, aguzzi, alluvione marche, Acquaroli, articolo, Filippo Alfieri, esercito alluvione, intervento esercito alluvione, danni alluvione marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dqN2
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023 » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"
