Una bella Fermana travolge il Cesena ed entra in zona playoff

Dopo una sconfitta e due pareggi arriva la prima vittoria del campionato per la Fermana, contro un Cesena “grandi firme” e al termine di una partita in cui la compagine allenata da Stefano Protti ha dimostrato di aver raggiunto una ottima condizione sia fisica che di "amalgama", come si dice, sembra ormai annullato il ritardo di preparazione e allestimento della rosa: ricordiamo che almeno la metà dei giocatori sta insieme solo da tre settimane, nonostante ciò giocando con grande determinazione e affiatamento.
Sorpresa per la mancata osservazione di un minuto di raccoglimento per le vittime dell'alluvione della provincia di Ancona (lo doveva disporre la Lega Pro), che invece sono state ricordate da entrambe le tifoserie, anche quella cesenate, con striscioni.
Solito turnover per dare respiro a qualcuno e sperimentare diverse soluzioni, così mister Protti sceglie in difesa De Pascalis e Parodi concedendo un turno di riposo a Spedalieri (autore del gol a Macerata contro la Recanatese) e Gkertsos. Negli altri reparti restano in panca Graziano, Pinzi e Fischnaller. Ai box ancora Tulissi.
Si gioca su un manto “erboso” in pessime condizioni, ma purtroppo anche a ciò a Fermo siamo abituati da anni, speriamo che anche questo presto diventi un brutto ricordo.
Il match parte subito a buon ritmo, la Fermana conferma di essere quest'anno una squadra che affronta la partita a viso aperto, senza troppe speculazioni tattiche come invece il pubblico fermano era stato costretto a vedere in tanti anni. Calciatori che cercano di giocare sempre la palla, sia in attacco che in difesa, senza mai buttarla via. Un ottimo atteggiamento e una piacevole sorpresa e se la tribuna laterale ovest del comunale fermano alla seconda partita è ancora gremita come un uovo un motivo ci sarà. In più con tutti questi under che finalmente giocano anziché starsene in panchina o tribuna, la società incasserà soldi dai “minutaggi” come non era stato fatto nell'ultima stagione.
Per di più oggi l'avversaria era di tutto rispetto, una formazione con giocatori di qualità e che hanno esperienza di categorie superiori, una società, quella bianconera, che punta comprensibilmente alla risalita nelle categorie superiori dove ha giocato spesso in passato; invece dopo il finale ha dovuto subire la dura contestazione dei tifosi.
Nei primo minuti le iniziative pericolose verso i portieri avversari sono tutte della Fermana, con Scorza, poi Misuraca e addirittura di De Pascalis che sale dalle retrovie e fa partire una staffilata che sfiora il palo. Al 31' occasione grossa come una casa per la squadra gialloblù: dalle retrovie lancio di Misuraca che innesca Bunino, il centravanti canarino supera al volo il portiere Tozzo in un improvvida uscita fino a trequarti campo ma poi si fa anticipare dalla difesa che va a proteggere la porta vuota e viene bloccato dallo stesso Tozzo in ripiegamento.
Al 37' il meritato vantaggio dei gialli con Pellizzari che, appostato in area, devia a colpo sicuro sul primo palo una punizione proveniente da sinistra: 1-0.
Dopo Macerata un altro gol di un difensore centrale da calcio piazzato, ottima notizia perché la metà dei gol nel calcio avvengono così (o da tapin) e negli anni passati erano sicuramente di più quelli che la Fermana subiva in questo modo rispetto a quelli che realizzava.
Neanche dieci minuti e la compagine allenata da Stefano Protti si concede un gran gol da bella azione manovrata: al 2' di recupero movimento avvolgente da sinistra a destra dei canarini che si passano la palla a memoria, senza neanche guardarsi, Bunino a Romeo, diagonale teso in area di Scorza che termina in rete non senza qualche responsabilità del portiere: si va al riposo sul 2-0.
Cesena in evidente difficoltà e i circa trecento tifosi bianconeri in curva est chiedono ai loro giocatori di tirare fuori gli attributi.
Nella ripresa il Cesena rientra in campo con più rabbia, ma le occasioni continuano ad essere per la Fermana, con una punizione di Giandonato e la palla che sfugge al portiere e poi una discesa di Bunino e cross al centro su cui Romeo arriva in ritardo. De Pascalis esce in anticipo (entra Gkertsos) toccandosi il ginocchio, si spera che non sia nulla di grave visti i trascorsi del terzino.
Il Cesena spinge e comincia giocare di più, conquista ben sei corner in pochi minuti, al quarto d'ora il pericolo maggiore portato dai romagnoli con una conclusione da lontano di capitan Bianchi, deviata in angolo da un difensore, il portiere della Fermana, l'ex Cesena Nardi resta poco impegnato da conclusioni, anche se sulle uscite dimostra tempismo e coraggio e, come detto, la difesa non butta quasi mai via la palla ma riesce sempre a liberare con calma, approfittando anche dell'imprecisione degli avanti cesenati.
Esce Maggio in una standing ovation, è tra i migliori, dentro Spedalieri. Trascorrono i minuti e i gialloblù restano in pieno controllo del match, tutte le sostituzioni su entrambi i fronti spezzano il ritmo dei romagnoli la cui azione più pericolosa è un colpo di testa dell'italo-albanese Shpendi alla ricerca del secondo palo ma che trova il fondo, poi solo nei 6' di recupero arriva la prima vera parata di Nardi su una bella conclusione di Calderoni, troppo tardi: poco dopo il triplice fischio arbitrale decreta la vittoria dei gialloblù che adesso avranno cinque giorni per preparare la partita di Montevarchi (sabato 24 settembre, ore 17.30).
FERMANA (4-3-3) Nardi; De Pascalis (13’ st Gkertsos), Parodi, Pellizzari, De Nuzzo (32’ st Carosso); Scorza, Giandonato, Misuraca (32’ st Graziano); Romeo, Bunino (32’ st Fischnaller), Maggio (22’st Spedalieri. A disp. Borghetto, Eleuteri, Cardinali, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Onesti, Pinzi, Nannelli. All. Stefano Protti.
CESENA (3-4-1-2) Tozzo; Kontek, Coccolo, Ciofi (1' st Udoh King); Zecca (33’ st S. Shpendi) Bianchi, De Rose (1’ st Saber), Calderoni; Chiarello (20’ st Adamo); Corazza, Ferrante (1’ st Celiento). A disp. Lewis, Bumbu, Adamo, Brambilla, Francesconi, Pollini, Lepri. All. Domenico Toscano.
ARBITRO: Mattia Caldera di Como, ass. Emanuele De Angelis di Roma 2 e Veronica Vettorel di Latina: quarto ufficiale Alessandro Colelli di Ostia Lido.
RETI: 37 ’pt Pellizzari, 47’ pt Scorza.
NOTE: ammoniti De Pascalis, Ciofi, Giandonato, Coccolo, Calderoni, Gkertsos, Kontek, Fischnaller; angoli 2-11; recupero 2+6; spettatori 1445 di cui 747 abbonati, incasso complessivo 7600 € (rateo abbonati 2344,26 euro) circa; con 298 ospiti in curva est.
ARTICOLI CORRELATI
https://www.viverefermo.it/2022/09/04/fermana-curiosit-speranza-e-timori-per-una-squadra-totalmente-rivoluzionata/2100249111/

Questo è un articolo pubblicato il 18-09-2022 alle 18:32 sul giornale del 19 settembre 2022 - 230 letture
In questo articolo si parla di sport, fermana, cesena, paolo bartolomei, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dqwB
Commenti

- Fano: Droga ‘all’ingrosso’, sgominata una banda: lo smistamento in un campeggio di Marotta. La cocaina nascosta anche nelle canne fumarie
- Ha messo a segno 4 furti in ristoranti tra Marzocca e Montemarciano: denunciato un 36enne di Fano
- Jesi: Lavora con noi! Vivere Jesi cerca un collaboratore giornalistico
- Fano: Terremoto, giovedì altre quattro scosse
- Fabriano: compra uno smartwatch online ma incappa in una truffa, denunciato quarantenne della provincia di Fermo » altri articoli...
- Giorno della Candelora: cos'è e perché si festeggia il 2 febbraio
- Ancona: Trovato svenuto in un lago di sangue in vai Ascoli Piceno. Caduta causata dall'alcol o aggressione?
- Fano: La “Musica Arabita” ne fa 100: un nuovo carro e una mostra per celebrare l'evento [FOTO e VIDEO]
- Fano: Bivacco all'ex Vittorio Colonna, trovate sei persone tra rifiuti e vetri rotti: denunciate. Rinvenuta anche della droga
- Italia Nostra: "I terreni agricoli alle attività agricole"
- Apicoltura: le Marche al top delle classifiche nazionali
- Montecarotto: “Perdere la testa”, a Teatro la nuova rassegna teatrale tra amore e follia in 4 appuntamenti
- Infortuni e malattie professionali nelle Marche, Bianchini (Inail): "Nel 2022 in aumento"
- Fermo: Un weekend ricco di appuntamenti a Montegiorgio. E una novità: il 1° Festival Storico Culturale della Media Valtenna
- Il 2022 della Polizia di Stato di Senigallia: il vice questore Licari, "Un anno intenso tra controlli, prevenzione e sicurezza"
- Crediti fiscali, un volano di sviluppo per le Marche Ruggeri: "La Regione deve agevolarne la circolazione". Annunciata proposta di legge
- Sisma, incontro tra Unioncamere e Commissario Castelli
- Ancona: Schianto in via Pesaro, 27enne finisce in ospedale, strada chiusa al traffico
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Quando il Sole Tramonta" di Enrico Petrini
- Fano: Auto investe un pedone mentre attraversa la strada di fronte all’ex Grizzly
- Borsa del diamante di Anversa: storia, caratteristiche e curiosità sul celebre mercato del diamante belga
- Fano: Terme di Carignano, Morbidoni: "La clinica privata sia convenzionata"
- Imparare italiano al livello intermedio: quando serve il B1/B2?

- Meteo, dopo il sole arriva il gelo dalla Russia
- Cospito, atteso oggi parere pg Torino su 41 bis
- Prezzi benzina, oggi lieve calo sui listini
- A Cortina la prima tappa di Italia Polo Challenge
- Coppa Italia, Juve-Lazio 1-0: bianconeri in semifinale con l'Inter » altri articoli...
- Ucraina, Cottarelli: "L'economia ha retto, le sanzioni alla Russia servono"
- Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 2 febbraio 2023
- Assolavoro: Francesco Baroni è il nuovo presidente
- Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- 'Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni a due imprenditori
- Terremoto oggi Marche, due scosse al largo della costa pesarese
- Salute, l’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Sanremo 2023, il FantaSanremo sfonda il tetto dei 2 milioni di iscritti
- Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' batte la Coppa Italia
- Da Tokyo ai fumetti, Cesarini e Rodini “Vogliamo essere un esempio”
- Sanremo 2023, Amadeus: "In contatto con staff Zelensky per modalità suo intervento"
- 'Ndrangheta, latitante dal 2006 arrestato in Francia: accusato di duplice omicidio
- L'Antimafia siciliana nel paese di Messina Denaro
- Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia festeggiano la notte del Super Bowl
- Spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa
- Teramo, 35 salsicce imbottite di droga nel pacco per il nipote in carcere
- Covid oggi Lazio, 838 contagi: 488 i casi a Roma
- Lazzerini "Con il Cip vogliamo avvicinarci alla sostenibilità"
- Napoli, rapina in villa a San Sebastiano: famiglia minacciata e legata
- TIM, da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di Netco
- Renault Clio E-Tech Hybrid, porta avanti la Renaulution
- Contrattazione, sindacati d'Europa a confronto su strategie comuni
- Malattie rare, presentato il 6° rapporto annuale Ossfor 2022 sull’accesso a farmaci e cure
- Parchi, Cigarini (Cinecittà World): "Stagione record con mezzo mln ospiti, al via ricerca 300 addetti per 2023'
- Cospito, Ristretti Orizzonti: "41bis è mostruosa tortura, politica ha paura di intervenire"
- Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”
- Silvia Romano, pm Roma chiede archiviazione inchiesta sequestro
- Leonardo, inaugurato Centro di Simulazione Operazioni Aeronavali della Guardia di Finanza
- Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”
- Infortuni, ProfessionItaliane: ecco 5 proposte su sicurezza e salute in luoghi di lavoro
- Ucraina, pressing di Zelensky su Ue: "Meritiamo negoziati adesione nel 2023"
- Palermo, cane "finanziere" scopre carico sigarette di contrabbando
- Dacia Spring auto più “verde” del 2022 secondo “Green Ncap”
- Cospito, min. Giustizia: "Documento citato da Donzelli non è segreto"
- Pensioni, dall’inflazione stangata sul potere d’acquisto
- ’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra l'Italia e gli Usa
- Candelora 2023, cos'è e perché si celebra il 2 febbraio
- Isee 2023, dall'assegno unico alle bollette: a cosa serve e quando va fatto
- I Carabinieri alla ricerca dei segreti del boss Messina Denaro
- Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un americano
- Autonomia, via libera in Cdm al disegno di legge
- Sicilia: a Catania due startup gestite da migranti per dire no al caporalato
- Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Servier, 4,8 mld di ricavi nel 2021-22 (+ 9,8%)
- Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare"
- Autostrade Siciliane, arrestati ex dirigente del Cas e 2 imprenditori
- Costituita la cabina di regia per Milano-Cortina 2026
- Ucraina-Russia, Kiev: "Mosca pianifica grande offensiva"
- Salutequità, in calo vaccinazioni per meningococco tra adolescenti causa Covid
- Sanremo 2023, Codacons diffida Rai su giuria demoscopica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Fontana su ritardo treni, diritto allo studio, lgbt
- Cattoi (Lega), 'con Intergruppo Insieme per il cancro al fianco pazienti'
- 'Ndrangheta, latitante condannato all'ergastolo arrestato in Francia
- Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile
- Autonomia, Meloni “Puntiamo a costruire un’Italia più unita”
- Covid oggi Toscana, 294 contagi e 3 morti: bollettino 2 febbraio
- Rocca: “Sull’acquisto della mia casa strumentalizzazioni imbarazzanti della sinistra”
- Isola d'Elba, cuoco trovato morto in strada: si indaga per omicidio
- Lavoro, Filctem Cgil "Servono regole comuni in Ue"
- Morto Enzo Carra, il giornalista ex deputato aveva 79 anni
- Covid oggi Calabria, 185 contagi e 4 morti: bollettino 2 febbraio
- Cospito, consigliere Usuelli gli fa visita in carcere: "E' vigile e lucido"
- Istituto nazionale Tributaristi, a Pordenone convegno su formazione, tutela autonomi e riforma fiscale
- Cospito, il legale: "Ha perso 45 kg ma determinato ad andare avanti"
- Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni
- Autonomia, Conte: "L'unità del Paese svenduta per le regionali"
- Migranti, Viminale risponde a Consiglio Ue: "Decreto per prevenire abusi norme"
- Scanzi a Otto e mezzo, il 'caso capelli': "Ma quale parrucchino..."
- Pro Vita&Famiglia: "Vogliamo un’ecologia umana"
- Foggia, scoperto distributore di carburante abusivo tra le campagne
- Elezioni Lombardia: cosa dice Moratti su adolescenza, olimpiadi e clima
- Libero e Virgilio mail, ripristinate tutte le funzionalità accessorie
- Il 2023 si apre con il segno positivo per il mercato dell'auto
- Cospito, chiamata anonima al Carlino: minacciato grave attentato a Bologna
- Stop auto a Roma, slitta la domenica ecologica
- Neonato senza biglietto, lasciano figlio al check in per prendere aereo
- Ucraina, marcia della pace in notturna a un anno da inizio guerra
- De Micheli “Il Pd deve cambiare per trasformare la società”
- Un cervellone figlio dell'AI per terapie anticancro di precisione
- Cospito, Meloni: "Non è vittima, già graziato nel '91 è uscito dal carcere per sparare"
- Pescara, incendio distrugge una struttura abbandonata
- Messico, ex direttore zoo sotto accusa: "Ha cucinato capre pigmee per festa natalizia"
- Tv, Codacons denuncia Fedez: "Affermazioni calunniose durante programma Cattelan"
- Migranti, Consiglio Ue a Italia: "Ritirare o rivedere decreto su Ong"
- Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”
- Regionali, Berlusconi "La Lombardia un esempio di buon governo"
- Sanremo 2023, Baudo: "Rischio anarchici? Festival ha anticorpi"
- Contrattazione, sindacati europei in cerca di una strategia comune
- Ucraina, raid Russia su Kramatorsk: vittime. Von der Leyen a Kiev
- Cocaina nascosta in mezzo al caffè, arrestate 4 persone a Genova
- Cospito, studenti Sapienza occupano facoltà di Lettere
- Ucraina, ex diplomatico Russia: "Se Putin perde, il regime può crollare"
- Cina, clonate tre 'super mucche'
- Sangiuliano "Verdi personaggio memoria nazionale, un dovere onorarlo"
- Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore
- Trenitalia, Ferraris "Con Ducati eccellenze italiane nel mondo"
- TikTok, stretta contro chi viola le regole: ecco i nuovi aggiornamenti
- Uiltec "La contrattazione sia molto attenta ai diritti dei lavoratori"
- Fisco, la rottamazione delle cartelle non ferma la lotta all'evasione
- E-Distribuzione, riparte da Catania il progetto per la sicurezza
- Ucraina, Lavrov: "Da questa situazione Russia ne uscirà più forte"
- Sud, Sangalli a Confcommercio Cosenza: "Senza non si riparte, corpi intermedi centrali"
- Gas, bolletta in calo del 34,2% per i consumi di gennaio
- La Bce alza i tassi di interesse di altri 50 punti base
- Inflazione in calo, pesa il calo dei prezzi dei beni energetici
- Cospito, Meloni: “Anarchici sfidano lo Stato. Consiglio prudenza e responsabilità”
- Cospito, Delmastro: "Non erano documenti classificati, cittadini devono sapere"
- Ucraina-Russia, Mosca e Kiev hanno rifiutato piano pace Biden
- Pediatri famiglia: “Bene aumentare l’età per la pensione a 72 anni”
- Beyoncé annuncia tour mondiale: per ora l'Italia non c'è
- Allattamento, Fno Tsrm e Pstrp “Famiglie siano ascoltate, non giudicate”
- Jeremy Offer nuovo Responsabile Globale del Design di Volvo
- Elezioni Comunali in Sicilia, si vota il 28 e 29 maggio: ecco dove
- E-Distribuzione, esperienze a confronto per costruire sicurezza
- Autonomia differenziata, ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
- Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”
- Alatri, procuratore chiede "rigoroso riserbo su indagini omicidio Bricca"
- “Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
- Von der Leyen “Entro il 24/2 decimo pacchetto sanzioni contro Russia”
- Milano, Pecoraro Scanio “Premio a Panettone lezione unità nazionale"
- Pro Vita: "Aprire uno spiraglio nel muro di fake news che girano intorno alla questione climatica"
- Giorno della marmotta, Phil 'predice' altre 6 settimane di inverno - Video
- Lavoro, Femca Cisl "E' necessario mettere al centro la contrattazione"
- Bollette gas, a gennaio -34,2%. Spesa annua 1.769 euro a famiglia
- Fs, Ferraris "Dialogo con i consumatori per migliorare i servizi"
- Cospito, senatori Pd: "Via da commissione Milleproroghe, Balboni smentisca accuse"
- Fedez: "Karate sport inutile". La replica del campione olimpico Busà - Video
- Appalti, Assosistema: "Ancora distanti da codice costruito su esigenze servizi e forniture"
- La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura
- VIDEO | La mamma rivede il suo piccolo scimpanzè, il video commuove il web
- Professioni, Associazioni: sì a ddl equo compenso ma serviranno modifiche
- Bce, Lagarde "L'aumento dei tassi potrebbe continuare"
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Buone notizie per le farfalle monarca californiane
- Inquinamento e malattie mentali sono collegati?
- Video|Tumori, approvata alla Camera la mozione unitaria su prevenzione e cura
- Mirabilandia, al via audizioni per cast artistico 2023 di 'Zorro - il musical'
- Von der Leyen "10° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro 24/2"
- Autonomia differenziata, ecco la bozza del ddl approvato dal Consiglio dei ministri
- Chirurgia robotica, al Sant’Eugenio di Roma in due mesi 50 interventi in Ginecologia
- Cospito, udienza Cassazione anticipata ulteriormente al 24 febbraio
- Pnrr, stretta sui Comuni. Due settimane per evitare commissariamento
- Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle norme”
- Covid, Oms: in un mese collano i contagi ma aumentano i morti nel mondo
- Amministrative 2023 in Sicilia, si vota 28 e 29 maggio: ecco dove
- Turchia, 9 Paesi chiudono consolati: Ankara convoca ambasciatori
- Autonomia, bozza ddl: "Non divide Paese ma mira a recuperare gap Nord-Sud"
- La Bce alza ancora i tassi di interesse
- Pancalli "Accordo con ITA per una mobilità sempre più inclusiva"
- Bce, da aumento tassi stangata sui mutui: ecco di quanto
- “Take your Time for the Original Signs”, i Carnevali della tradizione tornano a Venezia
- Motogp 2023 con la novità Sprint Race, Bagnaia pronto
- Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? Da cittadino che paga canone preferirei di no"
- Bce alza i tassi dello 0,50%, nuovo aumento a marzo
- Ucraina-Russia, Putin: "Guerra non finirà con invio tank"
- Everything Everywere All At Once non tradisce le recenzioni, il film indipendente dei Daniels è la rivelazione agli Oscar
- Matera, operaio grave dopo incidente in cantiere
- Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”
- Pd, De Micheli "L'ambizione deve essere trasformare la società"
- Tim, da Kkr offerta non vincolante per acquisto rete fissa
- Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”
- Anticrimine "Sequestro beni fondamentale per indebolire 'Ndrangheta"
- Ucraina, von der Leyen: "Kiev accederà a programmi Ue chiave"
- Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili
- Eric Laforge nominato “Head of Jeep Brand” per l’Europa
- Elezioni Lombardia 2023, il confronto tra i candidati alla presidenza
- Uilm "Per difendere i salari ridurre l'orario di lavoro"
- Bce, prevalgono ancora i 'falchi': salgono i tassi, mutui più cari
- Autonomia, ddl approvato all'unanimità: in Cdm scatta l'applauso
- Fim Cisl "Serve una contrattazione capace di difendere i salari"
- Liti pendenti con fisco, chiusura agevolata: domande al via da oggi
- Cospito, Ilaria Cucchi domani in visita a carcere Opera
- Elezioni Lombardia: cosa dice Majorino su sport, imprese e musica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Ghidorzi su lavoro, adolescenza e sport
