counter

Icone del videogioco anni Ottanta e Novanta: un breve ripasso

3' di lettura 19/09/2022 - Se avete partecipato al Boomerang Rewind Festival di Fano, allora avrete sicuramente fatto un piccolo tuffo nella nostalgia degli anni Ottanta e Novanta con concerti, fumetti, musica, cartoni animati e soprattutto videogiochi! 

In perfetto stile amarcord, dunque, vi riproponiamo qui sotto qualcuno dei nomi più celebri che, tra gli anni Ottanta e Novanta, hanno praticamente riscritto le pagine del videogioco e del media intero.

Pac – Man

Ovviamente Pac – Man occupa sempre i primissimi posti di qualsivoglia classifica, e se andasse a cavallo persino i pronostici ippica oggi e domani, visto che è un'icona pressoché ultra conosciuta sia dai più grandi che dai più piccini. Oggi ha una quantità esorbitante di titoli con il suo nome, dove esplora mondi interi o combatte in 3D, ma è quel suo “waka waka” mentre mangia in giro per labirinti pieni di fantasmini ad averlo reso immortale.

Super Mario

Naturalmente anche il prode idraulico baffuto non poteva esimersi dall'essere presente. Occupato praticamente a tempo pieno nel salvataggio del Regno dei Funghi oppure della Principessa Peach, sempre rapita dal perfido Bowser, Super Mario è uno di quei personaggi estremamente versatili. Ha infatti esplorato tutti gli angoli del videogioco partendo dal platform fino ad arrivare a sport, party ed anche RPG!

Spyro

Sicuramente quando ci si immagina i draghi, complice anche la serie Il Trono di Spade, si tende a pensarli come ad immense creature alate, violente che sputano fuoco a tutto spiano riducendo in cenere intere città ed eserciti di nemici. Bene, cerchiamo di smorzare un po' quest'immagine con quella di un simpaticissimo platform colorato e cartoon, oggetto di una fantastica operazione di remastered, come quello di Spyro che dovrà salvare il suo mondo dai cattivi di turno e collezionare diamanti ed oggetti vari.

Street Fighter

Avete presente quei titoli pieni di personaggi in equilibrio tra realtà ed esagerazione ognuno con il suo particolarissimo set di mosse ed una storia tutta sua? Ecco, se avete presente la situazione allora è molto probabile che i vari nomi che compongono l'immenso cast di Street Fighter vi siano più che chiari! Basti pensare infatti a Ryu, Ken, Blanka, Vega, Chun – Li, Dhalsim, Zangief e così via.

Solid Snake

Quando si pensa ad agenti segreti o super soldati la mente vola subito verso Hollywood, ma basta chiedere al geniale Hideo Kojima come si può creare una serie di storie su questa falsa riga senza risultare pacchiani per trovarsi davanti al mitico Solid Snake. Protagonista indiscusso della favolosa saga di Metal Gear Solid, grazie a questo personaggio si potrà viaggiare nell'azione, ma anche nella filosofia e nel noir.

Sonic

Vi piace la velocità, ma preferite andare con mezzi più convenzionali al posto di una macchina o di una moto? Se la vostra risposta è sì e preferite andare di gambe, allora Sonic è l'eroe che fa al caso vostro! Famoso per la sua velocità eccezionale, il nostro caro riccio blu deve fare in ogni capitolo del suo meglio per recuperare tutti gli anelli, salvare gli amici e sconfiggere ancora e per sempre il perfido Dott. Eggman.






Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2022 alle 01:00 sul giornale del 19 settembre 2022 - 58 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dqMB


logoEV
logoEV
qrcode