counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Fermo: Limoni, cocco, pesche e pere… la ricetta perfetta dell’estate montegiorgese secondo “Eccoppiazza”

3' di lettura
208

Cosa c’entra la frutta con Montegiorgio? Ultimamente sono apparsi sui social alcuni slogan divertenti e delle immagini colorate sulla frutta. Si tratta degli eventi estivi di Eccoppiazza, che si concluderanno questo venerdì con “Belle pere”.

Si chiama ECCO ODV l’associazione che ha pensato a degli eventi per vivacizzare l’estate montegiorgese, ma molti la conoscono come Eccoppiazza, un nome dedicato al luogo fisico in cui avvengono le feste organizzate dall’associazione: Piazza Matteotti. Il programma 2022 prevede quattro eventi, ognuno dedicato a un frutto diverso. I partecipanti ritrovano il frutto nei “cocktail speciali” preparati in collaborazione con il Bar Corso 41. Oltre a drink e birra, le serate sono animate dalla musica di DJ del territorio. Non è un caso, quindi, che il motto dell’estate 2022 è “Balla, bevi, ama”, un invito a lasciarsi andare e a tornare a godere della compagnia degli altri. Il prossimo evento, quello conclusivo, si terrà proprio questo venerdì.

Ma partiamo dal principio. La prima festa “fruttata” è avvenuta il 16 luglio con “Limoni duri”, in concomitanza con l’evento “'TACCHETE- Montegiorgio Street Boulder”, totalmente dedicato all’arrampicata. Per quell’occasione, la piazza di Montegiorgio si è trasformata in una palestra open air, dove tutti i partecipanti si sono messi in gioco per affrontare le salite più ripide. La collaborazione con la palestra “Big Sun Factory Blocks” ha permesso di realizzare dei percorsi disposti sulle case di Montegiorgio. Un evento che ha incuriosito tantissime persone provenienti da tutta Italia.

Dopo i limoni, è stata la volta del “Cocco fresco”, protagonista della seconda serata del 29 luglio, poi il 12 agosto “Banane mature” e a seguire “Pesche sode”. Si aggiungono alla macedonia montegiorgese le pere, protagoniste dell’ultimo evento di venerdì 9 settembre. Ma per l’evento conclusivo – “Belle pere”, appunto – è previsto un cambio di location: la festa si trasferirà sul Pincio di Montegiorgio, il punto più alto del paese. Il panorama mozzafiato sarà un elemento in più da aggiungere al buon cibo (è sempre garantita la collaborazione con le realtà locali che proporranno piatti tradizionali), ai buonissimi drink e vini preparati da Eccoppiazza e alla buona musica. Si alterneranno quattro band diverse, originarie di Montegiorgio e non solo. Si partirà dall’aperitivo pomeridiano e poi ci si sposterà in un’altra parte del Pincio per proseguire la serata scatenandosi al ritmo delle band: The Gruve, Monarca Skin Sound, Monte (direttamente da Londra) e, in chiusura, La Stanza.

Ma l’associazione organizzatrice non lavora solo d’estate. Per tutto l’anno, i ragazzi si dedicano ad attività che puntano alla rivalorizzazione del paesaggio e al sostegno dei cittadini. Recentemente, ECCO ODV ha vinto anche un bando per ottenere un locale a Montegiorgio, destinato a diventare un centro poliedrico a disposizione di tutti, col fine di raccogliere idee per l’animazione del paese.

Il team è giovanissimo: il più “anziano” – il Presidente Valerio Alessandrini – ha solo 31 anni. “Dopo la prima quarantena, ci siamo ritrovati proprio al Pincio e abbiamo parlato della volontà di fare qualcosa insieme per il paese – racconta Lucilla dell’associazione – Eravamo solo in 12 soci fondatori, ma l’associazione è cresciuta molto e conta ora ben 20 membri. Tra di noi evitiamo ogni formalismo: il nostro è un ambiente di amicizia e creatività”. Il team è quasi tutto originario di Montegiorgio, tranne alcune eccezioni provenienti da Servigliano e paesi vicini.

I frutti colorati – a cura della grafica e vicepresidente Beatrice Finucci – e gli slogan divertenti non sono passati inosservati sui social e hanno attirato l’attenzione di molti giovani. Un plauso all’impegno e all’originalità dell’associazione ECCO ODV.

Per rimanere aggiornati sulle loro attività seguire le pagine social Facebook (Eccoppiazza) e Instagram (@eccoppiazza).





Questo è un articolo pubblicato il 08-09-2022 alle 17:06 sul giornale del 09 settembre 2022 - 208 letture






qrcode