Osimo: Il vice questore aggiunto Stefano Bortone conclude l’esperienza di dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di Osimo

Intenso ed impegnativo il periodo di permanenza ad Osimo, dato che immediatamente dal proprio insediamento, nel maggio del 2020, il vice questore aggiunto Bortone è stato impegnato assieme ai suoi uomini in tutte quelle attività di vigilanza e controllo dirette a garantire il rispetto della normativa volta a prevenire il diffondersi del virus Covid 19; attività che peraltro si sono protratte per più mesi e che come è noto hanno riguardato tutto il territorio nazionale.
Altissima l’attenzione del Commissariato anche nei confronti del fenomeno dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, con svariati servizi svolti in tutte le zone più a rischio della città. Grazie ad uno dei suddetti servizi, nel settembre del 2021 è stato possibile arrestare un pluripregiudicato osimano, sorpreso a spacciare proprio nei pressi di un locale del centro storico, individuo che dagli accertamenti svolti successivamente è risultato essere tra l’altro una delle pedine più importanti per quanto riguarda il mercato della droga nel circondario osimano. L’operazione antidroga sollevò anche clamore perché oltre alla persona arrestata, vennero denunciati per lo stesso reato anche due giovani minorenni, perchè in concorso col primo intenti a cedere droga a ragazzi e ragazze di minore età.
Particolare soddisfazione manifestata dal dirigente Stefano Bortone, per l' individuazione degli autori della distruzione di un defibrillatore al servizio della comunità ubicato nella centralissima via Cinque Torri, anche questo un episodio balzato agli onori della cronaca e per il quale oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, sono state emesse varie misure di prevenzione dal Questore di Ancona, tra cui anche quella dell’avviso orale ad uno dei responsabili del deprecabile gesto, anche lui con diversi precedenti alle spalle.
Nel corso di questa estate, immediata è stata la risposta del Commissariato osimano a seguito della violenta aggressione di tre soggetti ai danni di un giovane di origini macedoni, verosimilmente per questioni collegate al mondo della droga, anche questa avvenuta in pieno centro. Subito dopo avere identificato gli autori del raid punitivo ed aver proceduto al loro deferimento alla Procura della Repubblica di Ancona, gli inquirenti hanno consentito al Questore di Ancona, il dott. Cesare Capocasa, di emettere a carico dei tre indagati i cosiddetti “Dacur”, con cui è stato vietato ai medesimi di intrattenersi e di accedere per tre anni in tutti i locali e bar del centro storico osimano.
Sempre in merito a questo episodio successivamente è stata sospesa, sempre da parte del Questore di Ancona, per la seconda volta a distanza di pochi mesi, la licenza di somministrazione di alimenti e bevande nei confronti del titolare del locale presso cui è avvenuto il fatto.
Queste attività ed i risultati raggiunti, soltanto per citarne alcuni, sottolinea il vice questore aggiunto Bortone, sono espressione della dedizione e dell’impegno di tutti gli uomini del Commissariato, sempre in prima linea per fronteggiare e reprimere fenomeni delittuosi che talvolta hanno in qualche modo creato un certo allarme e destabilizzato la tranquillità dei cittadini osimani.
Vanno ricordati tutti i servizi svolti ogni fine settimana in collaborazione a Carabinieri e Polizia Locale, finalizzati proprio a garantire una movida notturna sicura e senza eccessi.
Al riguardo, il dirigente rammenta che mai come in questi ultimi mesi il Commissariato è stato impegnato in così tanti servizi di pattugliamento del centro cittadino, conseguendo in tal modo diversi risultati e procedendo complessivamente alla identificazione di più di 8000 persone ed al controllo di più di 4000 veicoli, ed al contempo garantendo una capillare presenza sul territorio a favore della cittadinanza.
Importante anche l' attività operativa di Polizia amministrativa del Commissariato, con più di 1000 passaporti e oltre 400 licenze in materia di armi rilasciati da inizio anno ad oggi.
A conclusione dell' esperienza osimana, il dirigente Stefano Bortone sottolinea gli ottimi rapporti e la proficua collaborazione con tutte le altre Istituzioni presenti sul territorio, ricordando il prezioso contributo offerto in tanti servizi di ordine pubblico, non solo ad Osimo ma anche altre località, come ad esempio Loreto, Castelfidardo e Filottrano, da parte dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei vari corpi di Polizia Locale.

Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2022 alle 09:49 sul giornale del 06 settembre 2022 - 239 letture
In questo articolo si parla di attualità, polizia, territorio, articolo, vice questore
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dn2U
Commenti

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Urbino: Parcheggio De Angelis in funzione, via alle nuove disposizioni per la sosta
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite

- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023 » altri articoli...
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
