Urbino: Due suore si perdono sul Monte Catria, soccorse dal Soccorso Alpino

In ritiro spirituale, lontane dal loro monastero siciliano, due suore originarie della Romania si sono messe in cammino ieri per raggiungere la croce del Catria. Sul sentiero del rientro, intimorite dal sopraggiungere del maltempo, hanno fatto la scelta rivelatasi poi sbagliata, di scendere sulla verticale del monastero visibile a valle andando però a finire sulle ripide balze presenti in zona. Impossibilitate a proseguire e indebolite per la mancanza di acqua, le religiose hanno allertato la madre superiora che ha immediatamente chiamato il 118.
La squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro-Urbino è prontamente intervenuta attorno alle ore 18:30 con quattro operatori che, constatato il punto della loro posizione sulla mappa, le hanno individuate e raggiunte.
Rifocillate e rassicurate a notte fonda, la strategia è stata quella di risalire sui ripidi pendii per tornare sul sentiero 254 e poi alle auto. Stanche, bagnate ma piuttosto determinate, nonostante i sandali che non facilitavano una progressione ottimale, sono state imbragate e condotte in sicurezza per tutto il tragitto per poi essere riaccompagnate in auto al monastero.
Presenti i Vigili del Fuoco.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2022 alle 15:44 sul giornale del 02 settembre 2022 - 581 letture
In questo articolo si parla di cronaca, fonte avellana, monastero fonte avellana, monte catria, serra sant'abbondio, catria, CNSAS Marche, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dnIO
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"
