counter

Pesaro: Potenziamento e arretramento ferrovia: ora è ufficiale, 1.850 milioni di investimento

ferrovia pesaro 1' di lettura 01/09/2022 - "Il ministro Giovannini ha appena firmato la lettera Ferrovie dello Stato, in accordo con tutte le regioni del versante Adriatico, per il potenziamento della Bologna-Lecce". Lo ha comunicato il sindaco Matteo ricci.

"Un finanziamento straordinario che riguarda in particolare modo la nostra regione e il nostro territorio - prosegue il primo cittadino di Pesaro - Oltre al nodo di Pesaro per 1.200.000.000 è stato aggiunto anche il nodo di Fano, complessivamente per un miliardo 850 milioni. Un risultato straordinario che libererà la costa adriatica del nord delle Marche dalla ferrovia e ci consentirà di trasformare l'attuale assetto ferroviario nella green line.

“Inoltre la regione ha ottenuto la progettazione del tratto fino a Falconara e ovviamente su quello occorrerà cercare i soldi nei prossimi mesi nelle prossime leggi di bilancio, un'opportunità che si aggiunge anche al resto della regione Marche”.

“Tutte bene quello che finisce bene, ci siamo battuti tantissimo, un investimento straordinario mai visto nel nostro territorio. Ovviamente ci vorranno anni per realizzarlo, ma è un investimento che cambia radicalmente queste città, questo tratto dell'Adriatico e ci consentirà di avere una ferrovia più moderna, più veloce, in grado di intercettare le merci e al tempo stesso ci consentirà di trasformare l'attuale sedime ferroviario nella green line, una grande via verde per mezzi elettrici, biciclette e pedoni”.

“Trasformiamo un tratto che ha diviso la città in un tratto bellissimo come abbiamo descritto qualche giorno fa anche prendendo ad esempio la hide line di New York. Grande soddisfazione - conclude Ricci- avanti tutta adesso sulla progettazione, grandissimo risultato storico per il nostro territorio”.


   





Questo è un articolo pubblicato il 01-09-2022 alle 12:25 sul giornale del 02 settembre 2022 - 1905 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, ferrovia, pesaro, ferrovia pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dnrI





logoEV
logoEV
qrcode