Infortuni sul lavoro da Covid-19 nelle Marche: le denunce all'Inail

I dati della Regione MARCHE nel periodo gennaio 2020 – giugno 2022.
Le denunce d’infortunio sul lavoro da Covid -19 sono stati 6.427 pari al 2.3% del dato nazionale. Di questi il 70.6% sono di uomini.
Circa l’età la presenza più nutrita si registra nella fascia 35/49 anni 38.9%; e in quella 50/64 anni (39.7%).
Le denunce sono aumentate di 226 casi (+3,6%, inferiore al +6,8% nazionale), di cui 56 avvenuti a giugno e 110 a maggio 2022, con i restanti casi riconducibili ai mesi precedenti.
L’aumento ha riguardato tutte le province, ma più intensamente in termini relativi quelle di Fermo e Ancona.
In regione quelli con esito mortale sono 23 (2.6%); coinvolti i tecnici della salute, professionisti qualificati nei servizi sanitari e sociali, conduttori di veicoli.
Circa la situazione della Provincia Ascolana le denunce sono 409 (34% donne) che incidono il 6.4% del totale e una variazione percentuale rispetto alla precedente del 1.5% la più bassa tra le 5 province.
Circa l’età: 64 denunce sono di lavoratori fino a 34 anni; 163 quelli nella fascia 35/49 anni; 173 fascia 50/64 anni e 9 quelli oltre 64 anni. Qui prevale la componente femminile sulla maschile. Solo uno con esito mortale.
Le professioni interessate:
- tecnici della salute in cui l’84% sono infermieri;
- operatori socio sanitari;
- impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali, dove il 94% sono impiegati e assistenti amministrativi e il 6% addetti alla segreteria;
- impiegati addetti al controllo di documenti e allo smistamento e recapito della posta (86% sono postini e portalettere);
- tra le professioni qualificate nei servizi personali, circa i 3/4 sono operatori socio-assistenziali, il 9% badanti e il 6% assistenti domiciliari;
- tra il personale non qualificato nei servizi di istruzione e sanitari, il 40% è ausiliario ospedaliero, il 26% bidello, il 16% portantino, il 12% inserviente in casa di riposo e il 6% inserviente in ospedale.
L’attività economica
- La gestione Industria e servizi registra il 95,6% delle denunce, poi la gestione per Conto dello Stato (3,3%), la Navigazione (0,8%) e l’Agricoltura (0,3%).
Disaggregando i dati (riferimento codice Ateco) il 39,9% delle denunce riguarda il settore della “Sanità e assistenza sociale”;
- il settore “Trasporto e magazzinaggio” registra il 14,6% delle denunce (il 94% nei servizi postali e attività di corriere);
- il 6.7% le “Attività dei servizi di alloggio e ristorazione”;
- il 2.6% il settore “Noleggio e servizi alle imprese” registra il 2,6%, per 2/3 sono attività di pulizia e disinfestazione e un quarto attività di agenzie di collocamento;
- l’1.3% riguarda il “Commercio” con un 70% che interessa il commercio al dettaglio, il 17% quello di autoveicoli e il 13% il commercio all’ingrosso;
- il comparto Manifatturiero, complessivamente, registra l’1,3% dei casi (il 23% riguarda la fabbricazione di articoli in pelle, il 21% le attività alimentari);
- il settore delle “Costruzioni” è presente con l’1,1% delle denunce; - le “Altre attività dei servizi” sono presenti con lo 0,9% dei casi, in cui il 44% è dei servizi alla persona.
COMMENTO
L’analisi nella Regione evidenzia che la maggior parte dei contagi sono dell’anno 2020 (47,6% del totale), il 22,8% al 2021 e il 29,6% ai primi sei mesi del 2022 (quest’ultima superiore al 29,1% nazionale).
Oltre 1/5 delle denunce da Covid-19 (21,4%) sono nel periodo marzo-aprile 2020 (picco max a marzo con il 15,5%) e il 34,0% tra ottobre 2020 e gennaio 2021.
Il 2021 è caratterizzato da un andamento decrescente, con incidenze mensili simili al dato nazionale e da una ripresa del fenomeno a fine anno.
Gli eventi mortali non si sono incrementati rispetto alla precedente rilevazione: dei 23 casi complessivi, 15 si riferiscono al 2020 e 8 al 2021.
Certo che i dati diffusi sono ancora fortemente preoccupanti.
La necessità di una maggiore attenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro, resta centrale, così come importanza della prevenzione e l’implementazione della cultura della sicurezza senza penalizzare l’impresa.
I primi mesi del corrente anno confermano un ritorno alla cresciuta delle denunce (gennaio con l’8,8% delle denunce complessive), con febbraio in calo, marzo in aumento e da aprile di nuovo in calo.
Oggi, in termini generali, secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe per la settimana 17-23 agosto, tornano a salire i casi di Covid-19.
In Italia sfiorano le 178mila unità in 7 giorni (+18,7%), mentre calano le terapie intensive (-15,1%) e i ricoveri ordinari (-15,5%). Stabili i decessi (+1,7%).
GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE INAIL ASCOLI PICENO

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2022 alle 15:53 sul giornale del 26 agosto 2022 - 170 letture
In questo articolo si parla di lavoro, inail, incidenti, comunicato stampa, contagi per comune
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dmmG
Commenti

- Fano: Trovato un ordigno bellico in un campo: transennata l'area del rinvenimento
- Fano: Neopatentata perde il controllo dell’auto, distrugge un'edicola votiva e finisce in un campo
- Jesi: Revisione del progetto della stazione: salvi i giardini, integrazione nella mobilità e minore utilizzo del suolo
- Truffa del pellet, quattro casi scoperti dai carabinieri di Fabriano
- Urbino: La professoressa Maria Elisa Micheli di UniUrb nel gruppo vincitore del Premio Piranesi » altri articoli...
- Jesi: I musei civici di Palazzo Pianetti per gli jesini ogni prima domenica del mese
- Pesaro: Talent Day: grazie a Confcommercio studenti del Santa Marta e mondo del turismo si incontrano
- Osimo: Bilò ed Elezi (Lega): “Oltre 11,8 milioni per il dissesto idrogeologico del Misa e Nevola e dell'osimano"
- “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
- San Benedetto, sequestrati 80 chili di vongole pescate illegalmente
- Ancona: Presero parte ad una rissa con bastoni allo stadio. 5 Ultras dorici raggiunti dal DASPO
- Civitanova: Rissa in via Dalmazia: trovati e denunciati i cinque giovani protagonisti
- Cgil, Cisl e Uil al lavoro per un nuovo modello di sviluppo nelle Marche
- Civitanova: Tre gatti sbranati dai cani randagi, Gli Aristogatti tuona contro il Comune: "recinzione mai realizzata anche se finanziata"
- Ancona: Tragedia al Piano. Si toglie la vita donna di 54 anni
- Fermo: Per le prossime Amministrative a Montegiorgio spuntala lista " Insieme per cambiare Montegiorgio", con Claudio Ferracuti candidato Sindaco
- San Benedetto, un ponte ciclopedonale sul Tronto. Acquaroli e Marsilio: opera strategica per Marche e Abruzzo
- Senigallia: Il Commissario Canafoglia: "La Fondazione Città di Senigallia non chiude, anzi stiamo risanando i conti"
- Civitanova: Bianchi e Squadroni: presentata la mozione per la creazione luogo di aggregazione giovanile e di un hub creativo con il museo del mare
- Ancona: Perde il controllo dalla macchina e si schianta sull’uscita dell’Asse
- Screening mammografico totale, Baiocchi (FdI): “Le Marche, nonostante la Pandemia, fanno meglio della media nazionale"
- Superbonus, Fede (M5S): "Questo governo va a rimorchio, zero proposte innovative"

- Perugia: maxi sequestro di droga da parte dei Carabinieri, fermati due portoghesi con 13 Kg. di droga
- Forte scossa di magnitudo 4.6 in Molise, gente in strada per la notte
- Ucraina-Russia, allarme Aiea per Zaporizhzhia: "Aumentano soldati e armi"
- Roma, chiesti 20 anni per Carlomosti: boss tra droga, estorsioni e tortura
- Gratteri, 'mafia non uccide più ma trova accordi con Pa corrotta, sbloccare assunzioni' » altri articoli...
- Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”
- Papa Francesco ricoverato, la Chiesa si stringe in preghiera
- Nazionale, Lombardo "Retegui ha la stoffa del bomber"
- Sempre più social... segui Vivere Italia su Twitter!
- Terremoto Molise, scossa di magnitudo 4.6 avvertita anche in Abruzzo
- Cucina italiana candidata Unesco, consegnato il dossier a Parigi
- Le colonnine Plenitude+Be Charge integrate su Porsche Charging Service
- Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco: "Tenere finestre chiuse"
- Retata a Palermo contro lo spaccio di crack a Ballarò, 9 arresti
- Sanità, il report Hi – Healthcare sulle liste d’attesa 2022
- Tentato omicidio a colpi di mazze, 4 arresti nel Catanese
- Tumori, Cinieri (Aiom): "Sulla ricerca clinica l'Italia dopo 13 anni si adegua alla Ue"
- Airbnb: "Affitti brevi fanno bene a piccoli borghi, spingono ricavi piccole imprese +23%"
- Coldiretti, 84% italiani boccia cibi in provetta
- Pavanello (Ceo Macron): "Diventare sponsor di un top club? E' la nostra ambizione"
- I sindaci delle grandi città sfidano il governo: “Trascriveremo le nascite dei figli di due mamme”
- No al cibo sintetico, Coldiretti: “Salvi 580 miliardi di made in Italy”. E regala salame e porchetta in piazza
- Perugia, coppia di coniugi trovati in casa senza vita
- 'Con carenza camici a rischio obiettivi Pnrr', accordo cooperative-Ordini
- Pnrr, Fitto: "Serve una fotografia chiara dello stato di avanzamento dei lavori"
- E-Commerce, studio: "Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell'inflazione"
- Papa Francesco ricoverato, la testimonianza: "In udienza appariva provato"
- Riforma giustizia, Nordio: "A giugno ddl su prescrizione e intercettazioni"
- Ucraina, Conte “Governo schienato a direttive Nato”
- Contratti, Assosistema: "Bene rinnovo Ccnl lavanderie industriali 2023-2025"
- Tripoli (Unioncamere), 'aiutare pmi per cogliere opportunità'
- Ucraina, attacco di Kiev su Melitopol occupata dai russi
- Acquisti online, 1 su 5 viene reso. Torna indietro più della metà dei vestiti
- Consorzio Grana Padano “Bando al cibo sintetico scelta lungimirante”
- Berlusconi, si allunga il ricovero: in ospedale ancora qualche giorno
- Palermo, sequestrata discarica abusiva vicina al velodromo
- 'Lo scrigno di Jaja', cofanetto di speranza dall'Ass. Jole Santelli ai pazienti oncologici in Calabria
- Decarbonizzazione dei processi industriali, intesa Enel X-Gruppo Magaldi
- Michelin festeggia nel 2023 i suoi primi 60 anni a Cuneo
- Mazda partecipa a ricerca sui carburanti a zero emissioni di CO2
- Con Enel X a Salerno la batteria termica salva-gas ‘a sabbia’ Magaldi
- Armi Usa, Casa Bianca: "Inaccettabile repubblicani dicano che non si può fare nulla"
- Stato di attuazione sul Pnrr, la relazione della Corte dei Conti
- Con IEG in Cina le Pmi italiane dell’economia circolare
- Fifa: sanzioni Figc estese a livello mondiale. Paratici potrebbe lasciare il Tottenham
- Tavazzi (The European House - Ambrosetti), '70 mld il fatturato della filiera e-commerce'
- Arrivate a Porto Empedocle quattro salme naufraghi di Lampedusa
- Mattarella "Legalità e reinserimento valori polizia penitenziaria"
- Terroristi rossi, Mughini: "Francia dice no a estradizione? Si tengano queste canaglie"
- Confapi, Camisa "Grazie alle Pmi durante la pandemia Pil è cresciuto"
- VIDEO | Legalità e solidarietà, il modello welfare di Inps
- Pinamonti "Italia senza attaccanti? Uno stimolo in più"
- E-Commerce, studio: "Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy"
- Terremoto Molise, l'esperto: "Riattivata faglia di San Giuliano"
- VIDEO | Tecnologia e Made in Italy, a Roma la ‘conference’ dell’Angi
- Il cervo italico è a rischio estinzione, un progetto per salvarlo
- Fiere, con Ieg in Cina al Cdepe di Chengdu le pmi italiane dell’economia circolare
- Pnrr, nuovo passo dell'Agenzia Spaziale Italiana
- Bollette, ancora tre mesi di sconti ma la luce costerà di più
- Torna il bonus trasporti. Ecco quanto vale, a chi spetta e come ottenerlo
- Nordio: “Il reato di tortura è odioso, il Governo non vuole abrogarlo”
- Rovella "Salvezza col Monza da raggiungere, la Nazionale un sogno"
- Pnrr, Pichetto “Non c’è allarme ma serve massima attenzione”
- Lo stabilimento di Mioveni ha prodotto il 100.000° Dacia Jogger
- Morelli, 'governo impegnato su e-commerce, è ormai una realtà'
- Contratti, trovata intesa rinnovo per lavanderie industriali
- Gruppo San Donato, Kamel Ghribi incontra Mattarella
- Lollobrigida: “L’Italia è la prima nazione libera dai cibi sintetici”
- Ucraina, Conte a Crosetto: "Governo più che schierato con Nato è schienato"
- E-commerce, Tavazzi (The European House - Ambrosetti): "Ruolo sociale, benefici per Paese"
- Rai, Vigilanza convocata martedì 4 aprile alle 14
- Eurovision 2023, Mara Maionchi al commento insieme a Gabriele Corsi
- Meloni “Gli italiani non ci hanno scelto per mantenere lo status quo”
- Professioni, Dove.it: l'agente immobiliare del futuro si forma all’università
- Lavoro, Calderone “In campo interventi a tutela del potere d’acquisto”
- Incendi, Italia fanalino di coda in Europa per la sicurezza degli edifici
- Anthony Fauci accetta consulenza al Biotecnopolo Siena, Nobel Parisi plaude
- Quickfisco, commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità partite Iva
- E-Commerce, Freni (Mef): "Studio The European House Ambrosetti-Amazon certifica valore aggiunto"
- Nasce un nuovo ammasso di galassie, gli astronomi assistono all'evento
- Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria
- GB, Re Carlo a Berlino: "Con la Germania al fianco dell'Ucraina"
- Immobili, nella riforma fiscale estesa la cedolare secca
- Serie A, arbitri 28esima giornata: Rapuano per Napoli-Milan
- Roma, anziana 94enne e il figlio trovati morti in casa a Labaro
- Caridi (Inps), 'in 2022 scoperte evasioni per oltre 500 mln, grazie a nostre tecnologie'
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Minà, Carlucci "Uomo straordinario per cultura, umanità, empatia"
- Pnrr, perché l'Italia non riesce a spendere i fondi europei?
- Gianni Minà, la camera ardente in Campidoglio a Roma
- Roche Italia, Stefanos Tsamousis nuovo General Manager
- Ucraina, caccia F16 a Kiev? La risposta Usa
- Auto, Pichetto: "Italia può essere grande produttore di e-fuel"
- Il clima nei programmi scolastici, l'83% dei genitori è d’accordo
- Nissan, nuova sede a Milano per Renord
- L'ultimo omaggio a Gianni Minà, camera ardente in Campidoglio
- e-Commerce, 8 italiani su 10 comprano online
- Tiro incrociato sul Cio dopo decisione su atleti russi e bielorussi
- De Giorgi (Takeda), '50% farmaci in sviluppo avranno designazione orfani'
- Caridi (Inps), 'welfare è legalità e viceversa perché senza Stato sociale impensabile'
- Il 58% degli italiani segue programmi di cucina in tv
- Cuore matto, una nuova cura dalla radioterapia oncologica
- Reato di tortura, Nordio: "Governo non ha nessuna intenzione di abrogarlo"
- Busetto (Siemens): "Xcelerator accompagna industria verso la trasformazione digitale"
- Sanità, in Friuli accordo tra Coram e Fondazione Luigi Danieli
- I pazienti, 'screening neonatale per lisosomiali è vera svolta'
- Droga, 11 arresti a Torino tra vertici rete spacciatori nigeriani
- L'esperto, 'per malattie lisosomiali screening necessario entro 72 ore di vita’
- MeglioQuesto, presentato piano strategico di sviluppo 'Together 2023-25'
- Stellantis, Tavares “Su transizione elettrica serve pragmatismo”
- Corsello (Sip), '50 malattie individuate grazie a screening neonatale'
- Imprese, Ats chiude il 2022 con 7,2 milioni di fatturato e aumenta l’internazionalizzazione
- “Il David di Michelangelo è pornografico”, la preside licenziata: “Non c’è niente di sbagliato nel corpo”
- Riforme, Meloni: "Verso presidenzialismo per democrazia più forte"
- Ambiente, Catullo "Una seconda popolazione per il cervo italico"
- Ambiente, Nobili "Un progetto culturale per il cervo italico"
- Nuovo Codice appalti, Anac: “Trasparenza e controllabilità messi in secondo piano”
- L'addio a Gianni Minà, l'arrivo del feretro alla camera ardente
- Meloni "Lo Stato deve essere un alleato delle imprese"
- Gianni Minà, in Campidoglio l’ultimo saluto al giornalista
- Ucid Lazio: “L’autonomia energetica è una priorità, la finanza faccia comunità”
- Ucraina, Crosetto “L’Italia non invierà truppe sul campo”
- Ucraina, telefonata Meloni-Zelensky: “Serve ‘pace giusta’”
- Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"
- Tridico, 'sistema di tassazione generale va rivisto'
- Settimana primaverile e variabile, ma domenica cambia tutto: previsioni meteo
- Pnrr, Mattarella “Supporto a pmi per coesione sociale e dignità umana”
- Amate la bicicletta? Ecco gli errori da evitare
- Milano, presentato all'Aci l'Eco Festival della mobilità sostenibile
- Ucraina, "007 Russia avvertirono Putin su tempi invasione": il retroscena
- Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: "Voglio parlare con lui"
- FOTO | Gianni Minà, aperta la camera ardente in Campidoglio
- Unicusano, da CommunicationLAB nuove competenze con creatività media network
- Siemens, con piattaforma Xcelerator accelera la trasformazione digitale
- Santanchè riceve il Segretario di Stato per il turismo di San Marino Pedini Amati
- Dal Pnrr ai diritti, l'opposizione a tutto campo del Pd di Schlein
- Toyota, Lucà "Massimo impegno per ridurre le emissioni a zero"
- Covid Italia, report: aumentano ricoveri nell'ultima settimana
- Burlina (UniPd), 'estendere screening neonatale a lisosomiali'
- Pnrr, Pichetto "Monitorare la tempistica degli interventi"
- Trenitalia, Russo "Con intermodalità collegheremo porti e aeroporti"
- San Marino, Pedini Amati "Incontro molto cordiale con Santanchè"
- Osho: "Indignazione per vignetta Mannocchi? Vorrei vederla anche al contrario..."
- Russia, la lettera di Masha al padre condannato: "Non arrenderti"
- Passione bicicletta, in Italia 4 milioni di praticanti
- Roma, crolla balcone a Lavinio: feriti due operai
- Siccità, in Tunisia al via le sospensioni notturne
- Esplosione in fabbrica vernici a Novara, evacuati gli edifici vicini
- Table Tennis X, così la FITeT avvicina i giovani allo sport
- Minà, Parietti "Tutto il mondo si fidava di lui"
- Porti, Musolino all'inaugurazione stand Assoporti al Seatrade di Fort Lauderdale
- Superbonus, governo pone la fiducia alla Camera
- Emofilia, il 2 aprile a Catania l'evento 'Articoliamo Talks'
- Minà, Gualtieri "Autore di pagine memorabili"
- L'Eroica porta le strade bianche in bici d'epoca al Parlamento Ue
- E-Commerce, Marseglia (Amazon): "Servizi maggiori per essere ancora più vicini a famiglie italiane"
- Screening neonatale esteso, Toscana e Veneto modelli di best practice
- Energie rinnovabili, gli investimenti non bastano
- Ucraina-Russia, Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo"
- Ucraina, Prigozhin: "A Bakhmut Wagner malconcia ma vinceremo"
- "London Ko", il nuovo album dell'artista maliana Fatoumata Diawara, in uscita il 12 maggio
- Minà, Ranucci "Aveva la schiena dritta sempre e comunque"
- Puglia, Emiliano "Fondo sanitario non copre costi energia e contratti"
- "Il ritorno di Casanova", Salvatores dirige Servillo e Bentivoglio
- Pnrr, Fitto "Con l'Unione Europea confronto responsabile"
- Decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette
- Un ddl del Governo vieta il cibo sintetico
- Auto a benzina e diesel, l’Ue conferma lo stop dal 2035
- Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”
- Ascolti tv, 'Imma Tataranni' in replica consegna prime time a Rai1
- Giovani e sport, l’Europa punta sul Table Tennis X
- Besseghini "Verso un calo del 20% per la luce e del 10% per il gas"
- Malattie da accumulo lisosomiale, l’appello: “Più diffuse di quanto si creda, serve screening neonatale”
- Sanità, Fno Tsrm e Pstrp “Bene lo sblocco del vincolo di esclusività”
- Papa al Gemelli, portavoce Vaticano: "Controlli programmati"
- Autonomia, Calderoli “Sfatato il mito dello spacca-Italia”
- USA, le rinnovabili superano il carbone
- Roccella risponde ai sindaci ‘ribelli’: “Protestano contro la Cassazione?”
- Marseglia (Amazon), 'e-commerce può aiutare economia in contesto difficile'
- Silvestro (Fi), 'e-commerce ha importanti effetti sociali'
- Pirrone (Altroconsumo), 'è entrato ormai stabilmente in quotidianità persone'
- Minà, Tognazzi "Raccontava con naturalezza aneddoti straordinari"
- Consumi, Capitanio (Deloitte): "Integrazione tra canali digitali e fisici per rispondere a esigenze clientela"
- Prof. licenziata in Usa per aver mostrato il David: "Sarò a Firenze ad aprile"
- Governo, Meloni: "Al lavoro 7 giorni su 7 per rivoluzionare l'Italia"
- Firenze, incidente mortale a Grassina: auto travolge e uccide pedone
