counter

Fermo: I fumetti invadono Santa Vittoria in Matenano... anche quest'anno!

2' di lettura 19/08/2022 - Una giornata dedicata al fumetto e all’illustrazione con mostre, workshop, talk e presentazioni nel cortile della biblioteca comunale.

Domenica 11 settembre 2022 a Santa Vittoria in Matenano (FM), all’interno di Palazzo Monti, si svolgerà l'edizione uno di Safarà – Fumetti da scoprire. Un programma ricco di eventi animerà l’intera giornata all’insegna del fumetto e del divertimento.

Safarà nasce grazie all’incontro delle due associazioni culturali EquiLibri di Santa Vittoria in Matenano e Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno, le quali, spinte dall’amore per i libri e per la divulgazione della nona arte, si sono unite per creare qualcosa di nuovo.

L’opera di divulgazione del fumetto che Dimensione Fumetto porta avanti da più di venti anni si è sposata appieno con la volontà di EquiLibri di creare un presidio culturale per la comunità a Santa Vittoria in Matenano. Nel piccolo paese del fermano infatti, dopo il terribile sisma del 2016, i ragazzi di EquiLibri si sono rimboccati le maniche per dare vita a un sogno: mettere in piedi una biblioteca comunale. Con l’aiuto del Comune è nata così la Biblioteca di Santa Vittoria in Matenano, una piccola realtà sorta grazie all’impegno di giovani volenterosi, ai fondi stanziati per il sisma e alle donazioni private: fra i nomi più noti che hanno omaggiato la biblioteca di nuovi libri troviamo quelli del professor Alessandro Barbero e della casa editrice Adelphi.

Il programma della giornata prevede:

  • Workshop di disegno tenuto dall'illustratrice Claudi Plescia, aperto a tutti quelli che vogliono cimentarsi con fogli e matite;
  • Presentazione del libro illustrato “Cammino – Sulle orme di San Francesco” di Federico Buratti edito da Giaconi Editore;
  • Talk con Elisa Menini che ci racconterà della sua trilogia a fumetti Nippon Folklore edita da Oblomov edizioni. Le opere della Menini saranno visibili per l'intera giornata nella mostra dedicata all'interno del chiostro della Biblioteca.

Tornano il Comic Swapping (scambio di fumetti) e il Free Comic Book Day dove si potranno riceverne fumetti gratuitamente.

Per info e dettagli aggiornati: Facebook @safarafumetti - Instagram @safarafumetti

...ci vediamo a Safarà, Fumetti da scoprire!


di Redazione Vivere Fermo

fermo@vivere.it





Redazione VivereFermo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2022 alle 19:27 sul giornale del 20 agosto 2022 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, fumetti, Santa Vittoria in Matenano, Redazione VivereFermo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dlBL





logoEV
logoEV