counter

“Marche: dall’acqua alla tavola”, un docufilm per raccontare il prodotto ittico dell’Adriatico

3' di lettura 06/08/2022 - E’ stato presentato ieri, nella Casa da Mare di Senigallia, il video “Marche: dall’acqua alla tavola”, un docufilm realizzato grazie ad un bando della Regione Marche (contributo FEAMP 2014-2020- Misura 5.68) con l’obiettivo di promuovere il consumo e la conoscenza del prodotto ittico dell’Adriatico.

L’agenzia Comunica Srl di Fano si è aggiudicata il bando di gara pubblicato nella primavera del 2021 e ha deciso di realizzare un ambizioso documentario avvalendosi della preziosa direzione artistica di Giampiero Solari (autore, tra gli altri, di X Factor e Pavarotti & Friends) e coinvolgendo esclusivamente professionisti marchigiani.

Alla proiezione del video hanno partecipato, tra gli altri, il vice presidente della regione Marche Mirco Carloni, il sindaco di Senigallia Massimo Olivieri, gli assessori di Senigallia Elena Campagnolo e Alan Canestrari, ed il direttore artistico del docufilm Giampiero Solari. “La pesca nella nostra regione – ha detto Carloni – è molto più di una tradizione, è un vanto che dobbiamo tutelare in tutti i modi e, soprattutto, promuovere grazie anche a queste belle iniziative che rendono omaggio ad una intera filiera. Un mestiere complicato e impegnativo, quello del pescatore, ma che ci rende orgogliosi ogni giorno di essere marchigiani”.

Le riprese sono iniziate a giugno 2021 e sono terminate ad ottobre del 2021. Da quel momento è iniziata tutta la fese di post produzione e montaggio. Un lavoro molto intenso che ha impegnato per mesi tutta la produzione per realizzare un girato che ha interessato, in particolare, il porto di Ancona, con uscite in mare ed interviste dei marinai e delle loro mogli; il mercato ittico di Ancona, dove è stato spiegato come avviene l’asta del pesce con il sorteggio e dell’importante presenza femminile nell’imprenditoria del mondo pesca; lo chef Mauro Uliassi che ha parlato del valore del pescato dell’Adriatico e di come si sceglie un buon pesce; l’istituto superiore Panzini di Senigallia dove gli studenti hanno realizzato un menù a base di pesce fresco dell’Adriatico.

Questo progetto ha avuto quindi un duplice valore: il primo è stato quello di mettere in risalto il pescato dell’Adriatico sia attraverso professionisti di rilievo nazionale come Mauro Uliassi sia con la formazione per gli studenti dell’Alberghiero. Il secondo merito è stato quello di raccontare una storia ai più sconosciuta e cioè quella delle mogli dei pescatori, donne che aspettano i mariti in banchina per occuparsi dell’aspetto imprenditoriale della pesca, quello della vendita al mercato ittico.

Centinaia e centinaia di ore di lavoro per ottenere un girato di 27 minuti che non ha solo il merito di raccontare un mondo, quello della pesca, con tante sfaccettature ma di farlo utilizzando esclusivamente professionisti marchigiani. Tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto, dalla produzione di Comunica Srl agli studi di montaggio fino agli operatori utilizzati sono infatti marchigiani.

Il video ha ottenuto un finanziamento del 50% dalla Regione Marche grazie al contributo FEAMP 2014-2020- Misura 5.68 e per la sua realizzazione si ringraziano anche Comune di Senigallia e Federpesca Marche.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2022 alle 11:33 sul giornale del 08 agosto 2022 - 152 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/djJ1





logoEV
logoEV
qrcode