counter

Fano: Torna il Carnevale estivo all’insegna del divertimento: tutto il programma

5' di lettura 04/08/2022 - Il Carnevale estivo è pronto a partire per un lungo weekend all’insegna del divertimento nelle giornate del 13-14 e 15 agosto sul lungomare Sassonia. Numerosi gli appuntamenti e le attività organizzate dall’Ente Carnevalesca, dislocati in diverse aree di viale Adriatico.

Tanti gli ospiti per questa edizione estiva 2022: Papà del gnocco e la sua corte, una delegazione della proloco di Cartoceto con “I carnevali di mezza quaresima”, una delegazione del circolo Acli “La Torre”, Aps organizzatore del Carnevale Passotreiese, Majorotti San Massimo - Verona, la compagnia della Musica Arabita e naturalmente il Vulon, maschera ufficiale del Carnevale di Fano.

“In questi anni così difficili siamo riusciti a garantire la sopravvivenza della manifestazione che più ci rappresenta, in Italia anche se a volte la tentazione di non continuare ci ha sfiorato la mente, ma come si dice in teatro lo spettacolo deve continuare e continuerà anche quest’anno” rimarca la presidente dell’Ente carnevalesca Flora Giammarioli.

“Dopo gli eventi della settimana Grassa e il Carnevale dei Bambini, è giunto il momento del Carnevale di Ferragosto dove le parole chiave sono divertimento, spensieratezza e amore in un programma dove tornano protagonisti la sfilata dei carri e il getto dei dolciumi. L’idea di un ritorno alla normalità è per noi linfa vitale”.

Si parte con il Carnevale di Ferragosto sabato 13, dalle ore 19:00 nella zona dell’Anfiteatro Rastatt, con la partenza del “Carnevale in sup”, a cura dell’associazione Maredentro. A seguire ci sarà la possibilità di divertirsi con il dj set by Black Angel.

Contemporaneamente, nella zona tensostruttura della Sassonia verrà allestita la mostra fotografica “Le foto del carnevale dal concorso nazionale” a cura di Centrale Fotografia, che sarà possibile visitare gratuitamente per tutti coloro che vorranno. Per i più piccoli invece, l’associazione laboratorio geniale ha organizzato un “Laboratorio di gommapiuma”, dove i bambini potranno entrare in contatto con il materiale che viene utilizzato dai mastri carristi per la realizzazione dei pupi. A seguire il dj set by Volumetrica.

Spostandosi nella zona della pista di pattinaggio sarà possibile trovare un’area interamente dedicata ad attività per bambini, a cura di “Porto Futuro”, mentre in Largo Gerboni, sarà allestita una zona ristoro con street food e drink.

Nel parcheggio della zona del mercato ittico sarà l’occasione per vedere il “Carnevale che guarda al futuro”, musica, street art e nuove tecnologie a cura di Porto Futuro. Il dj set e live a cura di “House of”.

Grande ritorno dei carri scenici: “Lasciate ogni speranza voi che. . . tirate” di Luca Vassilich - Carnival Factory, “L’amor Perduto: La Perdizione” di Matteo Angherà - Carnival Factory, “Fosforil e fatti non sarete a viver vome bruti” di Mauro Chiappa – Fantagruel e “Carnevale Di Fano Story” Di Giox – Fantagruel.

Mentre, l’attesa sfilata dei carri di seconda categoria sarà alle ore 21:30, lungo Viale Adriatico, e vedrà sfilare i seguenti carri: “Il Villano. . . Scherzo Di Mano (Il Pupo 2022)” da un’idea di Ruben Mariotti - realizzazione Carnival Factory; “Freedom”, di Matteo Angherà - Carnival Factory; “Superkalìfriggili”, di Anna Mantovani - Carnival Factory; “Lovediva”, di Luca Vassilich - Carnival Factory; “Amore, Arte e Poesia ogni peccato portano via!” Comune di Gradara in collaborazione con Carnival Factory; “Capitan Aset”, di Luca Vassilich - Carnival Factory; “Fano La Divina”, progetto in collaborazione con gli alunni del nolfi apolloni e realizzazione di Carnival Factory. Carro del getto, a cura di Emporio Asso Ricambi di Luana Riminucci.

Domenica 14 agosto, a partire dalle ore 19:00, nella zona dell’Anfiteatro Rastatt, sarà visitabile la mostra fotografica a cura di Centrale Fotografia, mentre il dj set sarà realizzato da Cathatonik e Black Angel. Continuando la serata, alle ore 21:00, ci sarà la presentazione e lo spettacolo delle opere di body painting.

Nella zona della tensostruttura Sassonia la Dino Gnassi corporation metterà in scena “Fiesta” Raffaella Carrà tribute night, mentre il Carnival body painting verrà realizzato a cura di Mariagrazia Morgana Torri. Il dj set sarà a cura di Matteo Petrelli.

Nella zona della pista di pattinaggio, verranno replicate le attività per bambini a cura di Porto Futuro, ed il laboratorio di gommapiuma a cura dell’associazione Laboratorio Geniale. Largo Gerboni è il luogo in cui ristorarsi, con street food e drink.

Nel parcheggio della zona del mercato ittico, musica, street art e nuove tecnologie. Il dj set live a cura di Carnage Collectivem, mentre alle ore 21:30 lungo Viale Adriatico sfileranno i carri e l’atteso getto di caramelle. Le mascherate verranno realizzate a cura delle fazioni: Volpe, Lupo e Delfino.

Lunedì 15, il giorno di Ferragosto, a partire dalle ore 19:00 nella zona dell’Anfiteatro Rastatt, si potrà assistere al dj set di Karta karbone e dj Spalla.

Nella zona della tensostruttura della Sassonia, ancora visitabile la mostra “Le foto del carnevale dal concorso nazionale”, a cura di Centrale Fotografia. Kalù Stripp show porteranno in scena uno spettacolo comico di giocoleria e fuoco.

Sulla pista di pattinaggio Porto Futuro intratterrà i bambini con le sue attività; in Largo Germoni sarà sempre possibile gustare street food e drink.

Per la serata conclusiva, nel parcheggio della zona del mercato ittico, musica, street art e nuove tecnologie: Il carnevale guarda al futuro a cura di “Porto Futuro” dove sarà ospite del djset Dario Rossi.

Tra le informazioni il bus navetta di Adriabus, con passaggio ogni 15 minuti con il seguente percorso:

Cantieri del carnevale - Viale Piceno (Park Coop) - Via C. Pisacane (Park Eurospin) - Viale Dante Alighieri (Sport Park) - Via R.Ruggeri - Via F.lli Zuccari- Cantieri del Carnevale

L’infopoint della Carnevalesca sarà possibile trovarlo nella zona della tensostruttura della Sassonia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2022 alle 20:05 sul giornale del 05 agosto 2022 - 297 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, carnevale, carnevale di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djv1





logoEV
logoEV