counter

La Presidente della Commissione regionale pari opportunità, Vitturini: “Prevalga la politica e non l’insulto personale”

Maria Lina Vitturini 2' di lettura 28/07/2022 - “Che sia una campagna elettorale civile, dove prevalga la politica e non l’insulto personale attraverso parole o immagini”. Lo dice la Presidente della Commissione regionale pari opportunità, Maria Lina Vitturini, lanciando un appello affinchè anche sul fronte degli organi di informazione non ci siano eccessi in alcuna direzione.

“Da troppo tempo – stigmatizza – assistiamo ad un utilizzo improprio di immagini e commenti che vanno a ledere più la persona che la politica di cui si rende interprete. L’ultimo caso in ordine di tempo, la foto di Giorgia Meloni pubblicata da un quotidiano nazionale attraverso la quale si trasmette un messaggio che lascia spazio a molteplici interpretazioni. Prima di lei molte altre donne, di qualsiasi fronte politico, sono state oggetto di pesanti offese personali e tutto questo non è piu’ accettabile. La dignità e il rispetto sono valori che devono essere perseguiti in qualsiasi momento e che vanno garantiti in tutte le forme possibili”.

La Vitturini allarga il campo della sua riflessione evidenziando che “il discorso ha valenza universale, interessando tutti coloro, donne e uomini, che per la loro immagine pubblica sono spesso, e nelle ultime settimane ancor di piu’, al centro di commenti poco edificanti. Nessuno mette in dubbio il diritto di critica, ma quando lo si esercita tragga la sua forza dai contenuti e non da ingerenze nella sfera personale e nel modo di essere”.

“La Commissione – conclude – non mancherà di far sentire la sua voce qualora dovessero verificarsi ulteriori episodi che risultino lesivi della persona, che vadano ad intaccare la sua dignità o che non risultino in linea con quelle pari opportunità che a tutti, indistintamente, vanno fornite”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2022 alle 11:00 sul giornale del 29 luglio 2022 - 198 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dh0Y





logoEV
logoEV
qrcode