counter

Fano: Fano dei Cesari, domenica sera la Corsa delle bighe: il programma dell'ultima giornata

1' di lettura 17/07/2022 - Atto finale della Fanum Fortunae 2022. Sabato sera sono state protagoniste le quattro fazioni: Cinghiale (Cuccurano, Sant’orso, Bellocchi, Carrara, Falcineto, Rosciano); Delfino (Centro, Fano 2, Mare, Flaminio, Trave, S. Cristoforo, Paleotta, Vallato, Poderino, S. Lazzaro, Fanella); Lupo (Roncosanbaccio, S. Andrea In Villis, Gimarra, Fosso Sejore, Fenile, S. Biagio, Carignano, Belgatto, Centinarola) e Volpe (Marotta, Ponte Sasso, Caminate, Metaurilia, Ferriano, Tombaccia, Tre Ponti, Torrette, Villa Uscenti). Tutte insieme si sono date battaglia nei Ludi Fortunae, hanno banchettato a “Bacchanalia” e hanno festeggiato durante la “Notte degli Dei”.

Domenica 17 è tutta in Pompa Magna: per le vie del Centro Storico, a partire dalle ore 19:30 sfilerà il corteo dei gruppi storici, con partenza da Cardo Nord - Corso Matteotti. Sarà l’occasione per assistere, inoltre, alla parata delle quattro fazioni cittadine, che invece partiranno dal Decumano Sud - Piazza Costanzi. Alle ore 20:00 i gruppi storici faranno il loro ingresso trionfale nell’arena del Pincio realizzando la famosa testudo romana, seguiti dalle quattro fazioni.

Radunati tutti nell’area del Pincio, sotto lo sguardo del pubblico, andrà in scena l’evento più atteso della Fanum Fortunae: la corsa delle bighe. L’inizio dell’emozionante sfida tra le 4 fazioni cittadine è in programma alle 21:30.

Per stabilire gli accoppiamenti delle due semifinali le bighe effettueranno una prova a cronometro. In base ai risultati il primo classificato sfiderà il quarto, mentre il secondo gareggerà con il terzo. I due vincitori si affronteranno nella corsa finale per sancire la fazione campione del 2022. A seguire le premiazioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2022 alle 21:56 sul giornale del 18 luglio 2022 - 279 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, rievocazioni storiche, Fano dei cesari, comunicato stampa, corsa delle bighe fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgjm





logoEV
logoEV
qrcode