Pesaro: Il “Palio dei Bracieri” e “La Rossini – Festival della Pizza Pesarese” tornano in scena dopo due anni di stop! (FOTO)

Palio dei Bracieri 2' di lettura 12/07/2022 - Una grande novità per i pesaresi e non solo. Quest'anno il Palio dei Bracieri e il Festival della Rossini andranno in scena contemporaneamente. Quella che si svolgerà quest’anno dal 28 al 31 luglio, sarà l’edizione numero dieci del Palio. Si tratta di un grande traguardo per l’evento in questione che nel corso degli anni ha conservato grande fascino e continua a coinvolgere tutte le generazioni della nostra città.

“Il Palio è una manifestazione davvero particolare che la città non aveva mai avuto – ha dichiarato Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro. Il tutto, ovviamente, si svolgerà a Rocca Costanza: uno dei posti che identificano maggiormente la nostra città. Si riparte dopo due anni di stop che avrebbero potuto uccidere il Palio dei Bracieri. Però, grazie al prezioso lavoro delle contrade e di Massimiliano Santini, torniamo in scena con grande entusiasmo”. All'edizione di quest'anno prenderanno parte dodici contrade e la grande sfida di domenica 31 luglio inizierà alle ore 15 con l'ingresso dei quartieri nel fossato di Rocca Costanza e terminerà alle ore 20:00.

In contemporanea al Palio si svolgerà anche “La Rossini – Festival della Pizza Pesarese”: una manifestazione dedicata al piatto più amato dai pesaresi e non solo. L’evento andrà in scena nei giardini di piazzale Matteotti e saranno presenti i tanto ambiti contest: miglior Rossini al piatto, miglior Rossini al taglio, miglior Rossini a colazione. Per partecipare, le categorie commerciali che producono la pizza in questione, dovranno inviare una mail qui: info@larossini.it, le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 15 luglio. I vincitori dei contest verranno “scelti” dal voto online della giuria popola.

“Sarà il modo per tornare ad assaporare un momento di condivisione che accomuna e identifica la città - sottolinea il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -. Il racconto di un territorio è molto più forte e sentito quando permette di far vivere un’esperienza autentica. La Rossini per Pesaro è questo: un simbolo enogastronomico che fa parte di ogni famiglia. Che la si ami – nella gran parte dei casi – o che non la si capisca, è sempre usata per trasmettere l’identità dei pesaresi. Si fa solo qui, è parte della nostra cultura popolare e si inserisce appieno nel racconto di Pesaro 2024, fatto di consuetudini, immaginari e storie di quotidianità”.

Come sempre saranno giorni di grande festa ma non bisognerà abbassare la guardia nei confronti della sicurezza. A tal proposito il Sindaco Ricci ha dichiarato: “Divertiamoci senza però dimenticare a casa la sicurezza in generale e quella riguardante la diffusione del Covid”.

Intervista a Massimiliano Santini

Di seguito, le foto della conferenza realizzate da Giovanni Zidda:








Questo è un articolo pubblicato il 12-07-2022 alle 16:51 sul giornale del 14 luglio 2022 - 351 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, palio dei bracieri, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dfwc





logoEV
logoEV