Premiati in Senato i marchigiani dell'anno

2' di lettura 05/07/2022 - Il premio istituzionale, assegnato annualmente, è giunto alla 36a edizione.

La Sala Capitolare del Convento di Santa Maria sopra Minerva ha ospitato venerdì 1 luglio la cerimonia di assegnazione del premio istituzionale "Picus del Ver Sacrum 2021 - Marchigiano dell'Anno", patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Regione Marche.
Conferito annualmente dal Ce.S.Ma. - Centro Studi Marche "G. Giunchi" di Roma a marchigiani che si sono distinti in campo scientifico, artistico, culturale e imprenditoriale, il prestigioso riconoscimento è stato istituito nel 1986 dal professor Armando Mazzoni.

Il premio, costituito quest’anno dai multipli numerati “Sfera Ducale in Prezioso Vortice”, realizzati e gentilmente donati dall’artista Carlo Iacomucci, è stato assegnato a:
GIORGIA CASONI, Imprenditrice, (MC)
GALLIANO CRINELLA, Professore Ordinario Storia Filosofia Università Urbino, (AN)
GIUSTINO DI EMIDIO, Imprenditore, (AP)
GIULIANO GIULIANI, Scultore, (AP)
DANIELE LIVI, Imprenditore, (PU)
ALBERTO MONACHESI, Giornalista, (MC)
CLAUDIO PETTINARI, Rettore Università Camerino, (MC)
SANDRO POLCI, Architetto, (MC)
MARCO SANTINI, Musicista, (AN)
ELPIDIO STORTINI, Direttore l’Altro giornale Marche, (PU)
Sono stati conferiti inoltre i premi "Marchigiano ad Honorem" 15a Edizione a GIOVANNI NISTRI, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri (RM), e "Marchigiano nel Mondo" 7 a edizione a JAVIER PABLO LUCCA Membro FEMACEL - Federación Marchigiana del Centro Litoral di Rosario (Argentina).

Nel corso della premiazione il Maestro Marco Santini ha emozionato i presenti con l’esecuzione del brano il “Cristo delle Marche” composto come dedica all’omonima statua dell’artista Nazareno Rocchetti e per cui anche Papa Francesco, in una precedente occasione di ascolto, si è complimentato.
Numerose personalità del mondo politico, culturale e imprenditoriale hanno preso parte alla manifestazione, presieduta dal professor Giuseppe Luzi, dalla giornalista Rosanna Vaudetti e dall’Ambasciatore Giorgio Girelli, rispettivamente Presidente Onorario e Presidenti Emeriti del Ce.S.Ma.
Tra i presenti anche il magistrato Giorgio Cancellieri, il prefetto di Fermo Vincenza Filippi, il colonnello Luca Andreani, il direttore dell’IIC di Bruxelles Paolo Sabbatini e una delegazione di Sindaci dell'Unione Montana dei Monti Azzurri con il presidente Giampiero Feliciotti.
La serata, organizzata dalla direttrice del Ce.S.Ma. Pina Gentili, ha visto la partecipazione degli attori Simone Pieroni e Roberta Sarti per la lettura dei curriculum e delle motivazioni.
La premiazione è stata trasmessa in diretta streaming al link https://webtv.senato.it/ e sul canale
YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2022 alle 22:35 sul giornale del 06 luglio 2022 - 198 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/devT





logoEV