Miglioramento delle centraline telefoniche sanitarie: approvata la mozione del Consigliere Rossi (Civici Marche)

1' di lettura 05/07/2022 - È stata discussa e votata in Consiglio Regionale la mozione del Consigliere dei Civici Marche, Giacomo Rossi, relativa all’uniformazione ed aggiornamento/sostituzione delle centraline telefoniche del sistema sanitario.

"La problematica – dice Rossi – è relativa al fatto che molti utenti chiamati dal Servizio Sanitario, se non rispondono al telefono, sono impossibilitati a richiamare perché il numero appare spesso come ‘nascosto’ o ‘sconosciuto’. Un problema apparentemente semplice ma che risulta importante, specialmente quando la telefonata riguardi come nella maggior parte dei casi, urgenti e delicate questioni di salute”.

“Dagli approfondimenti che abbiamo fatto - continua Rossi - la problematica è duplice: da una parte va ricondotta alla tipologia delle centrali in dotazione, talvolta vecchie e inadeguate; dall’altra è una questione di settaggi degli apparecchi. Vi è poi ovviamente una questione organizzativa ed amministrativa legata al personale che dovrebbe rispondere alle chiamate, non sempre in condizione di disponibilità”.

“Con l’approvazione della mozione, la Giunta Regionale viene impegnata a chiedere al sistema sanitario di mettere in atto gli adeguamenti necessari affinché l’utenza possa visualizzare il numero chiamante e, se impossibilitato alla risposta, poterlo ricontattare. Inoltre, si sollecita ad adottare Linee Guida comuni a tutte le aree vaste regionali ed uniformare le impostazioni degli apparecchi stessi, dando opportuna comunicazione di queste novità all’utenza”.

Conclude Rossi: “Ringrazio i colleghi Marinelli, Latini, Ciccioli, Marcozzi, Pasqui e Cancellieri che hanno sottoscritto la mozione, gli uffici che mi hanno coadiuvato ad approfondire la tematica, nonché l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che ha condiviso la necessità di migliorare questo servizio che sicuramente, grazie anche a questo atto, avrà giusta attenzione nella prossima ed imminente riorganizzazione sanitaria”.


da Giacomo Rossi

Capogruppo regionale Civici Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2022 alle 17:45 sul giornale del 06 luglio 2022 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, Giacomo Rossi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/desN





logoEV