Spreco alimentare e sostituzione cassette nel settore ittico, pubblicati i bandi

2' di lettura 04/07/2022 - Sono stati pubblicati i bandi rivolti ai Comuni per prevenire lo spreco alimentare e per la sostituzione delle cassette in polistirolo nel settore ittico.

“Due interventi importanti a tutela dell’ambiente”, come li ha definiti l’assessore regionale Stefano Aguzzi. Il primo prevede l’intercettazione e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari, oltre alla promozione e alla realizzazione di un sistema a rete finalizzato a queste attività. “In questo modo – spiega Aguzzi - oltre a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, si dà una risposta in termini di tutela ambientale e ai fabbisogni di fasce sociali deboli.

Il secondo bando intende contrastare il fenomeno della dispersione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici attraverso progetti integrati di sostituzione nel settore ittico del cassettame in polistirolo con quello in plastica riutilizzabile.

“Anche questa azione – dichiara Aguzzi - rientra tra le diverse strategie di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani e contenimento dei relativi impatti, nel caso specifico, quello determinato dalla dispersione dei rifiuti plastici in mare e sulle spiagge”.

Di seguito i link per accedere alla consultazione dei bandi:

Bando pubblico di selezione per la concessione di contributi per spese di investimento a favore di Comuni che realizzino direttamente o partecipino in concorso con altri partners alla realizzazione di progetti integrati nel settore ittico per la sostituzione delle cassette in polistirolo con cassette riutilizzabili in plastica” (ID BANDO 5832)Scadenza presentazione domande 31/07/2022

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=5832

“Bando pubblico di selezione a favore dei Comuni per la realizzazione di progetti di recupero e distribuzione gratuita di prodotti alimentari di cui al punto 4 del Programma annuale degli interventi anno 2022” (ID BANDO 5833)Scadenza presentazione domande 31/07/2022

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=5833






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2022 alle 17:04 sul giornale del 05 luglio 2022 - 208 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dehN





logoEV
logoEV