Vitri: "Si rischiano altre perdite di guardie mediche per i ritardi della Regione"

Tuttavia occorre rilevare che, esattamente quindici mesi dopo la prima richiesta di siglare l’accordo integrativo regionale, i nostri medici di continuità assistenziale non hanno ancora avuto ciò che spetta loro, come diversamente in altre regioni. La situazione resta preoccupante per il rischio di dimissioni e la conseguente riduzione dei turni.”
“Ricordo che ho iniziato la battaglia contro le chiusure delle guardie mediche lo scorso anno – prosegue Vitri - quando la Giunta Acquaroli soppresse improvvisamente le postazioni di Vallefoglia e Gabicce-Gradara per poi proseguire a Cagli (turni ridotti), Mondavio, Fano (attiva solo il fine settimana), Mondolfo, Pesaro (attiva solo i prefestivi e festivi) e Sant’Angelo in Vado.
Nonostante i miei appelli, le interrogazioni e i suggerimenti come l’eliminazione delle incompatibilità e il rinnovo dell’accordo integrativo regionale, la Giunta Acquaroli ha per molto tempo ignorato la problematica per poi firmare, ad aprile, l’accordo che prevede un aumento fino a 40 euro lordi l’ora.”
“Apprendere che a tutt’oggi – afferma Vitri – non è stato ancora corrisposto un euro ai medici di continuità assistenziale preoccupa e indigna, perché rappresenta l’indifferenza e l’incapacità di una Giunta regionale che non mantiene quello che promette. Inoltre la situazione genera sconcerto e sfiducia perché molti medici, per sopperire alle carenze di personale, hanno lavorato il doppio in questi mesi senza vedersi riconosciuto l’impegno professionale.”
“Forte è lo smarrimento dei cittadini e delle cittadine della provincia di Pesaro e Urbino – conclude Vitri - perché la situazione è grave e il servizio chiuso o ridotto. Tutto questo, aumentato della complessità del periodo estivo, rischia di peggiorare ancora per l’inadempienza della Giunta Acquaroli. Al Presidente chiedo di fare gli interessi dei cittadini e lavorare per la comunità mantenendo quanto promesso.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 17:37 sul giornale del 29 giugno 2022 - 123 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pd, consiglio regionale, comunicato stampa, Micaela Vitri
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ddmU