Eletti i consiglieri regionali per il Comitato dell'Itinerario ebraico

sinagoga di Pesaro 1' di lettura 28/06/2022 - Il Consiglio regionale ha provveduto all’elezione dei sei consiglieri, quattro di maggioranza e due di minoranza, che entreranno a far parte del Comitato per l'“Itinerario ebraico marchigiano” sulla base di quanto previsto dalla legge approvata nel luglio del 2021.

Sono i consiglieri Dino Latini, Andrea Maria Antonini, Nicola Baiocchi, Giacomo Rossi, Antonio Mastrovincenzo e Luca Santarelli. Nell’organismo, inoltre, è prevista la partecipazione di due rappresentanti per provincia, designati dai Comuni che rientrano nell’itinerario (attualmente 25, con previsione di eventuali integrazioni), e quella, in qualità di invitati permanenti, di rappresentanti della comunità ebraica marchigiana e del Tribunale rabbinico del Centro Nord Italia. Il Comitato si riunirà presso gli uffici dell’Assemblea legislativa e i componenti ricopriranno l’incarico a titolo gratuito.

Attraverso la legge potranno essere finanziati itinerari didattico – formativi, studi e ricerche, eventi, visite guidate. Lo scopo è quello di “promuovere la memoria storica del popolo ebraico nelle Marche, con particolare riferimento alle vicende persecutorie che nei secoli l’hanno interessato, e sostenere interventi di promozione e valorizzazione dei siti storico-culturali ed architettonici ebraici presenti nel territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 17:41 sul giornale del 29 giugno 2022 - 149 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddm2





logoEV
logoEV