Latini: ridurre i tempi di attesa per le visite e le certificazioni degli studenti con dsa

“Ho avuto modo di conoscere più da vicino la situazione - evidenzia il Presidente del Consiglio, Dino Latini - attraverso segnalazioni e confronti che hanno posto in evidenza la necessità di intervenire con maggior efficacia ai fini di un effettivo e soddisfacente percorso formativo”.
Nel corso degli ultimi anni si è registrato, di fatto, un significativo incremento di studenti con disturbi dell’apprendimento, formalmente riconosciuti come Dsa attraverso la legge nazionale del 2010. “Una normativa – prosegue Latini – che andrebbe opportunamente rivista sotto molteplici aspetti. Come andrebbe attivati semplificazione e maggiore rapidità per le visite Umee, cioè quelle dell’Unità multidisciplinare dell’età evolutiva, e per le conseguenti certificazioni. Risultano, infatti, tempi di attesa lunghissimi con inevitabile ricorso alla sanità privata, che sta a significare disagi e costi per le famiglie. Maggiore attenzione andrebbe rivolta anche nei confronti dei percorsi universitari”.
Secondo il Presidente “la scuola va adeguatamente supportata, al di là di quelli che sono i compiti primari che le sono affidati. Abbiamo notizia che l’Ufficio scolastico regionale sta predisponendo diverse ed interessanti progettualità. Nel 2012, poi, la Regione Marche si è dotata di una legge per gli interventi in favore delle persone con disturbi dell’apprendimento. Forse anche in questo caso sarebbero opportuni una rivisitazione generale sulla base delle esigenze attuali e un adeguato supporto economico anche per render possibile l’attuazione di quanto previsto dalla normativa in termini di campagne di sensibilizzazione, programmi di screening, attività di formazione e aggiornamento del personale di settore e quant’altro necessario. Il tutto, ovviamente, di concerto con Regione, scuola ed associazioni che si occupano ormai da anni del problema”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2022 alle 17:56 sul giornale del 27 giugno 2022 - 137 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dcYp