counter

Leonardi (FDI): “Corretto stile di vita e prevenzione alla base del messaggio positivo del team Novo Nordisk”

2' di lettura 09/06/2022 - “Gareggiare a livello agonistico in una disciplina sportiva fra le più dure, il ciclismo, essendo diabetici. Si può. Questo il senso profondo del messaggio che è stato lanciato da Ascoli Piceno con la manifestazione Adriatica ionica Race che ha visto gareggiare il team Novo Nordisk composto da soli ciclisti professionisti con diabete di tipo 1.

Lo sport, anche ad alti livelli, si può fare anche con patologie corniche come il diabete. Il team Novo Nordisk lo dimostra costantemente gareggiando in competizioni di primo livello come la Milano-Sanremo ed altre corse a caratura internazionale”. Queste le parole del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi, presidente della IV Commissione consiliare Permanente Sanità, che ha consegnato, a nome della Regione Marche, le medaglie del Consiglio regionale ai ciclisti e al team manager.

“Il corretto stile di vita, seppur con una malattia importante come il diabete, non preclude la possibilità di poter svolgere uno sport a livello professionistico. Un messaggio positivo e concreto che faccio mio. La vita non finisce con una diagnosi, ma può ripartire. Questi ciclisti ne sono una chiara testimonianza ed è per questo che ho accolto l’invito degli organizzatori con grande piacere. Anche perché è stato un momento utile, vista la presenza di alcuni medici della sanità regionale, per ribadire i principi cardine della prevenzione e dei corretti stili di vita per tutelare la propria salute. Nelle Marche i malati diabetici sono circa 67 mila di cui 310 pediatrici (4,4% della popolazione), sono presenti 15 Centri di diabetologia nell’intero territorio regionale da tempo collegati in rete attraverso un software avanzato. È molto attiva e la ringrazio per il grande lavoro che svolge, la Federazione regionale di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani che, nata nel 2014, raccoglie 13 associazioni territoriali. Voglio ricordare come le Marche abbiano aderito come Regione, primo caso in assoluto, al progetto internazionale “Urban Diabetes Declaration”.

E all’interno di questo è stato predisposto un progetto pilota per lo studio dell’urban diabetes, “Cities Changing Diabetes”, che è un programma di studio internazionale promosso dall’University College of London e dallo Steno Diabetes Centre di Copenaghen, senza nessun onere per l’Amministrazione, che si propone come obiettivo quello di valutare l’impatto dell’urbanizzazione sulle malattie croniche non trasmissibili (NCDs), collaborando attivamente con i Sindaci delle città coinvolte, i nostri cinque capoluoghi, e con l’adesione dell’Università Politecnica delle Marche, delle Società Scientifiche, delle Associazioni dei Pazienti, dei ricercatori e degli esperti locali e di importanti network internazionali. In commissione “Sanità” ci prefiggiamo l’obiettivo della salvaguardia e del potenziamento della rete assistenziale esistente nelle Marche, importante per dimensioni e soluzioni, attraverso azioni – conclude la Leonardi - che mirino a un progressivo miglioramento della qualità della vita delle persone con diabete”.


da Elena Leonardi Consigliera FdI Regione Marche – Presidente IV Commissione







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2022 alle 16:39 sul giornale del 10 giugno 2022 - 167 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/darT





logoEV
logoEV
qrcode