“Il vero e il falso nel mainstream e in rete”, un convegno organizzato dal Corecom delle Marche

La Presidente del Corecom, Cinzia Grucci, tiene a precisare che l’obiettivo è quello di “abbozzare approcci e spunti di indagine e, soprattutto, sensibilizzare gli addetti ai lavori, gli utenti e il grande pubblico al valore e alle insidie della comunicazione”.
Ovviamente sotto la lente d’ingrandimento finisce la rete, che esercita un ruolo determinante nello scenario complessivo.
“Oggi la gran parte dell’informazione – prosegue la Grucci - corre e si fa in rete e soprattutto sui Social. Si affida non tanto alle parole quanto alle immagini. Se fino a qualche anno queste erano garanzia di veridicità, o quantomeno di fedele riproduzione di una scena e quindi di un fatto, la diffusione di una tecnologia sofisticata e a basso costo rende soprattutto le immagini oggetto di potenziale manipolazione e quindi di allontanamento dalla verità”.
Da ultimo, la Presidente fa riferimento ai profondi cambiamenti sociali e culturali in atto, che hanno determinato dei problemi anche nel mondo della comunicazione.
“Assistiamo – dice – ad una profonda crisi, ma interpretando la parola nel suo significato originario, non le si attribuisca un valore negativo. Essendo il cambiamento inevitabile e già in atto, occorre accettare la sfida, studiare e sperimentare nuovi modi e stili di comunicazione, tali da neutralizzare o quantomeno ridurre significativamente la disinformazione. L’auspicio è che questo convegno ci arricchisca e stimoli proficuamente lo spirito critico e creativo”.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Dopo l’apertura da parte della Presidente Cinzia Grucci ed i saluti istituzionali, previsto l’intervento di Monica Garulli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, e diverse relazioni.
Giovanni Boccia Artieri, saggista e docente di Sociologia della comunicazione e dei media digitali presso l’Università di Urbino, farà il punto su “Il sistema dei media ibrido e il disordine informativo”, mentre Maurizio Blasi, giornalista e Vicepresidente del Corecom, si soffermerà su “Il percorso infinito verso la verità giornalistica: lavori in corso per avvicinarsi sempre piu’”.
Le altre relazioni vedranno protagonisti Adriano Baldoni, Direttore del Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Ancona (“Il web:interazioni tra nuovi modelli culturali e aspetti neurobiologici”); Massimo Mari, Direttore del Dipartimento di salute mentale Asur area vasta 2 e membro del gruppo organizzativo regionale sanitario per il supporto psicologico (“Il concetto di verità nel mondo virtuale”); Alessandra Belardini, Dirigente compartimento Polizia postale e delle comunicazioni di Toscana e Marche (“La rete e le sue insidie: la Polizia postale al passo con i tempi e le nuove realtà di dissimulazione online”); Maurizio Petrocchi, ricercatore di storia contemporanea presso l’Università di Macerata (“Disinformazione e guerra cognitiva:l’evoluzione del conflitto ibrido”). L’inizio dei lavori è previsto per le ore 15.
Il convegno è accreditato, ai fini della formazione professionale, dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e dall’Ordine degli avvocati di Ancona.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2022 alle 12:23 sul giornale del 09 giugno 2022 - 151 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dac1
Commenti

- Pesaro: Esplosione in casa, gravemente ferito un 38enne: ha perso entrambe le mani
- Pesaro: La Mille Miglia arriva a Pesaro: il percorso della tappa
- Urbino: Si cercano comparse per il film "Pasquale Rotondi un eroe italiano", giovedì il casting a Urbino
- Pesaro: Marciapiedi, spiagge, ingressi agli edifici pubblici: prende forma il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Fermo: Inaugurata la stagione balneare 2023, Fermo è pronta ad accogliere i turisti
