counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fondazione Città di Senigallia, FDI: "Piena legittimità delibera a commissariamento per bonificarla da gestione sciagurata"

2' di lettura
158

“Abbiamo respinto la mozione del Pd perché è assolutamente prioritario recuperare la Fondazione città di Senigallia ai suoi scopi originari facendo piena luce su una gestione disinvolta”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, e del consigliere regionale di FdI Marco Ausili, in merito alla discussione e votazione sulla mozione, bocciata, presentata dal Pd.

“Siamo certi della legittimità della nomina del commissario straordinario Canafoglia. Mentre fatico a comprendere – dichiara il capogruppo FdI, Carlo Ciccioli - le motivazioni che hanno spinto il Pd a presentare l’atto. Definire la mozione grottesca è quasi riduttivo. Si tratta di un vero e proprio boomerang, soprattutto per l’ex sindaco, oggi capogruppo, Maurizio Mangialardi. Il CdA della Fondazione si è dimesso per una serie di precedenti gravi inadempienze: 64 delibere non pubblicate o non trasmesse al collegio dei Revisori dei conti. Dunque, mancato rispetto sulla regolarità della trasparenza, oltre all’inesistente archiviazione delle pratiche, e quindi a un’inadeguatezza informativa massima. Ancora, voglio ricordare che sono ben quattro i bilanci consecutivi chiusi in passivo con oltre 4 milioni di euro di perdite, mentre si continuavano ad assumere dipendenti a tempo indeterminato e si è acquistato, per oltre un milione di euro, un edificio da adibire a museo, peraltro mai utilizzato. La Fondazione dovrà essere recuperata, forse serviranno anche dei fondi regionali che non mi auguro, per riportare l’Ente agli scopi sociali previsti dallo Statuto”.

Secondo il consigliere Fdi marco Ausili, “da parte della Regione si è solo applicata l’attività di vigilanza come richiesto dall’attuale Amministrazione di Senigallia. Forse occorreva essere ancora più drastici, ma non con intenti punitivi. Il nostro obiettivo è recuperare la Fondazione e salvaguardare gli alti scopi che ha nell’interesse dell’intera città di Senigallia”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2022 alle 17:11 sul giornale del 08 giugno 2022 - 158 letture