counter

Fermo: Cresce il sistema turistico del fermano: grazie ai finanziamenti del GAL, anche i giovani fermani investono nel territorio

3' di lettura 01/06/2022 - Il GAL e gli Enti pubblici del fermano si mobilitano per valorizzare il territorio. Anche molti giovani stanno decidendo di rimanere in provincia per realizzare i loro progetti imprenditoriali.

Già da alcuni anni la Regione Marche e il GAL Fermano hanno individuato nella valorizzazione turistica un elemento importante per la crescita del territorio. Negli ultimi anni, anche molti giovani – in Italia ma anche nelle Marche – hanno deciso di investire nel settore del turismo, con una particolare attenzione al turismo rurale e a quello esperienziale, che permette di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio, coinvolgendo sempre di più non solo i turisti e visitatori, ma l'intera comunità.

Ecco allora spiegata l'importanza degli investimenti in questo settore e la necessità di far conoscere le esperienze positive e le nuove iniziative che si stanno sviluppando. Molti Enti Pubblici si stanno mobilitando per investire sulla valorizzazione del territorio; il Comune di Fermo, ad esempio, ha appena portato a termine il progetto di restauro della bellissima fontana di Torre di Palme. Il Comune di Monteleone, invece, sta completando i lavori di restauro della famosa torre esagonale, per permettere al turista-visitatore di raggiungere la cima della torre, godendo del panorama e della bellezza delle campane.

Questo percorso di sviluppo si compie grazie al sostegno GAL Fermano e della strategia del progetto PIL “Itinerari di storia”, dalla collaborazione tra Enti del territorio, e, soprattutto, dalla voglia e l'interesse di alcuni giovani di rimanere e investire ed investire nel territorio. Nella Valdaso, i giovani della cooperativa Tu.Ris.Marche hanno avviato un nuovo progetto nel campo del turismo esperienziale, che coinvolge tutto il territorio fermano con le attività di e-bike. A Fermo, invece, stanno nascendo nuove strutture ricettive – gestite da giovani – che puntano proprio sul settore del turismo rurale ed esperienziale. Ad esempio, in contrada Campiglione sta nascendo una nuovissima casa vacanze grazie al co-finanziamento del GAL Fermano, proprio nell'ambito delle iniziative per lo sviluppo del territorio (Bando Sottomisura 19.2.6.4.B).

L’inizio delle attività è previsto per luglio, quando l’arredamento della struttura verrà completato. Intanto, il parco con alberi da frutto e il giardino sono pronti ad accogliere i turisti, creando un’atmosfera di pace. La piscina è a buon punto, è stata posata e aspetta solo di essere riempita. La titolare di questo nuovo progetto imprenditoriale è Serena Fenni, una giovane ragazza con esperienza nel campo della comunicazione e del marketing. Con grinta e determinazione, Serena sta pian piano realizzando il suo sogno di creare un’oasi di relax e di offrire un momento di rigenerazione agli ospiti del “Borgo Fe’”. La presenza di spazi aperti e della piscina permette di pensare a corsi di nuoto, di yoga e meditazione all’aperto, oppure a cene con menù tradizionali e prodotti del territorio. Per ora è tutto work in progress, ma presto Serena vedrà il suo progetto professionale muovere i primi passi.

In questo periodo, dopo la lunga fase della pandemia, è incoraggiante vedere i giovani che investono in prima persona nel territorio. È un segno di ripresa e di speranza per Fermo e per l'interno territorio fermano.








Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2022 alle 21:32 sul giornale del 02 giugno 2022 - 200 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, giovani, fermo, bando, comune, territorio, progetto, campiglione, strutture ricettive, esperienze, novità, articolo, Gal Fermano, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c0ie





logoEV
logoEV
qrcode